cmr
Maestro Giardinauta
Prima trovi un buon insetticida, meglio è!Sino ad ora li elimino con alcool e cotton fioc.
Bisogna sempre vedere cosa, come, quando fare le cose: irrorare le piante annualmente con un insetticida e avere come come risultati quelli di bruciare i fiori e ottenere scarsi risultati sugli infestanti evidenzia più di qualche errore.Consigliare l'uso di insetticidi sistemici su piante in fioritura è un po' da criminali però... io molti anni fa ignorantemente ogni anno spruzzavo le piante ma i risultati erano scarsi e i fiori finivano mezzi bruciati. Come ho risolto? Smettendo
La frase la terminerei cosi: "Come ho risolto? Smettendo...di coltivare piante e ripristinando il luogo come era." Quando si va a modificare qualsiasi ecosistema si mettono in moto conseguenze. Perchè non ci dimentichiamo che un ecosistema è anche il nostro terrazzino dove, per sua stessa natura, non ci crescono piante; nel momento stesso in cui noi mettiamo anche una sola pianta, ecco che arrivano insetti piu o meno utili: abbiamo modificato un ecosistema e dobbiamo affrontarne le conseguenze che possono essere piacevoli se la pianta fiorisce e i suoi fiori si riempiono di gioiose api o negative se si riempie di insetti che ne brucano le foglie. Saper scegliere il fitofarmaco corretto, saperlo dosare nelle necessarie quantità e al momento giusto fa la differenza.