• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Chi si sta pappando le foglie della mia phal??

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Oggi sono riuscita a trasportare le piccoline a casa nuova senza rompere niente, vi farò sapere se anche loro sono state della stessa idea :D
In compenso ho trovato dei solchi sulle foglie della mia phal più anziana, pensavo fossero segni dovuti a qualche piegamento delle foglie durante il viaggio, ma guardando meglio ahimè, mi sembrano più solchi lasciati dalla masticazione di insetti. :(
Sono visibili solo sulla pagina inferiore delle foglie, e sono presenti su 3-4 foglie fra quelle più "vecchie".
Ad occhio nudo non vedo nessun ospite indesiderato, avete idea di cosa possa essere e come debellarlo ?
Ho paura possa attaccare anche le altre piante che erano vicine (ora l'ho spostata), dovrei fare qualche trattamento preventivo anche a loro?

Edit: potrebbe trattarsi di minatrice? :eek:

phal005.jpg phal006.jpg phal009.jpg
 
Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
sono belle che cicatrizzate, qualunque cosa sia stata secondo me è un evento concluso (anche se secondo me è più da trauma che da insetto). Per scrupolo tienila controllata per vedere se compaiono solchi nuovi
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sono d'accordo, soprattutto se sono sulle foglie vecchie é probabile che siano state causate da qualcosa di meccanico, come graffi e/o botte... Tienila controllata ma non ti preoccupare troppo :)
 
Alto