• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetto rosso alle rose!

marioesposito

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho questo problema ho le foglie delle rose di colore quasi argentato, e toccando e anche soffiandole cadono da sole. mi hanno detto che è il ragnetto rosso. mi hanno consigliato di usare TAU AL (BAYER) PPO - INSETTICIDA ACARICIDA, a base di Fluvalinate, potrebbe andare bene?

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Quest'anno, se dovesse ripresentarsi il problema del ragnetto rosso, sto pensando di introdurre l'antagonista più che utilizzare prodotti chimici.

Il Pallino

Apprendista Florello
io quest'anno l'ho già trovato, ma non sulle rose..
su di loro, in questo periodo, è strano, dato che le foglie sono state indurite dall'inverno e quindi dovrebbero essere meno appetibili per i piccoli mostri..

BABBU

Aspirante Giardinauta
ho sentito che piantare la lavanda insieme alle rose tiene lontani i parassiti..qualcuno ne sa qualcosa?

lilla88

Aspirante Giardinauta
no nn è strano a me perseguita per tutto l'inverno ad invadere le mie rose è una disperazione! :cry: altro che l'umidità li allontana!

sara9

Giardinauta
Che incubo il ragnetto rosso :martello2 quest'anno ho molte rose in vaso...
Come possiamo prevenirlo se non si è ancora presentato con le valige al nostro cancello?

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Mi sa che puoi solo ... "aspettarlo". Non c'è un metodo di prevenzione come con altri insetti tipo afidi ecc... Alla comparsa dei primi sintomi devi solo combatterlo con prodotti chimici o naturali come gli antagonisti che credo proverò quest'anno se si presenterà il problema.

Umberto Sicilia

Giardinauta
Mi sa che puoi solo ... "aspettarlo". Non c'è un metodo di prevenzione come con altri insetti tipo afidi ecc... Alla comparsa dei primi sintomi devi solo combatterlo con prodotti chimici o naturali come gli antagonisti che credo proverò quest'anno se si presenterà il problema.

ciao... per ANTAGONISTI cosa intendi?

sara9

Giardinauta
Se intendi le coccinelle ho il giardino pieno, sono contraria agli insetticidi chimici perchè uccidono anche gli animaletti buoni che sono i benvenuti.
Se non sbaglio odiano l'umidità? Lo combatterò con gli spruzzatori..

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Credo che come antagonista intenda sia le coccinelle sia per esempio Tetranychus urticae, Phytoseiulus persimilis, Therodiplosis persicae.

Volendo si può provare, però su un terrrazzo non è facile ottenere risultati soddisfacenti.
In un normale giardino forse è più semplice, però è difficile prevedere se gli antagonisti resteranno sul posto o si sposteranno altrove.

Io personalmente ho provato a fare prevenzione somministrando del polisolfuro di calcio, che dovrebbe diminuire la quantità di uova che sono riuscite a svernare.
Si può provare anche a fare qualche trattamento con olio bianco eventualmente addizionato ad un acaricida specifico per le uova.
Lo scorso anno abbiamo visto che questo metodo aveva funzionato abbastanza bene.

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Si Helene, intendo proprio il Phytoseiulus persimilis.
Hanno detto che dovrebbe essere adatto anche alle rose coltivate in vaso...

urza_indivia

Giardinauta Senior
io in piena terra non ho mai avuto grossi problemi con il ragnetto. cioè, viene, ma poi qualcos'altro se lo mangia.
in vaso, invece, ci ho lottato per anni: come diceva Elena, 2-3 trattamenti invernali di olio bianco sembrano funzionare. Magari addizionati con qualche acaricida di sintesi: mi raccomando che sia translaminare :).

In generale, e qui sarebbe anche da aprire un bel discorso, trovo che su rose poco trattate, come le mie rugose in montagna, ci sia una certa tendenza all'autocura. Quest'anno in montagna darò solo il verderame e non sulle rugose. :D

Ad esempio nei vasi che ospitano anche qualche ragno, come l'anno scorso con la francis dubreuil, ci sono meno parassiti e meno problemi.

sara9

Giardinauta
nelle rose in piena terra non l'ho mai visto, va a scocciare solo le rose in vaso, anche i meli nani sempre in vaso, quelli in piena terra sono attaccati da un insetto nero che lasca residui tipo catrame e non c'è verso di farlo traslocare

Alto