Visto? Allora, quando sfiorisce la mia, taglio un pezzetto con un nodo e lo metto in sfagno in una bottiglia trasparente. E, dovrei avere, una nuova piantina.Sì, in acqua, o meglio in sfagno umido, potrebbe sbocciare e, se c'è un nodo con la gemma dormiente potrebbe spuntare un keiki...
Tienici aggiornati![]()
Non è una certezza matematica, dipende dalla genetica, dal clima e dal caso...Visto? Allora, quando sfiorisce la mia, taglio un pezzetto con un nodo e lo metto in sfagno in una bottiglia trasparente. E, dovrei avere, una nuova piantina.
Perdona l'ignoranza, ma lo sfagno è la corteccia/terreno dove stanno le orchidee giusto? E un keiki è una mini pianta di orchidea che cresce dal ramo? Perché questa a cui si è spezzato il ramo ne ha ben tre, ed ero indecisa se separarli dalla madre o noSì, in acqua, o meglio in sfagno umido, potrebbe sbocciare e, se c'è un nodo con la gemma dormiente potrebbe spuntare un keiki...
Tienici aggiornati![]()

Io ho provato diverse volte gli anni passati. Mai riuscitaNon è una certezza matematica, dipende dalla genetica, dal clima e dal caso...
Sul forum ci sono qualche testimonianze (mi pare anche qualche foto) di orchidofili che ci sono riusciti.

Questo mi stimola tantissimo a provare. Ho trovato che, togliendo o meglio: spostando un poco le perule ai nodi e coprendole con pasta di aspirina in polvere e lasciando il ramo così come è, cioè attaccato alla pianta, dopo circa due mesi spunta il keiki...Io ho provato diverse volte gli anni passati. Mai riuscita![]()
senza necessariamente andare in giro per il mondo, quell'articolo lo trovi tra le nostre faq, l'esperimento è nato tra le pagine i questo forum.![]()
Come ho ottenuto nuove piante da steli sfioriti
Come promesso, ecco la mia esperienza....Si parte da un ibrido di phalaenopsis ricevuta in regalo a Marzo 2007 con 3 steli fioriti, nel Luglio 2007 laato.forumfree.it
Il secondo mi sembra abbastanza grande, gli altri due non so.Ciao, lo sfagno è un tipo di muschio che cresce nelle torbiere e il keiki, come dici giustamente tu, sono le piccole piante che nascono dai rami (o dal fusto) della pianta madre.
Se ne ha già tre, vuol dire che la genetica è dalla tua parte.
Sì, se sono abbastanza grandi e con delle radici proprie andrebbero separati e invasati singolarmente.
Potresti postare una foto?![]()
a mio avviso sono pronti tutti e treIl secondo mi sembra abbastanza grande, gli altri due non so.
E come faccio? E poi come si staccano?Un consiglio: se vuoi stare tranquilla, controlla che le radici assorbino acqua da sole! Almeno anche se separati, hai la sicurezza che riescano ad auto-alimentarsi.
Se assorbono acqua diventano verdi brillante, esattamente come le radici della pianta grande, basta che adagi con un dito qualche goccia d'acqua sopra le radici e vedi se si assorbono. Normalmente devono essere lunghe almeno 5/6cm, alcune sono un pochino più pigre e devono arrivare anche agli 8/9 cm (esperienza personale).E come faccio? E poi come si staccano?