• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo Monferrato spezzato...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri mentre c'era una pausa nevicata dalla finestra ho notato che un ramo della mia Monferrato tocca terra (neve) , credo sia stato spezzato dal peso dalla neve anche se non ho verificato dato che ha ripreso a nevicare...posso provare a farci un talea oppure dato che dovrebbe già essere rotto da qualche giorno è già senza vita? Non è comunque staccato dalla pianta...:confuso:
 

LucaXY

Master Florello
Io non credo che si posse fare, il periodo dell talee é giá passato, ma aspetta altri consigli per la conferma ( in ogni caso, se vuoi far talea, puoi prelevarne uno all'apposito periodo e , se proprio vuoi farcene qualcosa, brucialo nella stufa di casa!!! :lol:) :Saluto:
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ma io non ho la stufa in casa... :fifone2:
Grazie comuque...credo allora di lasciarlo lì, almeno per ora, dato che tra ieri e oggi ci saranno finito sopra almeno altri 10 cm di neve....:lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se vuoi provare a fare una talea niente te lo impedisce, se il ramo è rotto.. Basta che tagli la parte rovinata e sfibrata dal taglio e vai ad un nodo più alto.
Certo, la stagione non è delle più propizie, però si può provare.

Ma sei sicura che sia davvero rotto questo ramo? Tieni presente che le rose inglesi spesso hanno rami molto più flessibili di altre rose (HT). Io ho delle rose completamente piatte e sepolte dalla neve, ma se la tolgo vedo che i rami sono solo piatti, ma non rotti.
Tra l'altro se togli la neve dopo un giorno o due riprenderanno la forma iniziale:eek:k07:
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
No Hélène in realtà non ho fatto in tempo controllare sul campo dato che in tempo zero nevicava di nuovo...dalla finestre devo dire che il ramo toccava la neve a differenza degli altri rami ed era tutt'altro che naturale...stasera appena a casa controllo, spero allora come le tue che non sia rotto, ma nel caso provo comunque a farne un talea...avete qualche suggerimento particolare visto il periodo?
 

LucaXY

Master Florello
Se vuoi fare un tentativo, ti suggerisco di tenere il tutto al riparo, o in serretta fredda oppure ricoprendo con del domopac... Va bene usare anche la classica pellicola trasparente da cucina, ma l'importante è che la collochi al sole; preleva una porzione di ramo ben lignificato e, trattandosi di talea erbacea, con delle gemme, possibilmente sul tronco.
Innaffia non con l'annaffiatoio, in quanto il tutto va tenuto immobile per tutto il tempo finchè germoglia, ma con la risalita capillare, servendoti di un sottovaso pieno d'acqua.
Se vuoi privilegiare la riuscita, immergi un terzo del ramo
nella polvere di ormone radicante.
Infine, per facilitare il germoglio, nebulizza con dell'acqua demineralizzata periodicamente la pianta ( con gli spruzzini...).
Non ho mai sperimentato con questi tipi di piante, ma ho avuto buoni successi con altri tipi di piante.
Il periodo giusto comunque sarebbe aprile-maggio, te lo dico in caso non ti riuscissero.
Se ti dovesse germogliare qualcosa, ti conviene tenere il tutto al riparo (tipo serretta fredda....)
 
Ultima modifica:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ho controllato bene dato che la neve si è sciolta quasi tutta...ha ragione Hélène, il ramo era semplicemente schiacchiato ma non spezzato...ho liberato la punta ancora sotto la neve e ora dopo un paio di giorni svetta bello felice :hands13:
:Saluto:
 
Alto