• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso

urza_indivia

Giardinauta Senior
devo confessarti che la mania delle piante iper resistenti l'ho avuta e ce l'ho ancora, almeno nel giardino in montagna dove davvero mi è impossibile esserci spesso.
come sai, coltivo anche diverse rose in vaso nelle condizioni estreme che hai descritto: l'argilla espansa nel sottovaso pieno di acqua e la scelta di piante che gradiscono (non solo tollerano, ma gradiscono) il sole come le cinesi ha aiutato molto.
io metto anche sotto il sottovaso un pezzo di legno dello spessore di qualche centimetro, in modo che sia isolato dalla pietra...
 

xadax

Giardinauta Senior
Sulla questione del balcone assolato quello che si dice mi può andare bene, ma come dicono Urza e Helene magari è meglio rinunciare a piante delicate e alla moda e indirizzarsi su essenze più resistenti magari meno comuni......... l'idea non mi dispiace affatto :hands13:
 

Maria42

Apprendista Florello
Io possiedo tutte piante in vaso, su balcone esposto a sud in città.
Non riesco a rinunciare alle rose e devo ammettere che il ragnetto rosso ha fatto la sua prima comparsa proprio con la prima rosa, una orange meillandina, ovviamente morta perchè quando ho scoperto il parassita, a me sconosciuto fino ad allora, era già troppo tardi.
Ciò che mi turba di quella bestiaccia è che è imprevedibile. Per esperienza posso dirvi che attacca piante della cui invulnerabilità ero quasi certa! Per due anni un solanum jasminoides ha vegetato e fiorito alla grande posizionato esattamente fra due rose con ragnetto: quest'anno se l'è preso anche lui :( Ha due anni anche il mio gelsomino nudiflorum: lo credevo immune ma non abbasso la guardia e controllo sempre tutte le piante, infatti sabato ho scoperto che il ragnetto è arrivato anche lì.
Allora mi chiedo: cosa è effettivamente resistente su un balcone in vaso? Pressochè niente! Come dice mio marito.... le piante finte :lol: (rido ma è un riso amaro....:mad:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il mio discorso sulle piante robuste è riferito a giardini in piena terra. Penso che su un balcone, per un problema o per l'altro qualsiasi pianta non riesca a vivere al meglio. D'altra parte il balcone non è un ambiente naturale per loro...

Qualsiasi pianta, su un balcone, necessita del doppio delle cure di una in vaso, ma in giardino...
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
dopo 2 anni consecutivi che le mie rose lo prendono, e dopo 2 anni di soldi buttati via in trattamenti inutili ho alzato bandiera bianca.
Peraltro non trovo prodotti translaminari qui attorno, altrimenti 2-3 rose le avrei spruzzate, invece nulla.

Al che ho preso la decisione più saggia di questo mondo: le rose che non tollerano l'acaro verranno rimpiazzate se non svilupperanno una forma di resistenza. Nel caso specifico tutte le Portland (tranne Rescht) e le muscose, ridotte puntualmente all'osso dagli attachi.

Le rose che resistono e che lo sentono meno sono tendenzialmente le moderne con quei grandi foglioni verdi scuro e lucidi.
Antiche o moderne che siano, se resistono resteranno nel mio giardino.. è la logica della selezione naturale :eek:k07:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
pensavo una cosa, oggi: la rifrangenza e l'umidità dell'aria su un balcone può essere aumentata drasticamente aumentando ...il numero delle piante.
dunque, che piante mettere su un balcone assolato, oltre alle aromatiche e alle rose?
seminare dei bei vasoni a lavanda e piazzarli tra una rosa e l'altra aiuterebbe? o magari della comune erba, in maniera da avere il prato sul balcone?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Urza! Hai mai visto il mio balcone in qualche post? Qualcosa trovi nell'album sul mio profilo. Ho piante di ogni tipo, spesso appiccicate l'una all'altra per farcele stare, ho perfino un melograno e due lagerstroemie, non è una giungla ma poco manca... Ho l'irrigazione automatica che entra in funzione due volte al giorno. Eppure il ragnetto imperversa da maggio fino ad ottobre.
 

Maria42

Apprendista Florello
ciao maria :)
allora contro il ragnetto non si può proprio nulla... :(
Ogni tanto penso.... l'uomo è riuscito a sconfiggere malattie terribili, la ricerca continua, pensiamo ai progressi che sono stati fatti contro il cancro.... possibile che non si trovi nulla che debelli radicalmente un esserino infinitesimale come il ragnetto? Ci sono tonnellate di acaricidi in commercio, ne immettono di nuovi, ne revocano, ne riimmettono... e noi ogni anno siamo qui a piangerci reciprocamente sulla spalla per i danni causati dalla presenza del malefico:( ed è ogni anno peggio...
Possibile che il ragnetto sia più "indistruttibile" di un afide???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E possibile che abbiano ritirato il Golemix, unico acaricida che faceva benino il suo dovere?????

Mondo crudele:cry:!!!
 

chi1403

Giardinauta Senior
io posso dirvi che nel giro di due settimane di mia assenza il ragnetto è arrivato e la mia pianta è quasi defunta.......non so se riuscrò a recuperarla....ha perso tutte le foglie! Proprio ieri sera l'ho letteralmente lavata sotto un bel getto d'acqua nel lavandino....
Quest'anno il ragnetto mi ha privato di tutte le mie forze: ha vinto lui.....mi arrendo.
 
M

margherita51

Guest
Io ho provato a non trattare con acaricidi ma ho perso sia il falso gelsomino in vaso, sia alcune piante di viburno tino della siepe, quindi nel mio giardino non è una soluzione praticabile. Attualmente la situazione è sotto controllo ma non definitivamente risolta. Dubito che avrei risolto il problema con infuso di ortiche
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Io ho provato a non trattare con acaricidi ma ho perso sia il falso gelsomino in vaso, sia alcune piante di viburno tino della siepe, quindi nel mio giardino non è una soluzione praticabile. Attualmente la situazione è sotto controllo ma non definitivamente risolta. Dubito che avrei risolto il problema con infuso di ortiche


dubiti senza però averci provato...
 

dipladenia

Giardinauta
Peppone in cosa consiste questa ricetta?? Ho letto spesso che consigli l'ortica ma come la devo applicare?
Forse lo hai già scritto da qualche parte, scusami quindi se ti faccio ripetere ma sono fortemente curiosa a riguardo.
Grazie
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Io ho trovato una curiosa soluzione casalinga che sembra più per un vampiro che per il ragnetto rosso, comunque te la scrivo:

Frullare
1 spicchio d'aglio con buccia (l'aglio, lo so io, ha dei preanticorpi)
3 cipolle con buccia
3 peperoncini frechi piccanti
e 1 bicchiere di acqua fredda.

Lascialo riposare filtralo con cotone e si diluisce il tutto in 4 litri d'acqua
e in fine nebulizzi.

ovviamente puoi dimezzare le dosi!!!
Auguri
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Peppone in cosa consiste questa ricetta?? Ho letto spesso che consigli l'ortica ma come la devo applicare?
Forse lo hai già scritto da qualche parte, scusami quindi se ti faccio ripetere ma sono fortemente curiosa a riguardo.
Grazie


"L'elevato contenuto di acido salicilico e di acido formico fa dei preparati a base di ortica un efficace mezzo per contrastare la diffusione di numerosi parassiti animali e vegetali. Tutti i formulati a base di ortica si preparano utilizzando la pianta intera, senza radici, nella quantità di 1 Kg di pianta fresca o 200 g di pianta secca per ogni 10 litri di acqua.

Il macerato di ortica si prepara lasciando l'ortica a bagno in acqua fredda fino a quando il liquido diventa molto scuro e non dà più luogo a formazione di schiuma. Per accelerare il processo si può esporre il recipiente al sole. Una manciata di litotamnio (farina di Alghe) o qualche foglia di angelica possono essere utili per neutralizzare l'intenso odore emanato dal preparato durante la fermentazione. Il macerato va rimescolato ogni giorno, ed è pronto dopo 7-10 giorni circa.

Il macerato di ortica non diluito, distribuito direttamente sul cumulo, è utile per accelerare la maturazione del compost, mentre irrorato sul terreno tiene lontano le formiche. Diluito con acqua nel rapporto 1:20 risulta efficace per rinforzare e accelerare la crescita delle giovani piantine. Alla stessa diluizione, distribuito per tre giorni consecutivi, a intervalli di due settimane, è utile contro le crittogame (marciumi vari, bolla del pesco, peronospora, ticchiolatura), numerosi insetti (tignole, mosca delle ciliegie, sitona dei piselli) ed acari (ragnetto rosso). Il macerato può essere utilizzato anche per bagnare le radici delle piantine prima della loro messa a dimora o per disinfettare le sementi. Alla diluizione di 1:10 il macerato è un efficace rimedio per recuperare le piante avvizzite tramite il bagno delle radici effettuato immergendo il vaso nella soluzione.

Un particolare preparato a base di ortica è il "macerato in fermentazione" ottenuto con una macerazione incompleta di sole 12-24 ore. Si utilizza diluito con acqua nel rapporto di 1:50 contro afidi, cocciniglie e acari effettuando tre trattamenti distanziati di tre giorni. Il macerato di ortica non deve mai essere impiegato sui cavoli e su tutte le altre crucifere, poiché il suo intenso odore attira la cavolaia, sugli ortaggi e sulla frutta destinata alla conservazione in particolare zucche e mele; mentre i trattamenti effettuati sul pomodoro e sul cetriolo debbono essere limitati esclusivamente al terreno per evitare l'insorgere di infezioni."


Mimmo Tringale
Direttore del mensile Aam Terra Nuova


questa che ti ho scritto è solo una delle tante ricette per prepararlo.
io ad esempio lo tengo in fermentazione più a lungo, due o tre giorni, oppure aggiungo aceto per rendere più alcolica la fermentazione.

se preferisci esiste già pronto in vendita:
http://www.biogarden.it/parassiti/parassiti.htm
 
M

margherita51

Guest
ma tu lo hai provato o hai solo letto l'articolo? Quanto dura la puzza dopo l'irrorazione? Sai io abito in una villetta a schiera e non darei fastidio solo al coniuge ma anche ai vicini di casa
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io non solo lo ho provato...ma lo uso regolarmente sulle rose.
la puzza - che non è poi così forte - dura pochsissimo...questione di decine di minuti, un ora al massimo...ma la senti solo a distanze molto ravvicinate.
usa pure il macerato: non avrai problemi con gli abitanti delle altre villette.
 

dipladenia

Giardinauta
proverò!!
anche perchè il ragnetto rosso e la cocciniglia (più di ogni altro fenomeno) sono diventati infestanti abitudinari non solo di alcune mie piante, ma anche e soprattutto della mia tranquillità.:Saluto:
grazie Peppone.
 
Alto