• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e semina

Falco251

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Recentemente sono stato a casa di alcuni amici che avevano in giardino una grossa pianta di limone, con frutti grossi, succosi e profumati.
Mi hanno lasciato prendere un paio di frutti e li ho portati a casa. All'interno ho trovato numerosi semi e quindi stavo pensando di procedere con la semina degli stessi.

Leggendo su internet ho però letto che normalmente i limoni nati da seme non producono fiori e quindi frutti, a meno che non si proceda con un innesto quando sarà il momento. Volevo capire alcune cose:
1) questo vale sempre, o solo nel caso in cui prenda i semi di limoni comprati al supermercato e quindi provenienti da coltivazioni?
2) ho speranza di vedere un giorno fiori e frutti dalle piantine che, eventualmente, germineranno?
3) come funziona il discorso dell'innesto? Dovrei mettere inserire un ramo tagliato da una pianta che produce frutti sulla mia, ottenendo di conseguenza da quel ramo una zona "produttiva"?

Grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
I semi di limone, come di altri agrumi, sono multiembrionici. Ciò significa che da un singolo seme possono nascere più piantine di cui soltanto una deriverà da impollinazione mentre le altre saranno cloni della pianta madre. Ciò significa che le ultime potranno produrre limoni simili a quelli della madre, la prima frutti fantasia ibridi. In ogni caso considera che prima di vedere un frutto, ibrido o meno, dovranno passare molti anni, oltre i 10.
 

Falco251

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Il tipo di pianta dipende dal singolo seme oppure dal frutto da cui sono stati estratti? Il fiore che genera il limone è uno solo, ma all'interno ci sono molti semi.
Da 2 limoni ho tirato fuori circa 40 semi: la statistica è basata quindi su 40 semi (poi bisogna vedere quanti prendono) oppure su 2 limoni (e tutti i semi all'interno di ciascuno hanno caratteristiche uguali)?

Nel caso in cui la pianta madre fosse un innesto, le piante figlie dipendono (a parte il discorso impollinazione):
1) dalla marza utilizzata;
2) dal portainnesto;
3) da un mix di entrambi.

Ho letto che gli agrumi sono la lentezza fatta pianta, ma mi incuriosisce comunque il tentativo.
In terrazza ho un'altra pianta di limoni in vaso (non so che varietà sia, ma i limoni che ha prodotto sono molto buoni), che produce una grande quantità di fiori e frutti. Salvata un paio d'anni fa da un attacco di cocciniglia, devo dire che mi piace davvero molto sia per il profumo che per la bellezza (ad eccezione delle spine). Negli ultimi limoni raccolti non ho trovato semi all'interno.
Eventualmente è possibile in futuro (sopravvivenza permettendo) effettuare degli innesti, utilizzando la base delle piantine che sto creando da seme e prendendo qualche ramo dalla pianta della terrazza in modo da avere fiori e frutti?
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Io ho due di piante di limoni, nate una quindicina di anni fa da seme. Sono piante selvatiche e non producono frutti. La cosa non mi è mai interessata, dato che le utilizzo come piante ornamentali e basta. Infatti per i frutti ho altre piante di limone innestate che ne producono regolarmente. Per quanto riguarda la cocciniglia di cui ha parlato colpisce spesso gli agrumi purtroppo. Per lo meno nella mia zona è così. Penso che per avere frutti, una volta ottenuta da seme la pianta di una certa grandezza, ti convenga innestarla.
 
Alto