• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio rampicante per fioriera con traliccio!

D

dygon

Guest
Ciao a tutti,
Ho acquistato una fioriera con traliccio in legno lunga 80 cm, larga 20 e profonda 25. il traliccio è altro 180 cm circa. Volevo metterci un rampicante ma non saprei quale. Riceve il sole della mattina fino alle 13 circa. Siccome è posizionata proprio all'ingresso di casa avevo pernsato a qualcosa che resti fiorito parecchio, magari delle rose rampicanti,una rossa e una gialla, visto che fioriscono da maggio a ottobre. E' una buona soluzione? Ci sono altre valide alternative?
Avevo pensato anche al gelsomino ma il periodo di fioritura non è lunghissimo.

Grazie per la vostra attenzione e i vostri consigli.
Diego
 

alby80

Giardinauta Senior
Personalmente con il gelsomino non ho avuto belle esperienze.. Soffre il freddo.. opterei per delle rose rampicanti.. l'abbinamento rosso giallo secondo me è molto bello.. magari puoi cercarne a fioritura un pò distanziata.. secondo me ce ne stanno anche 3 piante in 80 cm.
 
D

dygon

Guest
Anch'io lo sospettavo, mi hanno detto che le rose hanno uno sviluppo radicale più orizzontale che in verticale.... ma?!?!?! Ma se volessi mettere delle rose è adesso il momento giusto per interrarle o è meglio aspettare la primavera?

Credo che la profondità del vaso sia insufficiente per delle rose ma è meglio attendere voci più esperte :)
 
Alto