• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso, afidi e larve

Saretta_77

Giardinauta
Stavo girovagando qui per aprire questo post: il mio balcone e praticamente tutte le mie piante succulente, hanno una “infestazione” di Ragnetto rosso - quelli minuscoli e veloci che se uccidi lasciano il colore. Li trovo pure sui muretti. Sono davvero tanti.
Sono dannosi? Li lascio in Pace? Oppure ho letto di spruzzare acqua con sapone di Marsiglia?

altro problema dalle prime fioriture: i pidocchi afidi neri mi hanno rovinato quasi tutte le fioriture delle Echeverie e del mio modesto ma rigoglioso Sedum Palmeri. Come faccio ad evitare di avere dei “fiori neri” il prossimo anno? Ecco un paio di foto per rendervi l’idea - la perla è infestazione recente, lavato sotto acqua e anche alcune foglie lucide che sembravano inzuppate in olio

AB998992-7284-4507-9713-9ABE0E81B76B.jpeg

28E2B788-23EC-4E5E-AB5E-19E4C415F903.jpeg

questa sopra è di un mese fa: ho tolto tutti i fiori alla mia pulidonis - ne aveva tantissimi quest’anno:(
Perché erano neri di pidocchi, idem il Sedum

infine ho scovato una larva sulla mia E. Green Pearl con una foglia un po’ nera e bucata (non so se si vede)

52878531-338B-4379-8FFA-31BA32E18BB5.jpeg
0E68F509-6AB7-4C10-B87F-B9F73ED7BD7C.jpeg
Queste larve vermetti li ho anche sulla schefflera ogni tanto e lo scorso anno ne ho ucciso uno che stava mangiando una foglia della c. Falcata (il buchetto si vede ancora oggi)

come posso evitare questi attacchi? Acqua e sapone Marsiglia ogni 20 giorni?
Grazie come sempre :bacio:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Stavo girovagando qui per aprire questo post: il mio balcone e praticamente tutte le mie piante succulente, hanno una “infestazione” di Ragnetto rosso - quelli minuscoli e veloci che se uccidi lasciano il colore. Li trovo pure sui muretti. Sono davvero tanti.
Sono dannosi? Li lascio in Pace? Oppure ho letto di spruzzare acqua con sapone di Marsiglia?

altro problema dalle prime fioriture: i pidocchi afidi neri mi hanno rovinato quasi tutte le fioriture delle Echeverie e del mio modesto ma rigoglioso Sedum Palmeri. Come faccio ad evitare di avere dei “fiori neri” il prossimo anno? Ecco un paio di foto per rendervi l’idea - la perla è infestazione recente, lavato sotto acqua e anche alcune foglie lucide che sembravano inzuppate in olio

Vedi l'allegato 778896

Vedi l'allegato 778899

questa sopra è di un mese fa: ho tolto tutti i fiori alla mia pulidonis - ne aveva tantissimi quest’anno:(
Perché erano neri di pidocchi, idem il Sedum

infine ho scovato una larva sulla mia E. Green Pearl con una foglia un po’ nera e bucata (non so se si vede)

Vedi l'allegato 778902
Vedi l'allegato 778905
Queste larve vermetti li ho anche sulla schefflera ogni tanto e lo scorso anno ne ho ucciso uno che stava mangiando una foglia della c. Falcata (il buchetto si vede ancora oggi)

come posso evitare questi attacchi? Acqua e sapone Marsiglia ogni 20 giorni?
Grazie come sempre :bacio:
Se vuoi un consiglio sincero , lascia perdere questi metodi NATURALI ! Armati di insetticida sistemico . Se ti piace tenere le fioriture questa è l'unica soluzione. Io super criticato taglio i fiori . La perla di Norimberga la stai distruggendo. Perché la metti sotto l'acqua ? Così facendo togli la pruina e la rendi debole agli attacchi, al sole e sappi che è una pianta soggetta anche ad attacchi fungini . Molto spesso dopo irrigazione fatte male o pioggia compaiono macchie nere sulle foglie .
Ah dimenticavo ! Gli afidi dopo aver mangiato i fiori scendono verso il basso e la pianta è spacciata se non la curi in tampo .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i ragnetti rossi "visibili" non sono nocivi. Anzi sono utili perché si nutrono delle larve di insetti dannosi.
Quello che invece viene chiamato ragnetto rosso è molto più piccolo, si trova in gruppi e crea ragnatele molto fitte.

Gli afidi li devi eliminare con un sistemico. Dai una passata e la ripeti dopo due settimane.

Ste
 

Tchaddo

Florello
Il sapone di marsiglia funziona (e pure bene) solo per contatto. Quindi lo spruzzi sugli afidi e poi te li ritrovi belli secchi e avvizziti nei giorni seguenti. È una bella soddisfazione, ma in effetti esteticamente non migliora molto la situazione. L'unica è fare come dice @Giorgio78 e dare un sistemico, il problema è che se lo dai durante la fioritura o poco prima fai strage di impollinatori... Quindi non so... Sul terrazzo hai tante formiche? Perché di solito sono loro a portare gli afidi. Sul mio vecchio terrazzo avevo risolto il problema afidi eliminando le formiche (con un prodotto fatto apposta, in granuli che le formiche si portano nel nido)
 

cmr

Maestro Giardinauta
il problema è che se lo dai durante la fioritura o poco prima fai strage di impollinatori.
Non so se dove tiene le piante @Saretta_77 ci sia un giro di api ma ne dubito e per contrastare gli afidi si può ricorrere anche a insetticidi più soft di un sistemico. Uno dei rimedi "naturali" che ho provato è quello di mettere a bagno x 24 ore dei mozziconi di sigaretta in un bicchiere di acqua, filtrare e distribuire con uno spruzzino sulle zone colpite. Altrimenti, al supermercato, si trovano tante soluzioni pronte all'uso a base piretro o simili. Naturalmente, e non potrebbe essere diversamente, ho provato a togliere di mezzo gli afidi presenti sui fiori anche con i comuni insetticidi domestici, quelli del tipo "per mosche e zanzare" per intenderci, attirandomi gli strali di chi, senza averli provati, ne raccontava i disastri causati alle piante; mi dispiace per loro perchè funzionano e non rovinano le piante....d'altra parte, anche del Confidor si diceva che non era efficace verso la cocciniglia!!!:lol:
 

Saretta_77

Giardinauta
Un po’ di api si sono viste nei giorni scorsi soprattutto nei fiori della lovely Rose e le E. Lilacina e Apus (poco impattate dagli afidi); pulidonis e Sedum è stata una strage orribile e anche io ho eliminato tutti i fiori. Poi, non capisco proprio perché, la perla ha fiorito benissimo da una parte e si è riempita di afidi dall’altra.

7C9C7258-88BA-4801-8E66-A7C347BA28B7.jpeg
Nei fiori già sbocciati nemmeno uno; i boccioli invece erano pieni. L’ho lavata perché non sapevo che altro fare. Lo scorso anno ho ucciso la mia vecchia Hobbit con un insetticida oleoso e tre estati fa, spruzzando insetticida su pulidonis le ho fatto seccare tutti i fiori..,
Proverò il sistemico se lo trovo. Se no chiedo a qualche vivaio appena vado in Italia.
Speriamo bene che il caldo è arrivato di botto e bello pesante…
Per rispondere a @Tchaddo : no non ci sono formiche, arrivano a inizio primavera ma più che altro un pochino in casa (da ciotola gatto ) Poi spariscono.
Grazie per tutti i consigli ♥️
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Un po’ di api si sono viste nei giorni scorsi soprattutto nei fiori della lovely Rose e le E. Lilacina e Apus (poco impattate dagli afidi); pulidonis e Sedum è stata una strage orribile e anche io ho eliminato tutti i fiori. Poi, non capisco proprio perché, la perla ha fiorito benissimo da una parte e si è riempita di afidi dall’altra.

Vedi l'allegato 778941
Nei fiori già sbocciati nemmeno uno; i boccioli invece erano pieni. L’ho lavata perché non sapevo che altro fare. Lo scorso anno ho ucciso la mia vecchia Hobbit con un insetticida oleoso e tre estati fa, spruzzando insetticida su pulidonis le ho fatto seccare tutti i fiori..,
Proverò il sistemico se lo trovo. Se no chiedo a qualche vivaio appena vado in Italia.
Speriamo bene che il caldo è arrivato di botto e bello pesante…
Per rispondere a @Tchaddo : no non ci sono formiche, arrivano a inizio primavera ma più che altro un pochino in casa (da ciotola gatto ) Poi spariscono.
Grazie per tutti i consigli ♥️
L'hai lavata ? È venuta benissimo. Magari domani dagli anche una passata di lucidante per foglie !!
 

Saretta_77

Giardinauta
Non la ho “lavata” in senso stretto. Piuttosto, come scrive @Tchaddo e come tanti suggeriscono qui e altrove , le ho fatto una bella doccia con acqua soltanto, per asportare nel modo meno invasivo ed efficace (oltre che immediato) tutti i pidocchi :ciao:
 
Ultima modifica:

dark_light

Aspirante Giardinauta
se hai un infestazione in corso come quella descritta vai di sistemico senza dubbi .
Io me non mi preoccuperei della pruina sulle foglie di una o due piante mi preoccuperei di non perderle o danneggiarle tutte !!!!
senza andare nei vivai amazon consegna in 1/2 giorni degli ottimi sistemici;)
 
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
Grazie anche a te Alessio.
Purtroppo qui Amazon France non consegna quasi nulla in settori specifici come il giardinaggio ma si affida a siti specializzati; magari guardo se consegnano da Amazon.it
Pensate che unico lapillo che si trova qui te lo spacciano per “decorativo” a 20 euro sacchetto da 1/2 kg:eek::cautious:
Come sistemico cosa consigliate?
@Angil (che ha piante stupende) mi ha suggerito “mediator”
 

cmr

Maestro Giardinauta
Nei fitofarmaci accade la stessa cosa dei farmaci per "umani": trascorso un certo tempo, il brevetto del principio attivo del fitofarmaco decade e puo essere prodotto e commercializzato anche da altri ma con altri nomi. Questo è il caso , tra tanti, del Mediator che ha lo stesso PA del Confidor (Imidacloprid - che era un brevetto Bayer). Sempre col tempo ci si è accorti della elevata nocività del Confidor verso gli impollinatori, api principalmente, per cui si sono messi a studiare per trovarne uno meno api-impattante (...e, comunque, senza toglierlo definitivamente dal mercato ma limitandone il numero di colture su cui è consentito. La dicitura esatta per l'uso su piante ornamentali, in cui credo facciano rientrare anche le nostre grasse è: "sulle colture in pieno campo, che fioriscono nell’anno di trattamento, impiegare solo dal termine delle fioritura; nessuna limitazione per l’uso in serra"!). Un insetticida di derivazione del Confidor è Epik SL (PA: Acetamiprid) ed è, speriamo ancora a lungo, in libera vendita. Con un prodotto simile si può anche evitare di spruzzare le piante ma ci si può limitare ad annaffiarle.
 

Mile

Florello Senior
Io uso epik sl, buon insetticida attivo anche sugli afidi , ma è necessario il "patentino" per poterlo comprare ed utlizzare
 

Tchaddo

Florello
Ogni volta che si arriva a trattare l'argomento insetticidi sistemici le informazioni diventano discordanti e non ci capisco mai niente... Comunque su amazon si trovano tranquillamente prodotti che altrove necessiterebbero di patentino, pare...
 

Saretta_77

Giardinauta
E qui oltralpe chissà come funziona… già non si trova niente :cautious:
Carina l’idea del patentino pensavo fosse necessario essere un coltivatore diretto e che non fosse per tutti. Quasi quasi …

ps : comunque ho già cercato Closer su Amazon.it e sul sito GardenStuff e non c’è (n)
 

cmr

Maestro Giardinauta
Io uso epik sl, buon insetticida attivo anche sugli afidi , ma è necessario il "patentino" per poterlo comprare ed utlizzare
E allora si compra il "generico"...

Io ho preferito fare il corso e conseguire il patentino.
E' una ipotesi che avevo preso in considerazione ma, poi, sono stato sconsigliato proprio da chi il patentino ce lo ha per la troppa burocrazia che si tira dietro tra carichi, scarichi, conservazione documentazione, ecc.
Quando non si riuscirà ad acquistare più nulla, pavimenterò il giardino!
 

Mile

Florello Senior
E' una ipotesi che avevo preso in considerazione ma, poi, sono stato sconsigliato proprio da chi il patentino ce lo ha per la troppa burocrazia che si tira dietro tra carichi, scarichi, conservazione documentazione, ecc.
Quando non si riuscirà ad acquistare più nulla, pavimenterò il giardino!
Non proprio vero. Se non hai un'azienda agricola e prendi il patentino come hobbista la burocrazia è quasi nulla.
Non hai controlli, nessuno ti chiede il quaderno di campagna.
Firmi un paio di moduli al momento dell'acquisto dei prodotti.
 
Alto