• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E adesso, che faccio?? AIUTOOOOOO!!

elle61

Guru Giardinauta
Ciao a tutti e grazie anticipate a chi vorrà aiutarmi...

Circa un anno fa, in occasione dell'inaugurazione della mia nuova casa, ho ricevuto in regalo diverse orchidee Phal e Dendrobium.

Premetto che le adoro ma che sono totalmente ignorante riguardo la loro coltivazione, direi che sono già stata anche troppo brava a non ucciderle...

Leggiucchiando qua e là le ho annaffiate con l'acqua prodotta dal mio deumidificatore, stando attenta a non affogarle, le ho concimate con il concime liquido seguendo le istruzioni,alcune le ho anche rinvasate perchè, già quando sono arrivate presentavano segni di sofferenza (calcare nel vaso e muschi verdognoli).
Insomma, sono sopravvissute, alcune phal hanno emesso radici nuove e molte foglie, niente fiori ovviamente, le ho tenute in casa tutto l'inverno ad alte temperature...
Adesso sono fuori, lungo la scala che porta nel seminterrato, ricevono molta luce ma non sole diretto, le nebulizzo ogni giorno (fa caldo da morire, ieri 36°).

Dopo tutto questa premessa, la domanda:
Dendrobium n° 1 scusate la qualità della foto...

Dendrobium n° 2


Che faccio adesso??
:storto::eek:k07:elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Già, lo sono.
Ma che devo fare?...staccarli e rinvasarli?
E, soprattutto, in che modo?

Ho veramente bisogno di istruzioni tipo A,B,C...
Grazie,
elle
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
No no non staccarli!
Laciali pure lì che crescano tranquilli e vedrai che presto avrai una bellissima fioritura! :eek:k07:
Tra l'altro, COMPLIMENTI! Mi sembrano in ottima forma! :)
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Quelli della prima foto sembrano più keiki che nuove canne. Però sono così vicine al bark che io le lascerei dove sono...
 

mgrazia

Florello
perchè dovresti staccarli..li lasci che crescano..alla pinta non fanno male..e poi quelli sono vicini al bark e quindi andranno nel "tereno" da soli..
quelli che crescono sulle mie piante io li lascio..così se fioriscono la pianta avrà moltissimi più fiori..spero..perchè mi sembrano parechio ferme le mie..
ciao mg

al limite con il caldo..spruzza un po di più
 

zeug49

Florello Senior
Lasciali crescere così, ora sono giovani "germogli" soltanto anche se come vogliono loro.....puoi ricavare altre piantine quando nel vaso soffocheranno, ma occorreanno almeno un paio di anni ....circa .......
zeug
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri consigli, lascerò quindi tutto com'è.
Nebulizzo spesso, bagno e concimo come da manuale e....vedremo insieme gli sviluppi della situazione.

elle
 

mgrazia

Florello
tranquilla vedrai che soddisfazioni...mg

color71.gif
 

claudio_trento

Giardinauta
solo un piccolo consiglio in aggiunta a quanto ti è stato detto, attenzione a quando nebulizzi che non ti entri acqua nell'apice dei nuovi germogli . marciscono con estrema facilità.
fertilizza con regolarità in modo che i pseudo o canne crescano e maturino per bene.
ciao Claudio .
 
Alto