• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso

filly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,qui a Messina c'e una splendida giornata soleggiata,che fa venire voglia di stare tutto il giorno in giardino a goderselo.Stamattina mi sono accorta che nei bordi laterali del vaso della piantina di calle in miniatura colorata,ho visto dei piccoli ragnetti rossi,e non vorrei che si infestino le rose e quant'altro a lato.Gentilmente qualcuno di voi sa dirmi come debellarli? Grazie.

Citrodora

Apprendista Florello
Con un acaricida ee vaporizzando le foglie con acqua,dato che non apprezzano l'umidità... io usavo anche acqua e aglio e funzionava abbastanza bene!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Maria42

Apprendista Florello
Ma sei sicura che si tratti di ragnetto rosso? Di solito non vagano sui bordi dei vasi, stanno sulla pagina inferiore delle foglie e provocano scoloriture ben riconoscibili su quella superiore.
Io credo che sia più facilmente quello che viene comunemente detto "del travertino".
Prima di usare inutilmente acaricidi, prova a postare una foto.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Stamattina mi sono accorta che nei bordi laterali del vaso della piantina di calle in miniatura colorata,ho visto dei piccoli ragnetti rossi,e non vorrei che si infestino le rose e quant'altro a lato.Gentilmente qualcuno di voi sa dirmi come debellarli? Grazie.
Ciao, tieniteli cari invece! :) Quelli che vedi girovagare sulle superfici assolate sono ragnetti rossi BUONI, i cosiddetti "ragnetti del travertino", che si pappano quelli cattivi (che se ne stanno nascosti e immobili nella pagina inferiore delle foglie, molto più piccoli e quasi invisibili ad occhio nudo).

Se ti serve li puoi allontanere spruzzando della semplice acqua (ma poi tornano).

filly

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi delle risposte date al mio problema.Credo proprio che li lascerò a girovagare in santa pace.Un caro saluto a Elebar,Maria42 e Citrodora.Buonanotte.

Alto