• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con numerosi frutticini

inforestauro

Aspirante Giardinauta
Il mio limone che tempo fa perdeva foglie, sembra essersi ripreso dopo una cura di ferro chelato.
Avrei una domanda che mi incuriosisce: tempo fa lessi da qualche parte in questo Forum, il caso di un pesco nano il cui possessore era intervenuto eliminando una buona parte di frutticini per lasciarne solo alcuni per ogni ramo, in quanto diversamente i frutti non sarebbero cresciuti a sufficienza.
Bhe! sembra che la stessa cosa potrebbe interessare anche il mio limon. E' un 4 stagioni e ha limoni di diverse fasi di maturazione, ed ora un numero sconsiderato di frutticini, e alcuni, fra gli ultimi formatisi sono davvero piccoli.
Come mi consigliate di procedere?

Dalla seguente foto si notano fiori in bocciolo, ma se questi diventeranno tutti frutticini il mio limone ce la farà???


http://picasaweb.google.it/inforestauro57/Giardinaggio/photo#5067802786713392562
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Io li lascio, a volte si autoregola e non li porta tutti a termine, ma il più delle volte ce la fa. E' in vaso o in piena terra?
ciao
pa0la
 
U

ugo63

Guest
limone e frutti

La pratica della eliminazione dei frutticini in eccesso che viene praticata sul pesco, albicocco ecc non viene impiegata negli agrumi.
Noterai cche con il passare delle giornate molti dei frutticini presenti cadranno spontaneamente equilibrando il carico di frutti alle dimensioni dell'albero.

Osserva e non intervenire e mi raccomando... concime:Saluto:
 

supersayan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, scusate se mi intrometto,avevo bisogno di un consiglio su una pianta di limone. circa 20 giorni fa l'ho rinvasato in un vaso più grosso però con terriccio universale e concimato,poi con il passare del tempo si sta appassendo e le foglie si arricciolano. mi hanno detto di annaffiarla con poca acqua ogni 3 giorni circa,forse troppo??? Fruttini ne ha diversi,ma cosa mi consigliate di fare per farla riprendere??? rinvasarla con terriccio per agrumi sarà giusto?? e quanta acqua gli va data??? scusate le troppe domande ma sono alle prime armi. grazie ciao
 
Alto