• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus con foglie macchiettate

pippi74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! questo è il mio piccolo ficus... è piccolino, ma ha un sacco di foglioline nuove... solo che le nuove dopo un po' si macchiano a puntini gialli, come se sbiadissero... vi posto una foto, spero che si veda...
cosa può essere? troppa acqua o qualche bastardino che se la vuole mangiare???
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn è molto chiara, hai controllato il lembo inferiore della foglia? Se vi sono acari o altri insettini??

Ciao
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
nella pianta ho trovato una specie di polverina nera, molto sottile. sembrava addirittura terra, nn mi sn sembrati animaletti...ma nn sn molto esperta...
in ogni caso la settimana scorsa ho pulito tutte le foglie con un panno e ho tolto la "polverina"... che dici???
grazie 1000!!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forse nn si tratta di nulla di preoccupante, è in una posizione ben luminosa? Magari posizionandola all'esterno riprenderà crescita sana.

Ciao
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
veramente era fuori, e mi sembrava molto sofferente. da quando l'ho portata dentro mi sembra molto meglio..ha messo molte foglie nuove...
 
Alto