• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso?? e un'altro essere sconosciuto...

Ferruz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, consulto spesso questo forum appena ho qualche problema con le mie piante in balcone... e vi sono molto grato per i numerosi consigli che si trovano scritti da voi :eek:k07:
Ieri ho diagnosticato alle piante un mega attacco da ragnetto rosso... non me ne sono reso conto per tempo perchè mi sa che era li da parecchio... infatti mi ha attaccato i vasi con:
Violetta, Rosa, Dalia, Margherita, e avevano già anche le ragnatele loro caratteristiche...
ho tagliato via le parti irrecuperabili e ieri sera ho spruzzato il tutto con il TAU AL della bayer...

stamattina però quegli infami continuano a vivere e camminare :burningma:burningma
potrei capire magari sul retro di alcune foglie dove magari non è arrivato l'insetticida, ma sulla cima delle canne che sostengono la rosa, sono sicuro di avergliene spruzzato parecchio... ma loro se ne fregano... e non muoiono... :muro:

mi viene il dubbio di aver sbagliato diagnosi... anche se tutti i sintomi porterebbero a loro: il mio balcone è in pieno sole fino alle 14, quindi ambiente molto secco; puntini rossi che si muovono sul retro delle foglie; puntini neri sulle foglie; ragnatele...

potete guardare un paio di foto che ho fatto (col cellulare quindi la qualità purtroppo non è delle migliori), e confermarmi o smentirmi se si tratta di ragnetto rosso?
e se si... cosa ci dò visto che il TAU sembra non fargli effetto? posso inumidire le piante con lo spruzzino d'acqua già da oggi o rischio di "lavare via" l'insetticida?




mentre guardavo per bene la rosa ho visto inoltre delle altre cose sul retro di qualche foglia... mi sembrano morte.. ma non so cosa siano:



grazie per tutti i consigli che saprete darmi :D
 

DarioDario

Giardinauta
Si è ragnetto rosso (acaro). E' difficile debellarlo.. e molto resistente.. devi prendere un prodotto specifico

Quello della foto sotto non si capisce...
 

Ferruz

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua,
dopo che il TAU AL della Bayer aveva fallito miseramente sono andato in giro a cercare qualcos'altro.
ho trovato il Cliner della Compo, insetticida-acaricida ad azione translaminare, venduto concentrato.
ne ho preparato 1 litro usando il massimo del dosaggio indicato nelle istruzioni ed ho inondato tutte le piante del terrazzo.
Oggi ho notato che ha fatto veramente effetto, a parte qualche superstite (ma veramente pochissimi), di ragnetti rossi non se ne vedono +... inoltre essendo tossico anche per ingestione anche i sopravvissuti dovrebbero nel giro di qualche giorno morire.... al massimo farò un'altro trattamento fra una settimana e vi faccio sapere ;)
 

artemide

Florello Senior
Eccomi qua,
dopo che il TAU AL della Bayer aveva fallito miseramente sono andato in giro a cercare qualcos'altro.
ho trovato il Cliner della Compo, insetticida-acaricida ad azione translaminare, venduto concentrato.
ne ho preparato 1 litro usando il massimo del dosaggio indicato nelle istruzioni ed ho inondato tutte le piante del terrazzo.
Oggi ho notato che ha fatto veramente effetto, a parte qualche superstite (ma veramente pochissimi), di ragnetti rossi non se ne vedono +... inoltre essendo tossico anche per ingestione anche i sopravvissuti dovrebbero nel giro di qualche giorno morire.... al massimo farò un'altro trattamento fra una settimana e vi faccio sapere ;)

ciao ferruz, dove hai comprato il Cliner della Compo? io non riesco a trovare un centro che ce l'abbia.
 

Ferruz

Aspirante Giardinauta
io l'ho trovato in due posti, uno era un vivaio, e l'altro dove poi l'ho comprato un consorzio agrario.
nei supermercati (tipo brico, leroy merlin) non l'ho trovato e non credo lo tengano.
 

artemide

Florello Senior
io l'ho trovato in due posti, uno era un vivaio, e l'altro dove poi l'ho comprato un consorzio agrario.
nei supermercati (tipo brico, leroy merlin) non l'ho trovato e non credo lo tengano.

infatti al brico e leroy merlin non l'ho trovato nemmeno io...proverò in un vivaio
 
Alto