• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con ramo spezzato.. è possibile salvarlo?

MartinaBigliardi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Sono Martina e mi sono appena iscritta al forum per poter sapere da qualcuno di voi sicuramente più esperto di me se è possibile salvare un'orchidea. Stamattina ho trovato la mia orchidea phalaenopsis quasi pronta a sbocciare i propri fiori per la prima volta dopo averla acquistata un anno fa, con un ramo spezzato completamente. :( Osservandolo ho notato che non si è ancora seccato ma è ancora verde all'interno, quindi mi chiedevo se fosse possibile salvare anche questo piccolo pezzo.. stava quasi per sbocciare e mi dispiacerebbe molto dover dire addio a questi primi fiori dopo tutte le cure fatte. Per il momento l'ho 'ripiantata' all'interno di un nuovo vaso con della torba a mo' di nuova piantina ma l'idea non so se possa funzionare ed anzi, sono molto dubbiosa al riguardo.

Vi chiedo dunque se qualcuno di voi abbia già riscontrato la stessa situazione e sia riuscito in qualche modo a salvare anche il frammento staccato.

Per il momento vi ringrazio molto per la disponibilità ;)
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Sono Martina e mi sono appena iscritta al forum per poter sapere da qualcuno di voi sicuramente più esperto di me se è possibile salvare un'orchidea. Stamattina ho trovato la mia orchidea phalaenopsis quasi pronta a sbocciare i propri fiori per la prima volta dopo averla acquistata un anno fa, con un ramo spezzato completamente. :( Osservandolo ho notato che non si è ancora seccato ma è ancora verde all'interno, quindi mi chiedevo se fosse possibile salvare anche questo piccolo pezzo.. stava quasi per sbocciare e mi dispiacerebbe molto dover dire addio a questi primi fiori dopo tutte le cure fatte. Per il momento l'ho 'ripiantata' all'interno di un nuovo vaso con della torba a mo' di nuova piantina ma l'idea non so se possa funzionare ed anzi, sono molto dubbiosa al riguardo.

Vi chiedo dunque se qualcuno di voi abbia già riscontrato la stessa situazione e sia riuscito in qualche modo a salvare anche il frammento staccato.

Per il momento vi ringrazio molto per la disponibilità ;)
Ciao,mi dispiace dirtelo ma non penso proprio che possa salvarsi,
Purtroppo è capitato anche a me ,ti assicuro che ci di rimane malissimo. Ciao

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche se le possibilità con il ramo spezzato sono quasi nulle, puoi sperare che dalla parte ancora attaccata riparta da un nodo un nuovo ramo, come è successo a me
Saluti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dipende da quanto è lungo questo ramo, se non è piccolissimo lo gestirei come fiore reciso, in acqua oppure in sfagno molto umido, eviterei la torba, non è un composto molto gradito alle phal
tipo la tecnica per produrre keiki dagli steli sfioriti che abbiamo nelle FAQ
 

MartinaBigliardi

Aspirante Giardinauta
Dipende da quanto è lungo questo ramo, se non è piccolissimo lo gestirei come fiore reciso, in acqua oppure in sfagno molto umido, eviterei la torba, non è un composto molto gradito alle phal
tipo la tecnica per produrre keiki dagli steli sfioriti che abbiamo nelle FAQ


Va bene, andrò ad informarmi meglio nelle FAQ allora, grazie
 

Andrea zamp

Aspirante Giardinauta
Ciao com'e' finita con lo stelo rotto? In teoria se lo mettevi in acqua qualche fiore si apriva.. fammi sapere grazie
 
Alto