• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso, afidi e larve

cmr

Maestro Giardinauta
Sino ad ora li elimino con alcool e cotton fioc.
Prima trovi un buon insetticida, meglio è!

Consigliare l'uso di insetticidi sistemici su piante in fioritura è un po' da criminali però... io molti anni fa ignorantemente ogni anno spruzzavo le piante ma i risultati erano scarsi e i fiori finivano mezzi bruciati. Come ho risolto? Smettendo
Bisogna sempre vedere cosa, come, quando fare le cose: irrorare le piante annualmente con un insetticida e avere come come risultati quelli di bruciare i fiori e ottenere scarsi risultati sugli infestanti evidenzia più di qualche errore.
La frase la terminerei cosi: "Come ho risolto? Smettendo...di coltivare piante e ripristinando il luogo come era." Quando si va a modificare qualsiasi ecosistema si mettono in moto conseguenze. Perchè non ci dimentichiamo che un ecosistema è anche il nostro terrazzino dove, per sua stessa natura, non ci crescono piante; nel momento stesso in cui noi mettiamo anche una sola pianta, ecco che arrivano insetti piu o meno utili: abbiamo modificato un ecosistema e dobbiamo affrontarne le conseguenze che possono essere piacevoli se la pianta fiorisce e i suoi fiori si riempiono di gioiose api o negative se si riempie di insetti che ne brucano le foglie. Saper scegliere il fitofarmaco corretto, saperlo dosare nelle necessarie quantità e al momento giusto fa la differenza.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Prima trovi un buon insetticida, meglio è!


Bisogna sempre vedere cosa, come, quando fare le cose: irrorare le piante annualmente con un insetticida e avere come come risultati quelli di bruciare i fiori e ottenere scarsi risultati sugli infestanti evidenzia più di qualche errore.
La frase la terminerei cosi: "Come ho risolto? Smettendo...di coltivare piante e ripristinando il luogo come era." Quando si va a modificare qualsiasi ecosistema si mettono in moto conseguenze. Perchè non ci dimentichiamo che un ecosistema è anche il nostro terrazzino dove, per sua stessa natura, non ci crescono piante; nel momento stesso in cui noi mettiamo anche una sola pianta, ecco che arrivano insetti piu o meno utili: abbiamo modificato un ecosistema e dobbiamo affrontarne le conseguenze che possono essere piacevoli se la pianta fiorisce e i suoi fiori si riempiono di gioiose api o negative se si riempie di insetti che ne brucano le foglie. Saper scegliere il fitofarmaco corretto, saperlo dosare nelle necessarie quantità e al momento giusto fa la differenza.
Caro maestro ! È evidente che anche tu sei a favore all'uso dei fitofarmaci, fatto nel modo giusto ovviamente.
 

Tchaddo

Florello
Nei fitofarmaci accade la stessa cosa dei farmaci per "umani": trascorso un certo tempo, il brevetto del principio attivo del fitofarmaco decade e puo essere prodotto e commercializzato anche da altri ma con altri nomi. Questo è il caso , tra tanti, del Mediator che ha lo stesso PA del Confidor (Imidacloprid - che era un brevetto Bayer). Sempre col tempo ci si è accorti della elevata nocività del Confidor verso gli impollinatori, api principalmente, per cui si sono messi a studiare per trovarne uno meno api-impattante (...e, comunque, senza toglierlo definitivamente dal mercato ma limitandone il numero di colture su cui è consentito. La dicitura esatta per l'uso su piante ornamentali, in cui credo facciano rientrare anche le nostre grasse è: "sulle colture in pieno campo, che fioriscono nell’anno di trattamento, impiegare solo dal termine delle fioritura; nessuna limitazione per l’uso in serra"!). Un insetticida di derivazione del Confidor è Epik SL (PA: Acetamiprid) ed è, speriamo ancora a lungo, in libera vendita. Con un prodotto simile si può anche evitare di spruzzare le piante ma ci si può limitare ad annaffiarle.

Riesumo questa discussione per chiedere quale dosaggio usare con l'Epik SL che sono riuscito a procurarmi. Vorrei dare una annaffiata alle piante che sono stivate per l'inverno perché in qualche vaso ho trovato cocciniglia e vorrei evitare che si espandesse e visto il bel tempo che sta facendo magari riesco anche se è tardi...

Quindi, quanto lo devo diluire? Quanto ne metto in un litro?

Sulla confezione c'è il dosaggio in litri per ettaro...
 

Mile

Florello Senior
Hai ragione ma se guardi quasi per tutte le colture sono incati dosaggi tra 100 e 150 mL/HL. Per cui fai 2-3 mL per litro di acqua.
Se le hai già ricoverate in um posto chiuso, fai il trattamento in una bella giornata ed arieggia bene
 
Alto