• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da trapiantare

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao ho un bonsai S'Shape da trapiantare, l'ho comprato a dicembre 2011, da allora è cresciuto di circa 40 cm... ha le radici molto fuori terra, adesso è evidente che il vaso originale è piccolo, dovrei trapiantarlo..
volevo sapere come prendere il vaso se + largo che alto o il contrario...
se questo è il periodo giusto.. quale terra mettere e con che concime...
e come si fa... è alto oltre 120 cm sicuramente da sola non posso farlo.. !!
NOn vorrei che morisse, x qualche errore...!!
mi date 1 risposta ? :Saluto:
posto 2 foto...
grazie :)

bonsai2.jpg bonsai_ottobre12.jpg

dimenticavo, bisogna potarlo ? Semmai come e dove..!!
:Saluto:
 

malsi

Giardinauta
Mi sembra che l'hai fatto crescere un po troppo comunque il rinvaso ora no visto che sembra che stia bene aspetta primavera
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ho capito trapiantare a marzo... proprio in un sito di bonsai avevo letto 3 mesi fa che si poteva fare a ottobre...
ecco xkè ho scritto qui, purtroppo essendo un sito di vendita, "non scrivono + di tanto".... !!!
avevo chiesto anche come si pota, e che tipo di terra ci va...
lo sapete ???

cmq l'ho acquistato già grande, era alto 1 mt. non un bonsai piccolino di 30 cm.. è cresciuto "fortunatamente"..
in genere a me le piante mi muoiono, forse ha trovato l'ambiente giusto... ne ho un altro piccolo di una 40ina di cm. quello ha 10 foglie da almeno 3 anni..!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
la pianta è bella ed in salute...anche secondo me si potrebbe accorciare la parte superiore e dare una sistematina ai rami in basso che vedo vanno tutti dritti verso l'alto..ovviamente. per far questo però ti consiglio di leggere e guardare in rete articoli e video su questo argomento (filatura bonsai...o legatura bonsai...educazione dei rami di un bonsai...ecc...)...vedrai che troverai parecchio.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto.
questa è una pianta tropicale, e come tale deve essere rinvasata a primavera
 
Alto