• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi rampicante/ricadente facile

celeste

Giardinauta Senior
Sto cercando di sistemare il mio terrazzetto e vorrei in qualche modo "coprire" una brutta finestra con inferriata che dà sulle scale.
Per ora ho attaccato una cassetta con degli impatiens. Più sopra vorrei però attaccare un'altra cassetta (o magari due: la finestra è larga un poì più di un metro) con una qualche pianta sempreverde che "caschi giù".
Deve essere non esigente in fatto di sole (due-tre ore a mezza mattina e niente più) e possibilmente con poche pretese, dato che tutte le operazioni "colturali" saranno, data l'altezza, assai scomode (serve scaletta). E magari anche svelta a crescere .. I fiori sarebbero un di più gradito ma non indispensabile
Una banale edera? O magari qualcosa di meno triste?
Grazie in anticipo per i consigli, di cui ho gran bisogno data la mia incompetenza
 

luckybamboo

Florello Senior
celeste ha scritto:
Sto cercando di sistemare il mio terrazzetto e vorrei in qualche modo "coprire" una brutta finestra con inferriata che dà sulle scale.
Per ora ho attaccato una cassetta con degli impatiens. Più sopra vorrei però attaccare un'altra cassetta (o magari due: la finestra è larga un poì più di un metro) con una qualche pianta sempreverde che "caschi giù".
Deve essere non esigente in fatto di sole (due-tre ore a mezza mattina e niente più) e possibilmente con poche pretese, dato che tutte le operazioni "colturali" saranno, data l'altezza, assai scomode (serve scaletta). E magari anche svelta a crescere .. I fiori sarebbero un di più gradito ma non indispensabile
Una banale edera? O magari qualcosa di meno triste?
Grazie in anticipo per i consigli, di cui ho gran bisogno data la mia incompetenza
tradescantia?
wanderingjew02.jpg


perfetta per pochissimo sole, meglio la mattina. Ricade ed è veloce. Fiori neinte, però ha le foglie motlo belle e colorate :eek:k07:
 

celeste

Giardinauta Senior
Grazie mille, mi pare molto carina. Volevo però qualcosa di più rustico, da poter lasciare fuori tutto l'anno (in casa ho poco posto), mentre ho letto che questa richiede minime non sotto 1 15 gradi.
 

luckybamboo

Florello Senior
celeste ha scritto:
Grazie mille, mi pare molto carina. Volevo però qualcosa di più rustico, da poter lasciare fuori tutto l'anno (in casa ho poco posto), mentre ho letto che questa richiede minime non sotto 1 15 gradi.
ah....
beh io ho una tradescantia a foglie verdi, ai primi freddi la poto a zero, sospendo le annaffiature e la lascio lì. Anche col gelo diq eust'inverno ora sta mettendo le foglioline.
Non so per il tipo che ti ho messo in foto, ma quella verde la puoi lasciare fuori, ed è comunque più carina di un'ederina,secondo me.
inoltre, si riproduce tagliando i rametti e infilandoli in terra, attecchisce subito :eek:k07:
TRADESCANTIA%20Thumbnail.jpg
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Celeste,
la tradescantia a foglie viola è rustica a Roma, la puoi lasciare fuori tutto l'anno e fa anche dei bellissimi fiorellini rosa. E' una delle piante più facili, fa tutto da sola, la puoi unire al sedum (non mi ricordo come si chiama), ma lo riconosci perché in questo periodo forma dei bei cuscini di fiorellini gialli, è una pianta grassa a rosette. Ce l'ho ed è fiorita da 2 mesi, è assolutamente autosufficiente, pensa che d'estate neanche la innaffio e campa lo stesso. Inoltre ha la capacità di riprodursi per talea in modo molto semplice.

Ciao

Abelia
 

luckybamboo

Florello Senior
abelia75 ha scritto:
Ciao Celeste,
la tradescantia a foglie viola è rustica a Roma, la puoi lasciare fuori tutto l'anno e fa anche dei bellissimi fiorellini rosa. E' una delle piante più facili, fa tutto da sola, la puoi unire al sedum (non mi ricordo come si chiama), ma lo riconosci perché in questo periodo forma dei bei cuscini di fiorellini gialli, è una pianta grassa a rosette. Ce l'ho ed è fiorita da 2 mesi, è assolutamente autosufficiente, pensa che d'estate neanche la innaffio e campa lo stesso. Inoltre ha la capacità di riprodursi per talea in modo molto semplice.

Ciao

Abelia
è il sedum compressum , è vero,a nche lui andrebbe benone!

sed_praealt1_fl1_r3.jpg


ma Abelia, veramente la tradescantia viola fiorisce? a me non è mai fiorita.....:cry:
 
P

piera57

Guest
luckybamboo ha scritto:
scusate...foto troppo grande? non riesco a rimpicciolirle......
secondo me..... va bene come misura.... con questa grandezza si vedono meglio e si capisce meglio ...tutto!
 
P

piera57

Guest
luckybamboo ha scritto:
, veramente la tradescantia viola fiorisce? a me non è mai fiorita.....:cry:
si! lucky fiorisce ed il fiore è davvero molto bello....sul rosa..... e contrasta benissimo con le foglie violette...... se non ti fiorisce vuol dire che gli manca il sole..... almeno la mia all'ombra ....niente fiori!!! inoltre, sempre al sole.... cresce meno... e rimane più accestita.... è solo mia esperienza personale...
 
P

piera57

Guest
ciaseta ha scritto:
ma è bellissima! dove si può trovare la t. viola?


:food: :food: :food:
non ti preoccupare, se la vuoi, quando ci vediamo te ne porto un vasetto..... ecco ho trovato cosa regalarti.... se confermi ti preparo un vasetto e te lo coltivo... poi te lo porto::.. :love_4:
 
P

piera57

Guest
ciaseta ha scritto:
mo sì grazie !!!!


sei gentilissima!!!:love_4: :love_4: :love_4:
in inverno....non resiste all'esterno con le nostre temperature..... lo vuoi lo stesso???
 

luckybamboo

Florello Senior
@ Abelia: bellissimo il fioretto, però la t. che intendo io ha le foglie diverse.... :surp:

@ Piera: purtroppo la mia è deceduta molto tempo fa, me la regalò mia zia, ma poi è stata attaccata da un parassita che la riempiva di palline nere e buchetti sulle foglie (ancora oggi non so che sia)...me ne regalò un'altra fatta dalle talee della sua, ma stessa fine...
ora l'ho vista nei vivai alla bellezza di 9 euro (!!!) ma ho resistito alla tentazione....anche perchè mi sembra un prezzo eccessivo..la cercherò da qualche altra parte, ci voglio riporvare! :D
 
P

piera57

Guest
luckybamboo ha scritto:
@ Abelia: bellissimo il fioretto, però la t. che intendo io ha le foglie diverse.... :surp:

@ Piera: purtroppo la mia è deceduta molto tempo fa, me la regalò mia zia, ma poi è stata attaccata da un parassita che la riempiva di palline nere e buchetti sulle foglie (ancora oggi non so che sia)...me ne regalò un'altra fatta dalle talee della sua, ma stessa fine...
ora l'ho vista nei vivai alla bellezza di 9 euro (!!!) ma ho resistito alla tentazione....anche perchè mi sembra un prezzo eccessivo..la cercherò da qualche altra parte, ci voglio riporvare! :D
LUCKY, non vale la pena acquistarla.... vedi se qualcuno l'ha.....poi ti fai dare delle "cime" e fai le talee in terra o in acqua.... guarda che è semplicissimo come il photos.......
Per tenerla ..... non la devi bagnare molto.... se la abitui al sole.... crescono poco gli internodi e diventa una magnifica pianta ricadente e la fioritura, se non ricordo male, è ininterrotta per tutta l'estate..... e i fiorellini sono bellissimi e tenerissimi perchè rimangono come nella foto......sembrano che "sbircino"...... almeno secondo me.... peccato che siamo distanti..... altrimenti....
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
piera57 ha scritto:
LUCKY, non vale la pena acquistarla.... vedi se qualcuno l'ha.....poi ti fai dare delle "cime" e fai le talee in terra o in acqua.... guarda che è semplicissimo come il photos.......
....
sì lo so Piea, io ho quella con le folgie verdi, come scrivevo più su, ed è una soddisfazione immensa, la lascio fuori a mezzombra e lei riscersce più rigoliosa ogni anno...
ma non trovo nessuno che abbia quella viola....:cry: va a finire che vivaio qua vivaio là raccolgo da terra i rametti caduti e me li pianto.... (scheeerzo:lingua: )
 
P

piera57

Guest
luckybamboo ha scritto:
sì lo so Piea, io ho quella con le folgie verdi, come scrivevo più su, ed è una soddisfazione immensa, la lascio fuori a mezzombra e lei riscersce più rigoliosa ogni anno...
ma non trovo nessuno che abbia quella viola....:cry: va a finire che vivaio qua vivaio là raccolgo da terra i rametti caduti e me li pianto.... (scheeerzo:lingua: )
io ne ho tre tipi..... due verdi, uno con le foglie piccole che cresce nell'acqua a vista d'occhio..... un'altro verde a foglie grosse...ma non mi piace molto...troppo disordinato!! e quella viola che è una meraviglia... però d'inverno dalle mie parti gela e quindi la devo ricoverare e poi lei fila.....fila......fila.....fila.... ecco perchè ho tante "cime".... sei scomoda ad arrivare al casello dell'autostrada????
 
Alto