• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia spezzata

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao.
A casa ho una salvia, comprata tre anni fa piccola piccola, ora è una foresta e ne sono moooolto orgoglioso.:froggie_r (ogni tanto qualcosa cresce anche da me) :cool2:
Purtroppo la nevicata dello scorso we ha rotto uno dei rami piu grossi (o forse sono stato io mentre cercavo di liberarla dalla neve)
Il ramo in questione (circa 60 centimetri con vari rametti a sua volta) è ancora attaccato per un terzo circa alla pianta madre
Poco sopra la "ferita" si vedono delle radichette.
A questo punto avrei intenzione di fare una talea ma come? il ramo anche se ha delle radichette forse è troppo grosso e immagino che "bendare" la ferita non serva a molto :confuso: inoltre è il periodo giusto?

Grazie anticipate

Dax
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
se hai paura di effetuare la tale pensando che nn riesca a prendere allora ti consiglio di prendere del liquido ormonale x piante immergerla per 24 ore e poi piantare
 

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
Ho saputo di un metodo insolito per fare la talea con la salvia.
Si incide il fondo del rametto e vi si inserisce un pezzettino di carbone. Poi si mette una goccia di miele, si mette in terra e si annaffia.
Non ho ancora provato, quindi non so se il consiglio è efficace...
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti, nel we provo a fare talea e magari con un altro pezzo provo a fare quella con il miele e il carbone :eek:)

Ciao

Daniele
 
Alto