• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso sulle phal?

Balics

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da circa una settimana ho notato dei puntini bianchi che camminano abbastanza velocemente sulle mie orchidee, specialmente sulle nuve foglie delle phal. Per ora non ci sono danni visibili, a parte qualche buchino su una delle nuove foglie. "Descrivendoli" su google i risultati parlano tutti di cocciniglia, ma sono fin troppo piccoli, quando stanno fermi sono indistinguibili da granelli di polvere o_O A questo punto penso si tratti di ragnetto rosso comune, da quanto ho capito quelli chiari sono più o meno visibili ad occhio nudo :cry: Non mi sembra di vedere ragnatele, però.
Secondo voi cosa possono essere?
P.s. avrei una foto dei danni sulle foglie e una (poco chiara) di uno di quei cosi mentre cammina, ma sono troppo pesanti, cerco di sistemarle le carico più tardi (y)

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao :) che io sappia la cocciniglia non si muove così velocemente...e il ragnetto rosso si distingue per la presenza di ragnatele specialmente nella pagina inferiore delle foglie e non è bianco :cautious: dalla descrizione mi vengono in mente quegli insettini piccoli piccoli che corrono nel bark umido o deteriorato anche se raramente escono dal substrato. Senza foto è un po' difficile...attendiamo foto ;)

Balics

Aspirante Giardinauta
Ciao :) che io sappia la cocciniglia non si muove così velocemente...e il ragnetto rosso si distingue per la presenza di ragnatele specialmente nella pagina inferiore delle foglie e non è bianco :cautious: dalla descrizione mi vengono in mente quegli insettini piccoli piccoli che corrono nel bark umido o deteriorato anche se raramente escono dal substrato. Senza foto è un po' difficile...attendiamo foto ;)
No, gli insetti che stanno nel bark (e che di solito spuntano fuori a decine quando annaffi) li avevo in un Dendrobium, quelli di cui parlo io sono più tondi e molto, molto, più piccoli, riesco a capire che sono insetti e non granelli di polvere solo quando li vedo correre sulle foglie :( sono sempre più confuso però, perché non vedo traccia di ragnatele e questi insetti li scovo solo sulla parte superiore delle foglie (da quanto ne so il ragnetto rosso predilige quella inferiore). Di danni alle foglie non ne vedo altri, e come se non bastasse adesso alcuni di quegli insetti sono scuri, quasi neri :banghead::ROFLMAO::ROFLMAO: se avessi una lente di ingrandimento sarebbe tutto molto più facile. In ogni caso non penso che siano insetti "innocenti", altrimenti non si sarebbero riuniti sulle foglie nuove :devilish:

Per quanto riguarda la foto, sto ancora cercando di fare una macro non sfuocata :ROFLMAO: nel frattempo ho comprato un insetticida che è anche contro il ragnetto rosso, anche se penso che me ne servirà uno più specifico. Grazie mille comunque, vi tengo aggiornati! :LOL:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il ragnetto "rosso" dannoso è in effetti generalmente arancione-giallastro ed è molto più piccolo del ragnetto rosso che corre sui muri ma che non è dannoso.
Inoltre non fa ragnatele, o almeno io non le ho mai viste. Per vederli bene ci vuole una lente. Quando la foglia è infestata si vedono anche le uova e le spoglie delle mute, oltre ai danni che inizialmente sono puntini gialli sulle fogle nei punti dove il ragnetto ha succhiato la linfa.
Certo, se sono bianchi o neri non so cosa dire, ma non credo siano acari. Poi, se non ci sono danni...

Ciao

Carlo

Balics

Aspirante Giardinauta
Update: le ultime 3/4 volte che ho annaffiato ne ho approfittato per fare docce belle "severe" alle orchidee (stando attento a non lasciare ristagni d'acqua e mettendole poi vicino al ventilatore) e per ora quegli insetti, qualsiasi cosa fossero, sono spariti
f8c2e7e29c811c5059a7945c4c2f4db9.jpg

d62d09d83cdca6bd72c95877bd81fe49.jpg

Queste erano le due phal su cui ne avevo visti di più, giravano quasi sempre sulle nuove foglie.
cc71ff01c41697df1a91562ac0ec2dc2.jpg

Questi buchini "scavati" sulla punta della foglia sono l'unico danno che ho notato

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non vedo bene, ma i buchini potrebbero essere cocciniglie. Prova a grattare con l'unghia per staccare lo scudetto bianco.
Invece la punteggiatura grigia dappertutto è un sintomo di acari, che succhiano la linfa in miriadi di forellini come quelli che si vedono.
L'umidità dell'aria e le bagnature delle foglie causa forte mortalità tra gli acari. Forse hai trovato il rimedio naturale....

Ciao

Carlo

Balics

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non vedo bene, ma i buchini potrebbero essere cocciniglie. Prova a grattare con l'unghia per staccare lo scudetto bianco.
Invece la punteggiatura grigia dappertutto è un sintomo di acari, che succhiano la linfa in miriadi di forellini come quelli che si vedono.
L'umidità dell'aria e le bagnature delle foglie causa forte mortalità tra gli acari. Forse hai trovato il rimedio naturale....

Ciao

Carlo
A distanza di una settimana non vedo ancora nulla, quindi spero che la "doccia brutale" come metodo funzioni

In realtà è la foto che si vede un po' male, il bianco dei buchini è solo luce riflessa, mentre le striature grigie sulle foglie sono una caratteristica di questa phal, che credo sia una lontana parente della stuartiana
d55a62c393fde8a8b1c4640603ba2a01.jpg

Non ho più usato l'insetticida/acaricida che avevo comprato, perché l'ho testato su una pianta che ho sul balcone e le ha fatto afflosciare/appassire di colpo molte foglie, specialmente le nuove vegetazioni si sta riprendendo in fretta però.
Forse come ultima misura di sicurezza userò il classico batuffolo di cotone con un po' d'alcool
Grazie mille per i consigli!

ScarletObsession

Giardinauta
Se non ci sono evoluzioni significative io la terrei sotto controllo e in via precauzionale lontano dalle altre ;) se la situazione rimane stabile è tutto ok

biro46

Maestro Giardinauta
Non credo che sia un problema di insetti succhiatori perchè se così fosse dovresti vedere in trasparenza dove l'insetto ha punto ed intorno dovrebbe iniziare ad ingiallire. Penso piuttosto ad un piccolo collasso del mesofillo dovuto a stress idrico (acqua troppo fredda o troppo calda) che la pianta potrebbe avere subito anche tempo fa e che si è evidenziato ora. Dato che la pianta sembra stare bene e non presenta altri problemi eviterei di usare prodotti acaricidi o altri che potrebbero essere più dannosi che utili molto meglio in questi casi fare un bel lavaggio come hai fatto della pianta sopratutto nella parte inferiore delle foglie

Ultima modifica:

Balics

Aspirante Giardinauta
Se non ci sono evoluzioni significative io la terrei sotto controllo e in via precauzionale lontano dalle altre ;) se la situazione rimane stabile è tutto ok
Sì sì, dato che penso proprio che gli insetti siano entrati dal balcone ho già provveduto a spostare le orchidee più "importanti" da un'altra parte
Come lei ad esempio, un ibrido carinissimo "nipote" della Schilleriana
0497720a2acdf093768261a0b0ff43ea.jpg

Alto