• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante con clematis

danico

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un consiglio riguardo la scelta di un rampicante che dovrebbe essere sempreverde, con fusti flessibili, possibilmente non fiorifero, adatto ai vasi e abbastanza rapido nella crescita, per fare da "spalla" ad una clematide che ho acquistato online. Con entrambe le piante vorrei ornare e possibilmente ricoprire la balaustra di una scaletta (sono solo 5 scalini, quindi in realtà non c'è molto da coprire) a cui affiancherei un traliccio in legno o plastica o una retina di plastica, per fare in modo che non debbano aggrapparsi direttamente alla balaustra che è in metallo e che presumo in estate possa diventare parecchio calda.

A me l'edera piace molto ma essendo parecchio invadente, non vorrei che poi finisse con lo strabordare troppo attaccandosi al cancelletto in cima alla scaletta e rendendo magari difficoltosa l'apertura o dando fastidio al rincospermo che diparte dal cancelletto e che escludo per la scaletta perché i rami diventano poi legnosi e non ricadono mollemente ma stanno anche in orizzontale. Ho letto spesso giudizi parecchio negativi sull'edera e non avendola mai avuta non so come regolarmi.

Avete qualche suggerimento? Avrei voluto postare una foto della scala per spiegare meglio che intendo, ma qui oggi piove...... :(
 

danico

Aspirante Giardinauta
nessuna idea? :(

io nel frattempo ho visto il caprifoglio giapponese, che fa i fiori bianchi e giallini e che quindi non dovrebbe stare troppo male con una clematis rosa. da alcune cose che ho letto sembrerebbe che il caprifoglio sia + robusto dell'edera, nel senso che subisce meno attacchi di malattie e insetti, ma so che non sempre ci si deve fidare di ciò che si legge su internet..... :rolleyes:
 

danico

Aspirante Giardinauta
perché mi sembrava + carino uno sfondo tutto verde per far meglio risaltare la bellezza dei fiori della clematis che è una piilu. però posso anche pensare ad un fiore "discreto" e comunque di colore molto chiaro. non vorrei fare accostamenti che poi non stanno bene, ecco..... :martello:
 

danico

Aspirante Giardinauta
in realtà avevo escluso altre clematis perché quelle sempreverdi mi sono state sconsigliate in quanto le dovrei tenere in vaso e tra l'altro mi sembra che a parte qualche tipo particolarmente rigoglioso, in genere hanno foglie abbastanza sparute, non adatte quindi a nascondere o coprire totalmente qualcosa.
 

Marco....

Guru Giardinauta
potresti anche un glicine, ma po il glicine fa il legno e diventa un albero.
oppure una buganvillea
un plumbago
una thumbergia
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao concittadino.
Dipende anche dalla misura di vaso, ma quoto chi ti ha suggerito il Gelsomino ploianthum, che nel nostro clima diventa molto ma molto bello ed è uno dei pochissimi che si adatta al vaso.
Poi dipende anche dal tipo di clematis e dal periodo di fioritura.
 
R

Riverviolet

Guest
Dipende dove in Liguria.
E' vero che siamo un calzino messo in orizzontale, ma tant'è trovano posto luoghi fredducci, dove non si può coltivare la bouganville e luoghi dove, con il mare di fronte, crescono che è una meraviglia.
A Genova, tranne che nell'interno che va' verso i monti, se c'è sole a sufficienza, si coltiva bene.
 

danico

Aspirante Giardinauta
il rinco lo avevo escluso perché ce l'ho già, copre tutta la recinzione arrivando giusto al limitare del cancelletto, però è + legnoso di comne intendo io, i rami tendono ad andarsene per i fatti loro mentre io vorrei che fosse proprio un "manto" che ricopra la balaustra. non conosco gli altri gelsomini, ma penso siano simili. ecco cosa vorrei evitare:

IMG_3361pic.jpg


cioè rami sparati in questo modo
 
Alto