• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetto rosso sulla rosa

piscator

Aspirante Giardinauta
rose con parassiti

spero di avere qualche aiuto, perchè la mia rosa, dopo aver fiorito già una volta alla seconda fioritura ha incominciato a ingiallire e perdere le foglie, a partire da quelle più basse, e ora credo cominci a salire il problema. Stamattina guardando meglio ho notato sulle foglie che ingialliscono una fitta ragnatela e dei puntini bianchi. Ho provato a fotografarle e ve le mando. Basta spruzzare un insetticida generico o mi consigliate qualcosa di specifico? inoltre temo di avere ecceduto con l'innaffiatura perchè la terra è molto umida, anche se il tempo dalle mie parti è torrido (ma afoso). Devo rinvasarla?
 

Allegati

  • 101_4617..jpg
    101_4617..jpg
    86,5 KB · Visite: 5.974
  • 101_4616..jpg
    101_4616..jpg
    93,8 KB · Visite: 644
  • 101_4618..jpg
    101_4618..jpg
    82,6 KB · Visite: 506

piscator

Aspirante Giardinauta
forse mi arrangio...

sono andato sul forum delle rose e mi sembra di riconoscere la ragnatela che dovrebbe essere quella del ragnetto rosso:cry: comunque mi resta sempre il problema della terra umida, non sarà stata la troppa umidità ad attirarlo? almeno adesso leggo i prodotti da usare oggi lo prendo, stasera la tratto e poi vediamo...:burningma
 

piscator

Aspirante Giardinauta
scusate ma cerco aiuto. ho postato questo messaggio nella sezione "parassiti e malattie" ma non ho avuto risposta, soprattutto alla domanda finale, perchè grazie alle foto di questa sezione ho scoperto essere il ragnetto rosso il mio problema (giusto?). Ho già trattato la pianta con acaricida dela Fito, dopo avere pulito le foglie a mano. se qualcuno ha altri consigli bene accetti
piscator

"spero di avere qualche aiuto, perchè la mia rosa, dopo aver fiorito già una volta alla seconda fioritura ha incominciato a ingiallire e perdere le foglie, a partire da quelle più basse, e ora credo cominci a salire il problema. Stamattina guardando meglio ho notato sulle foglie che ingialliscono una fitta ragnatela e dei puntini bianchi. Ho provato a fotografarle e ve le mando. Basta spruzzare un insetticida generico o mi consigliate qualcosa di specifico? inoltre temo di avere ecceduto con l'innaffiatura perchè la terra è molto umida, anche se il tempo dalle mie parti è torrido (ma afoso). Devo rinvasarla?"

Ulteriori informazioni su : rose con parassiti
 

Allegati

  • 101_4616..jpg
    101_4616..jpg
    93,8 KB · Visite: 98
  • 101_4617..jpg
    101_4617..jpg
    86,5 KB · Visite: 98
  • 101_4618..jpg
    101_4618..jpg
    82,6 KB · Visite: 97

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao piscator,

mi spiace molto per la tua rosa!
Prima di tutto dovresti essere più preciso sul prodotto Fito che hai usato. In catalogo ho trovato solo un insetticida acaricida che ha come principio attivo un piretroide.
Potresti dirmi il principio attivo del prodotto che stai usando?

Comunque, se si tratta di un piretroide, non è molto efficace. In effetti per combattere in maniera abbastanza efficace il ragnetto bisogna usare degli acaricidi specifici.
Attualmente quello più valido in commercio, secondo me, è lo Spaikil Bayer, un buon prodotto anche con azione translaminare, quindin non è necessario stare attenti a spruzzare bene anche il retro della foglia.

La pianta è sicuramenta affetta da ragnetto rosso.
Oltre a somministrare settimanalmente l'acaricida ti consiglio, se puoi, di ombreggiare un po' la pianta e aumentare l'umidità della zona, vaporizzando spesso le foglie, soprattutto durante il pomeriggio, mettendo un sottovaso pieno di acqua (solo in estate!) e sollevando con degli spessori il vaso da terra, in maniera che il calore del pavimento non si trasmetta al terreno surriscandandolo.

ps: ho spostato l'altra discussione in questa sezione e l'ho unita a questa.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
spero di avere qualche aiuto, perchè la mia rosa, dopo aver fiorito già una volta alla seconda fioritura ha incominciato a ingiallire e perdere le foglie, a partire da quelle più basse, e ora credo cominci a salire il problema. Stamattina guardando meglio ho notato sulle foglie che ingialliscono una fitta ragnatela e dei puntini bianchi. Ho provato a fotografarle e ve le mando. Basta spruzzare un insetticida generico o mi consigliate qualcosa di specifico? inoltre temo di avere ecceduto con l'innaffiatura perchè la terra è molto umida, anche se il tempo dalle mie parti è torrido (ma afoso). Devo rinvasarla?

Per capire se l'umidità del terriccio può aver causato dei problemi devi mandarci una foto della base della pianta, in maniera da vedere se ci possono essere dei marciumi radicali o dei problemi al colletto.

Comunque in questo periodo non dovrebbero esserci problemi di questo tipo, a meno che la tua rosa non sia quasi sempre all'ombra.
 

piscator

Aspirante Giardinauta
grazie Hlene, speravo proprio mi rispondessi tu.
il prodotto che ho dato è il DITERON della Fito, a base di Malation, ho dato quello perchè l'avevo in casa e aveva funzionato in passato sugli afidi. Però ho comprato , dopo aver cercato quelli indicati da te e non averli trovati l'acaricida della Compo, a base di dicofol e fenson. ma ovviamente non l'ho dato avendo trattato solo ieri con l'altro.
la pianta è sul terrazzo rivolto a nord-est e prende sole in questa stagione dalle 07,30 alle 11, adesso per esempio è già all'ombra. appena osso faccio una foto del colletto e del vaso così puoi vedere la situazione. Ti confesso: l'ho messa in vaso lungo di plastica (ora mi sgriderai....) ma per tutto maggio e giugno è cresciuta benissimo e ha fato delle belle roselline (piccole perchè non ho eliminato i boccioli secondari, devo ancora imparare).
ciao Piscator
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie Hlene, speravo proprio mi rispondessi tu.
il prodotto che ho dato è il DITERON della Fito, a base di Malation, ho dato quello perchè l'avevo in casa e aveva funzionato in passato sugli afidi. Però ho comprato , dopo aver cercato quelli indicati da te e non averli trovati l'acaricida della Compo, a base di dicofol e fenson. ma ovviamente non l'ho dato avendo trattato solo ieri con l'altro.
la pianta è sul terrazzo rivolto a nord-est e prende sole in questa stagione dalle 07,30 alle 11, adesso per esempio è già all'ombra. appena osso faccio una foto del colletto e del vaso così puoi vedere la situazione. Ti confesso: l'ho messa in vaso lungo di plastica (ora mi sgriderai....) ma per tutto maggio e giugno è cresciuta benissimo e ha fato delle belle roselline (piccole perchè non ho eliminato i boccioli secondari, devo ancora imparare).
ciao Piscator

Il prodotto che hai comprato è buono..anzi penso che tu abbia trovato dei fondi di magazzino, perchè quei due principi attivi attualmente non sono più commerciabili. Erano tra i più efficaci.

Comunque io comincerei prima possibile il trattamento con questo prodotto e lo ripeterei a distanza di una settimana, almeno due o tre volte, bagnando bene anche il retro delle foglie. Il trattamento è meglio farlo la mattina presto o quando la pianta è all'ombra.

Per il resto: quanto è profondo il vaso in cui sta adesso?
Di che rosa si tratta: è una rosa ad arbusto normale o è una rosa miniatura?
Che terriccio hai messo nel vaso?
 

piscator

Aspirante Giardinauta
allora, il vaso è profondo circa 25 cm, il terriccio è substrato universale (non ricordo la marca ormai quattro mesi fa) comunque molto torboso, mi ricordo. la rosa, solo un arbusto in sacchetto, presa al supermercato(sic), doveva essre una rampicante, non ricordo il tipo fa dellle belle roselline bianche. appena sboccia non manca molto, la fotografo e la mostro
piscator
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Un vaso da 25 cm è molto piccolo per una rosa, davvero piccolo. Dovresti darle un vaso profondo almeno 45, per farla stare bene.

Inoltre sarebbe importante cambiare il substrato, perchè i substrati torbosi alla lunga trattengono pochissima acqua, si surriscaldano e cuociono le radici. Questo favorisce anche tantissimo il ragnetto rosso.
E' meglio sempre usare almeno per la metà terriccio di campo, molto argilloso. Le rose lo gradiscono molto.

Potresti inoltre sollevare da terra il vaso con degli spessori, per evitare che si surriscaldi, anche se mi dici che non prende tantissimo sole, quindi la posizione non dovrebbe essere un problema.

Se puoi metti un sottovaso con acqua, solo per l'estate e magari bagna un po' per terra, lasciando che l'acqua evapori. Questo dovrebbe ridurre l'impatto del ragnetto.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto, ma evito di aprire una discussione simile.

Ho notato un paio di giorni fa delle strane presenze sulla patina inferiore delle foglie vecchie della Blush Noisette, che sta in piena terra.
Alla fito farmacia mi hanno detto che non era ragnetto rosso (ho fatto portare delle foglioline, tra l'altro non sono potuta andare di persona!) e il signore ha consigliato alla mia amica di dare l'acqua ramata (zolfo e rame).

Io così ho fatto la sera stessa di due giorni fa, sperando che il caldo eccessivo di questi giorni non massacrasse le foglie...purtroppo ho notato che alcune si sono un po'rinsecchite e che il problema persiste e anzi, oggi ho notato i maledettissimi ragnetti rossi gironzolare sulle foglie!

Sono imbufalita!
Ho lavato poco fa le rose più esposte al sole (la maggioranza sono in vaso) con acqua bagnando le foglie cercando di togliere la poltiglia bordolese...spero di non aver fatto un ulteriore danno!!

Domani provvedo a procurarmi il prodotto della Bayer che suggerisci Hélène, ma mi chiedo: posso spruzzarlo lo stesso anche se ho dato l'altro prodotto??

Ps. scusate il papiro!
 
Alto