... da quello che ho capito vorresti esporre il cosiddetto"nebari", cioè la parte iniziale delle radici che partono dalla base del tronco.
Il vaso va bene, anche io uso vasi bassi per i ficus senza problemi ma sull'esposizione delle radici devo farti alcune raccomandazioni. Ricorda che per ingrossare, una radice deve essere interrata, una volta esposta crescerà molto lentamente, almeno per i primi anni. Questo fa sì che si corre il rischio di farla seccare... io, una volta rinvasato, pratico delle profonde incisioni sulle radici esposte, poi cospargo di ormoni radicanti e ricopro tutto con una miscela di sfagno e pomice, formando un montarozzo alla base del tronco piuttosto consistente: a volte uso un vaso di plastica senza fondo e tagliato da un lato che pongo attorno al tronco sul quale a 'sto punto faccio dei taglietti per far sviluppare anche le radici aeree, poi riempio con pomice e sfagno e mantengo sempre umido. Col tempo, diciamo un sei-dodici mesi in condizioni ottimali, si può togliere il vaso tagliato e far sì che er montarozzo de tera ;-) si disfi col tempo. Non sarà bellissimo all'inizio, ma funziona, e le radici pian piano cresceranno e si svilupperanno.
Un saluto