• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici nuove...che faccio rinvaso?

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici vorrei farvi vedere la mia phalaenopsis...ha circa due anni...ho visto che ha queste radici nuove che spuntano molto alte....come procedo? Come posso annaffiarle?è opportuno il rinvaso? Se si i pezzetti di bark devono essere piccoli o grandi? Faccio questa domanda perché mi hanno detto che se sono troppo grandi non prendono contatto con le radici e la pianta soffre (ma a me non sembra che sia cosi....) ciao e grazie a chi vorrà cortesemente rispondere.

1e6b0090f38646ea2ed88b6ac35a5791.jpg
82accbbf70e40dce9a6776ca6f6cd588.jpg
553e989de0a6fcfc349f096952017786.jpg
d5ba80dbf8961d42f4be750b0f302444.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

gapdifferent

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici vorrei farvi vedere la mia phalaenopsis...ha circa due anni...ho visto che ha queste radici nuove che spuntano molto alte....come procedo? Come posso annaffiarle?è opportuno il rinvaso? Se si i pezzetti di bark devono essere piccoli o grandi? Faccio questa domanda perché mi hanno detto che se sono troppo grandi non prendono contatto con le radici e la pianta soffre (ma a me non sembra che sia cosi....) ciao e grazie a chi vorrà cortesemente rispondere.

1e6b0090f38646ea2ed88b6ac35a5791.jpg
82accbbf70e40dce9a6776ca6f6cd588.jpg
553e989de0a6fcfc349f096952017786.jpg
d5ba80dbf8961d42f4be750b0f302444.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Procedi nel medesimo modo secondo me è perfetta così come alla stai trattando se proprio vuoi rinvasarla con un vaso un po’ più grande ma non di tanto e con nuovo substrato ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

algenor

Aspirante Giardinauta
io la lascerei dove sta. c'è un sacco di spazio. In ogni caso anche se tu la rinvasassi le radici aeree devono rimanere aeree. che spuntino è un ottimo segno. ovviamente necessitano di maggior umidità rispetto a quelle che stanno dentro il vaso. nebulizzale spesso. ciao.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Tranquillo la stai trattando benissimo, non serve rinvasare nel vaso c'è ancora spazio e le radici che stanno nascendo saranno loro a decidere cosa fare, se trovano il giusto ambiente nel substrato si inseriranno altrimenti restano aeree in questo caso quando bagni dovrai perdere un poco più di tempo per bagnare anche loro. In inverno evita di nebulizzare o stai molto attenta perchè se va acqua tra le foglie e non asciughi facilmente potrebbe essere attaccata da marciume.
Comunque per rincuorarti ti faccio vedere una delle mie (le ibride le tratto molto male) che vive praticamente con le radici aeree, non la rinvaso da circa 10 anni e continua a fare steli
DSC_3775.JPG DSC_3776.JPG
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
come al solito la risposta più giusta è: dipende.
E' vero che le Phal in natura emettono radici aeree probabilmente anche per cercare nuovi rami ai quali aggrapparsi e non trovandoli restano pendenti, ma grazie all'umidità dell'aria e alle piogge, queste radici riescono a contribuire acqua alla pianta.
Nell'aria secca di un appartamento se non vengono bagnate regolarmente tenderanno a seccarsi. Ovviamente c'è uno spreco di energie che non fa bene alla pianta.

Proprio per l'aria asciutta le pianta ha bisogno di molte radici per mantenere l'equilibrio idrico. Secondo la mia personale esperienza una pianta che emette molte radici spesso ha perso qualche radice nel vaso, oppure al contrario non viene innaffiata abbastanza. Inoltre le radici vengono rinnovate e quelle vecchie deperiscono.

Per me, quindi, è meglio che queste radici crescano nel substrato. Non è che "nascano" aeree, lo diventano per forza di cose. Tutte le radici nate "aeree" che sono riuscito a far entrare nel substrato sono poi cresciute felicemente.

Dopo questa fantastica introduzione, resta il problema di cosa fare. Le nuove radici delle Phal ibride sono spesso grosse e rigide e non c'è modo di piegarle.
Il problema è ancora peggiore quando il fusto si mette in posizione orizzontale per cercare le luce, che è abbastanza il caso della pianta di Alessandro, ma c'è di peggio.
Le radici che nascono sul "dorso" del fusto spesso proprio non possono andare nel substrato.

Per me la cosa migliore è rinvasare con il fusto verticale in un vaso più largo in modo da accomodare le radici esistenti e piantare con il colletto ben sotto il bordo e con le nuove radici nel substrato. Dato che la pianta cresce in altezza e il colletto "sale" ogni anno, se si riesce a mettere il colletto un centimetro e passa sotto il bordo è meglio perché si potrà aggiungere substrato l'anno successivo. Mi sembra che la corteccia sia in buone condizioni, di giusta pezzatura, per cui non è necessario sostituirla.

Altre soluzioni non le vedo. Si potrebbe fissare un foglio di plastica semirigida intorno al vaso per una parte della circonferenza dietro, dove nascono le radici del "dorso" e mettere della corteccia, ma poi bisogna mettere una reticella per tenerla ferma.
Si potrebbe piantare un palo muschiato nel vaso, etc. ma non è molto pratico.
Queste soluzioni hanno il vantaggio di mantenere il fusto orizzontale, che è la condizione naturale, che evita marciumi del colletto e mantiene le foglie dirette verso la luce.

Ognuno può scegliere in base alle proprie condizioni e alla pratica che ha. Comunque le radici sono importanti quanto le foglie e per far crescere al meglio una Phal (e quasi tutte le orchidee!) bisogna curarle quanto le foglie e farle crescere il più possibile.

Ciao

Carlo
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti amici per le risposte tutte molto interessanti!
Vorrei chiedere: una prima cosa ho una radice aerea che parte in orizzontale....si vede nelle prime foto...come faccio ad inserirla in un vaso nuovo?rischio di romperla...
La seconda domanda è relativa alla pezzatura del bark: ho rinvasato le phal di mia madre con un bark di pezzatura troopo grande credo....quali sono i problemi che ne possono derivare? Come ragolarsi sulla pezzatura? In caso in cui i pezzi siano troppo grandi cosa fare? Sminuzzarli o aggiungere un eventuale riempitivo...e quale?
Ciao e grazieeeee!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se il bark è di pezzatura troppo grande ci sarà più aria sulle radici e asciugheranno più velocemente, quindi dovrai bagnare con maggiore frequenza, tutto qui

la dimensione giusta del bark dipende da come ti trovi comodo tu

se ti sembra troppo grosso, svasa taglia in dimensioni più piccole e rinvasa
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Se con il rinvaso raddrizzi la pianta la radice dovrebbe entrare nella corteccia.
La pezzatura ca. di una mandorla è quella più adottata. Puoi svasare la pianta e con delle forbici da potatura riduci i pezzi più grossi. Fatto tante volte.

Ciao

Carlo
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti!!
Vorrei approfittare della vosyra cortesia per chiedere due cosette:
Annaffio facendo scorrere acqua dal rubinetto....che in questo periodo è un po freddina...qual è la temperatura ideale?
Ho trovato questo prodotto alka Lidl per bagnare le foglie...è utile? Di cosa si tratta? Ciao e grazie a tutti!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
ee9c1ca8f6f87b1f92e4bbb6a7c3f825.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bagnare le foglie è sempre discutibile come abitudine, in inverno lo sconsiglio.

perchè se rimane acqua stagnante troppo a lungo nel colletto, il rischio è che si sviluppi il marciume

:ciao:

il prodotto non lo conosco
 

algenor

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda la temperatura dell'acqua il saggio Giancarlo Pozzi dell'orchideria di Morosolo dice che deve essere della temperatura che useremmo se dovessimo farci una doccia piacevolmente tiepida. Personalmente non mi sono mai fidato di annaffiarle con l'acqua della temperatura che uso io per la doccia, ho paura di cuocerle!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è sempre meglio lasciare l'acqua del rubinetto in una brocca aperta, o simile, insomma un contenitore nel quale ci sia una buona superficie di contatto tra aria e acqua.
In questo modo il cloro evapora e l'acqua si porta a temperatura ambiente.

Se l'acqua è calcarea e vuoi fare una cosa in più puoi scaldare l'acqua in una pentola fino a 70-80*C e poi la lasci raffreddare. Tipo lo fai la sera e la mattina è pronta.
In questo modo elimini tutto il cloro e fai insolubilizzare il calcio, che non darà più fastidio alla pianta. Dopo raffreddata puoi mettere l'acqua in una bottiglia.

Ciao

Carlo
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie! Una cosa ancora....secondo voi può essere utile poggiare dell ovatta bagnata sulle radici aeree per bagnarle? Ad esempio si prrnde una striscetta di ovstta ben bagnata la si lascia sulla radice tipo 15 minuti e poi si toglie?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao,secondo me va rinvasata con urgenza,il bark è anche un po' deteriorato. Togli dal vaso,taglia le radici vuote e copri quelle nuove.per quanto riguarda il terriccio è già pronto per orchidee.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,secondo me va rinvasata con urgenza,il bark è anche un po' deteriorato. Togli dal vaso,taglia le radici vuote e copri quelle nuove.per quanto riguarda il terriccio è già pronto per orchidee.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

io non vedo bark deteriorato, la pianta è in forma, non capisco perchè andrebbe rinvasata con urgenza, visto poi che non è la stagione migliore per i rinvasi

inoltre sconsiglio vivamente i terricci pronti per orchidee nel caso di rinvaso di phal, in genere hanno troppa torba.

quindi, mi accodo agli altri che han consigliato di aspettare comodamente, che la pianta problemi urgenti al momento non ne ha.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
A volte bisogna rinvasare per far crescere meglio le radici, insomma bisogna pensare al futuro. Questo è il caso della Phal di Alessandro.
Tutte le radici nuove che stanno nascendo non andranno a finire nel substrato. Questo non è un problema adesso ma lo sarà nel futuro perché ai fini della crescita della pianta andranno perse.
Magari le radici nel substrato si dirameranno e sostituiranno quelle che andranno perse come radici "aeree" però sarà energia sprecata.
Per me è meglio rinvasare in un vaso più grande e sistemare la pianta come ho detto, dato che sta crescendo, ci sono radici nuove e perciò è un buon momento per rinvasare.

Ciao

Carlo
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ottime riflessioni..! Vi chiedo...

Il periodo migliore per il rinvaso...è quello in cui la pianta non è fiorita? O è legato alla stagione?

Cosa intendete per bark deteriorato?

Ho alcune radici che vanno in orizzontale, qualora una si spezzasse...cosa comporta?

Ciao!




Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ecco altre foto...credo che le radici sotto il vaso indichino la necessità di rinvasare...dovrò tagliare il vaso...
c79a537c7fb776d3f10a734a06d4aff1.jpg


Altra cosa...questo sembra uno stelo floreale...ma va orizzontale...?
517a5c2b878c1888c8e0973299a0016c.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto