• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RAMO SPEZZATO LIMONE!!!

patrix8582

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli operai che lavorano sulla facciata drl mio palazzo si sono permessi di spostare il vaso del mio limone senza avvertire ed ho trovato un ramo con 5 limoni spezzato come potete vedere dalle foto...vi prego aiutatemi a capire come procedere adesso per non arrecare danno alpa pianta che fino ad ora anche se giovane e stata molto produttiva...posso rimediare?

Allegati

• 20171024_215708-1.jpg
    20171024_215708-1.jpg
    614,5 KB · Visite: 11

patrix8582

Aspirante Giardinauta
Altre foto...spero che qualcuno mi faccia strada su come agire tempestivamente!!!!!

Allegati

• IMG-20171024-WA0045-1.jpg
    IMG-20171024-WA0045-1.jpg
    569,8 KB · Visite: 7
  • IMG-20171024-WA0047-1.jpg
    IMG-20171024-WA0047-1.jpg
    931,6 KB · Visite: 7

NicolaScru

Giardinauta
Puoi provare a ricomporre il ramo, fasciarlo con dell'adesivo per elettricisti (o comunque un buon nastro adesivo) e ricoprire tutto con del mastice (in alternativa acqua e vinavil).
Purtroppo il ramo resterà sempre molto debole, e carichi di frutti in futuro, anche se sarà guarito, è facile portino a scosciarlo (esperienza personale)
Quindi o provvederai anche a fissare un bel paletto che dovrà sostenere il ramo vita natural durante, oppure ti fai coraggio e lo poti. La prossima primavera lo ripristinerà totalmente

patrix8582

Aspirante Giardinauta
Anche se nn l ho mai fatta...io ho veramente paura che possa amnalarsi la pianta che e davvero prolifica di limoni.. sta bene! Devo trovare la soluzione al piu presto

enrico10

Aspirante Giardinauta
io posso solo dirti come nel passato in occasione simile mi sono comportato. prima di tuto togliere i limoni per alleggerire poi come gia detto da qualcuno avvolgere con nastro isolante e inserire sul ramo un tutore legandolo .
posizionare la pianta in posto dove non prende molto vento e...incrociare le dita tra 4/5 mesi verificare se si riforma il callo sei a posto e magari i primi tempi controllare che non vi siano troppi limoni sul ramo ancora non perfettamente saldato.
auguri

Alto