• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin variegato.

angelone54

Guru Giardinauta
Questo ficus benjamin variegato tutti gli anni, lo colloco all'esterno, sul mio terrazzo da aprile a ottobre. Ieri, mi sono reso conto che un gran numero di foglie è ricoperta da puntini neri simili alla polvere del carbone. E' la prima volta in 12 anni, sapete dirmi se è una malattia fungina e il rimedio per eliminarla? Ringrazio anticipatamente:D
 

Allegati

  • ficus bengiamin 003.jpg
    ficus bengiamin 003.jpg
    68,4 KB · Visite: 172
  • ficus bengiamin 004.jpg
    ficus bengiamin 004.jpg
    56,6 KB · Visite: 105

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è stato vicino a piante con afidi o cocciniglia? Sembra fumaggine, muffa che cresce superficialmente alle foglie e rami degli alberi su substrati zuccherini. Lava le foglie con acqua e detersivo.
 

angelone54

Guru Giardinauta
E' praticamente in aderenza ad una bouganvillea la quale, solo quest'anno, è stata attaccata dalla metcalfa che ho prontamente annientato. Vuoi dire che sia stata prodotta melata e successiva fumaggine?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho fatto come mi hai consigliato ed effettivamente le foglie sono tornate "come nuove". La causa quindi è da imputare alla fumaggine che si è manifestata a seguito della melata sulla bougavillea. Infatti, guardando con attenzione il rampicante, si intravedono diverse foglie ricoperte da uno strato semi lucido e al tatto leggermente appiccicoso. Probabilmente alcuni esemplari di metcalfa sono riusciti a produrla ugualmente nonostante il mio rapido intervento. Ti ringrazio per il suggerimento:D
 
Alto