• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso, afidi e larve

Mile

Florello Senior
E qui oltralpe chissà come funziona… già non si trova niente :cautious:
Carina l’idea del patentino pensavo fosse necessario essere un coltivatore diretto e che non fosse per tutti. Quasi quasi …

ps : comunque ho già cercato Closer su Amazon.it e sul sito GardenStuff e non c’è (n)
Il patentino è anche per hobbisti giardinieri ecc. Io ho frequentato il corso presso i coltivatori diretti ma ci sono anche altre organizzazioni e so che si può fare anche tramite fad on line.
 

cri1401

Florello Senior
Il patentino è anche per hobbisti giardinieri ecc. Io ho frequentato il corso presso i coltivatori diretti ma ci sono anche altre organizzazioni e so che si può fare anche tramite fad on line.
esatto, il mio fidanzato lo ha preso dai Salesiani.
Mio padre invece ha seguito il corso alla Coldiretti, anche quello per il rinnovo, ma per i professionisti.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
E allora si compra il "generico"...


E' una ipotesi che avevo preso in considerazione ma, poi, sono stato sconsigliato proprio da chi il patentino ce lo ha per la troppa burocrazia che si tira dietro tra carichi, scarichi, conservazione documentazione, ecc.
Quando non si riuscirà ad acquistare più nulla, pavimenterò il giardino!
Non è neanche caro . Avevo letto qualcosa per cercare di capire quale fosse il degno sostituto dell'imidacloprid . Vedo lo stesso dosaggio. Ha la stessa efficacia. Il punto è quando le piante si ammalano bisogna intervenire in modo netto e sicuro . Non siano di certo noi in balcone ad uccidere le api . I collezzionatori che usano i fitofarmaci non saranno poi così tanti . Il sapone di Marsiglia lasciamolo alle tantissime suocere che hanno il tempo di stare lì a passare e ripassare il sapone su piante di solito rubacchiate qua e là o prodotte da qualche talea . Ma noi collezzionatori che le piante le compriamo il discorso è diverso . Una cosa è perdere una pianta commerciale da € 1,5 ( io ne sto perdendo 2 uguali ) che puoi tranquillamente ricomprare , diverso è il discorso per una pianta madre , una colonia o una pianta rara . Io la penso così.
 

mariated

Giardinauta Senior
Mah, per gli afidi funziona alla grande la Coca cola. E pare che funzioni anche contro il ragnetto rosso, ma io non mi fido molto perché, purtroppo, i danni del ragnetto si vedono solo quando l'infestazione è ormai in stadio avanzato. Ma con gli afidi è micidiale, io l'ho provata su dei boccioli di hibiscus e li ha stecchiti in pochi minuti. Poi con un getto d'acqua ho eliminato i cadaveri e i residui di coca cola. Certo con le Echeverie devi stare attento alle foglie (io coprirei tutta la pianta, con dei figli di giornale, per esempio, lasciando fuori solo i fiori).

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Mah, per gli afidi funziona alla grande la Coca cola. E pare che funzioni anche contro il ragnetto rosso, ma io non mi fido molto perché, purtroppo, i danni del ragnetto si vedono solo quando l'infestazione è ormai in stadio avanzato. Ma con gli afidi è micidiale, io l'ho provata su dei boccioli di hibiscus e li ha stecchiti in pochi minuti. Poi con un getto d'acqua ho eliminato i cadaveri e i residui di coca cola. Certo con le Echeverie devi stare attento alle foglie (io coprirei tutta la pianta, con dei figli di giornale, per esempio, lasciando fuori solo i fiori).

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
La coca cola ? Ma su dai ! Per le piante grasse bastano due prodotti di qualità e sistemici . Se pianta è coltivata bene e tenuta pulita le infestazioni di cocciniglie sono rare e controllabili . Gli afidi solo durante la fioritura e controllabili anche quelle . Capita anche a me di perdere le piante , ma solo quando le trascuro e principalmente con piante piccole.
 

cri1401

Florello Senior
La coca cola ? Ma su dai ! Per le piante grasse bastano due prodotti di qualità e sistemici . Se pianta è coltivata bene e tenuta pulita le infestazioni di cocciniglie sono rare e controllabili . Gli afidi solo durante la fioritura e controllabili anche quelle . Capita anche a me di perdere le piante , ma solo quando le trascuro e principalmente con piante piccole.
Questo nel magico mondo fatato in cui vivi tu
 

cri1401

Florello Senior
Quando dici tu mi fai capire cosa volevi dire !
e ancora, non è che @mariated sia l'ultima iscritta qui sul forum, averne di piante come le sue ma soprattutto la sua esperienza.
Leggi qui:
"La Coca Cola contiene acido ortofosforico (noto come E338, ovvero acido fosforico), una sostanza che è anche in grado di rimuovere la ruggine. E tra i suoi ingredienti c'è anche zucchero. Quest'ultimo è quello che attira gli insetti (compresi gli afidi) e poi l'acido li uccide"
tratto da qui
Nessuno dice che sia LA SOLUZIONE ma se uno vuole provare, la Coca Cola costa poco e non fa male, se non ai nostri denti e agli afidi in questo caso.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ah ho capito. Qui nessuno sta criticando i metodi di altri . Mi sembrava alquanto assurdo o strano come i vari saponi macerati e altre storie del genere ,a volte metodi laboriosi o poco efficaci . A chi fanno male i fitofarmaci ? Ai cactus ? Perché quando si producono quelli che voi chiamati piantini non si usano fitofarmaci? E poi quella roba la mangiamo .
Magico mondo fatato ! Mah !
 

miciajulie

Fiorin Florello
solo esperienza personale. i sedum hanno bestie fino a che son fioriti, poi se ne sono sempre andate. e ho deciso quindi di non trattarli con alcun insetticida/acaricida ecc. per le altre piante qui sopra hai da leggere
 

Mile

Florello Senior
. A chi fanno male i fitofarmaci
A noi quando le trattiamo. Ai nostri figli o nipoti, ai nostri amici a 4 zampe. All'aria ed all'ambiente. Non dimentichiamo che , anche se non mangiamo le piante grasse, sono prodotti tossici per inalazione contatto e ingestione. Non si dovrebbe entrare in contatto con la pianta (potare, pulire, spostare ecc) per almeno 24 h.

Quindi se esistono metodi efficaci e meno tossici, perché no!
 

mariated

Giardinauta Senior
e ancora, non è che @mariated sia l'ultima iscritta qui sul forum, averne di piante come le sue ma soprattutto la sua esperienza.
Leggi qui:
"La Coca Cola contiene acido ortofosforico (noto come E338, ovvero acido fosforico), una sostanza che è anche in grado di rimuovere la ruggine. E tra i suoi ingredienti c'è anche zucchero. Quest'ultimo è quello che attira gli insetti (compresi gli afidi) e poi l'acido li uccide"
tratto da qui
Nessuno dice che sia LA SOLUZIONE ma se uno vuole provare, la Coca Cola costa poco e non fa male, se non ai nostri denti e agli afidi in questo caso.
Esatto, si prova e poi si vede. Io ho fatto così e ti garantisco che con gli afidi funziona. D'altra parte chi lo ha sempre consigliato è Paolo Panarotto, mica l'ultimo arrivato. Lo consiglia anche per il ragnetto ma lui ha sicuramente più occhio di me e si accorge subito dell'infestazione.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
La coca cola ? Ma su dai ! Per le piante grasse bastano due prodotti di qualità e sistemici . Se pianta è coltivata bene e tenuta pulita le infestazioni di cocciniglie sono rare e controllabili . Gli afidi solo durante la fioritura e controllabili anche quelle . Capita anche a me di perdere le piante , ma solo quando le trascuro e principalmente con piante piccole.
Io uso i fitofarmaci, ainche sistemici, perché talvolta non se ne può fare a meno. Ora dovrei fare (anzi dovrò fare) il trattamento preventivo per il ragnetto e sono già in crisi. Solo a pensare a quella roba puzzolente e dannosa, che basta un alito di vento e ti ritorna addosso, mi viene il freddo.
Quindi se posso usare prodotti innocui per me e per le api e gli altri insetti, perché no? La cocciniglia, per esempio, a meno che non si tratti di infestazioni massicce e recidivanti, si combatte con l'alcool saponato, ci vuole più lavoro ma in genere ci si riesce.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Consigliare l'uso di insetticidi sistemici su piante in fioritura è un po' da criminali però... io molti anni fa ignorantemente ogni anno spruzzavo le piante ma i risultati erano scarsi e i fiori finivano mezzi bruciati. Come ho risolto? Smettendo ;) al massimo nelle annate peggiori come consigliato da Tchaddo do una bella lavata con l'acqua, quest'anno invece non c'è stato nemmeno bisogno.
Hai dei tigli nelle vicinanze? In questo periodo dovrebbero essere pieni di larve di coccinella, l'anno prossimo vai con un barattolino a recuperarne un po' da liberare sulle grasse e vedrai che in pochi giorni il problema si ridimensiona parecchio.
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie io ho anche questi vermetti che mi
Mangiano le foglie (mi ha rosicchiato anno scorso c. Falcata; quest’anno E. Green Pearl e la presunta E. Mensa). Come si vede i bordi che rosicchia, rimangono neri. Quando trovo questi c’è spesso anche traccia di come ragnatele piccole, forse bava? Sino ad ora li elimino con alcool e cotton fioc. Sicuramente per gli afidi proverò anche la Coca-Cola (la descrizione mi ha convinta IMG_1804.jpeg molto e almeno quella la trovo!!!). IMG_1809.jpeg
 

Saretta_77

Giardinauta
Il verme in questione era bello arzillo e l’ho poi buttato nel lavandino… insieme agli afidi e la cocciniglia- ma quest’ultima non mi sta dando troppi problemi . Vermi bruchi si. Buonanotte!

IMG_1805.jpeg
 
Alto