• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetti e ragnateline sul FICUS BENJAMIN

Cecilietta

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto.

Sul mio ficus benjamin, fino ad ora rigoglioso ed in crescita (verso aprile aveva messo tantissime foglioline nuove per la mia gioia), ho iniziato a notare, dalla scorsa settimana, in cima tra i rami, diverse ragnateline bianche.

Guardando bene mi sono accorta della presenza di numerosi ragnettini minuscoli, vedibili solo concentrandosi, che camminano sia sul tronco che sul bastoncino di bambù che sorregge il fusto per tutta la sua lunghezza.

Inoltre, sulle foglie (sempre quelle in alto) vicino allo stelo di attaccatura al ramo ci sono dei puntini neri fermi, che con un panno umido vengono via. Alcuni puntini sembrano avere come delle macchiette di "resina" o qualcosa del genere.

Premetto che nel passaggio tra inverno e primavera devo aver sbagliato le innaffiature, in quanto, avendo paura di annaffiarla troppo, l'ho lasciata troppo tempo senza acqua. Quindi, mi aveva perso un po' di fogliette. Poi, leggendo il vostro forum, ho riaumentato la dose di acqua e quindi non perde più foglie, ma ho notato che non cresce più e non mette nuove foglioline. Le foglioline nate, invece, non crescono.

Potete aiutarmi?

Grazie mille a tutti per il vostro aiuto!!!

Cecilietta
 
Alto