Visto? Allora, quando sfiorisce la mia, taglio un pezzetto con un nodo e lo metto in sfagno in una bottiglia trasparente. E, dovrei avere, una nuova piantina.Sì, in acqua, o meglio in sfagno umido, potrebbe sbocciare e, se c'è un nodo con la gemma dormiente potrebbe spuntare un keiki...
Tienici aggiornati
Non è una certezza matematica, dipende dalla genetica, dal clima e dal caso...Visto? Allora, quando sfiorisce la mia, taglio un pezzetto con un nodo e lo metto in sfagno in una bottiglia trasparente. E, dovrei avere, una nuova piantina.
Perdona l'ignoranza, ma lo sfagno è la corteccia/terreno dove stanno le orchidee giusto? E un keiki è una mini pianta di orchidea che cresce dal ramo? Perché questa a cui si è spezzato il ramo ne ha ben tre, ed ero indecisa se separarli dalla madre o noSì, in acqua, o meglio in sfagno umido, potrebbe sbocciare e, se c'è un nodo con la gemma dormiente potrebbe spuntare un keiki...
Tienici aggiornati
Io ho provato diverse volte gli anni passati. Mai riuscitaNon è una certezza matematica, dipende dalla genetica, dal clima e dal caso...
Sul forum ci sono qualche testimonianze (mi pare anche qualche foto) di orchidofili che ci sono riusciti.
Questo mi stimola tantissimo a provare. Ho trovato che, togliendo o meglio: spostando un poco le perule ai nodi e coprendole con pasta di aspirina in polvere e lasciando il ramo così come è, cioè attaccato alla pianta, dopo circa due mesi spunta il keiki...Io ho provato diverse volte gli anni passati. Mai riuscita
senza necessariamente andare in giro per il mondo, quell'articolo lo trovi tra le nostre faq, l'esperimento è nato tra le pagine i questo forum.Come ho ottenuto nuove piante da steli sfioriti
Come promesso, ecco la mia esperienza....Si parte da un ibrido di phalaenopsis ricevuta in regalo a Marzo 2007 con 3 steli fioriti, nel Luglio 2007 laato.forumfree.it
Il secondo mi sembra abbastanza grande, gli altri due non so.Ciao, lo sfagno è un tipo di muschio che cresce nelle torbiere e il keiki, come dici giustamente tu, sono le piccole piante che nascono dai rami (o dal fusto) della pianta madre.
Se ne ha già tre, vuol dire che la genetica è dalla tua parte .
Sì, se sono abbastanza grandi e con delle radici proprie andrebbero separati e invasati singolarmente.
Potresti postare una foto?
a mio avviso sono pronti tutti e treIl secondo mi sembra abbastanza grande, gli altri due non so.
E come faccio? E poi come si staccano?Un consiglio: se vuoi stare tranquilla, controlla che le radici assorbino acqua da sole! Almeno anche se separati, hai la sicurezza che riescano ad auto-alimentarsi.
Se assorbono acqua diventano verdi brillante, esattamente come le radici della pianta grande, basta che adagi con un dito qualche goccia d'acqua sopra le radici e vedi se si assorbono. Normalmente devono essere lunghe almeno 5/6cm, alcune sono un pochino più pigre e devono arrivare anche agli 8/9 cm (esperienza personale).E come faccio? E poi come si staccano?