Ciao,
il fatto che le radici siano secche è dovuto al fatto che le innaffiature sono (e sono state) insufficienti. Molto probabilmente questa insufficienza dura da molto mesi.
Alcune orchidee (soprattutto le monopodiali come la Vanda) quando non vengono innaffiate a sufficienza sacrificano prima le radici, ovvero le foglie continuano a vegetare ma continuano a prendere l'acqua dalle radici.
Quando all'inizio l'insufficienza è lieve (diciamo manca il 10%) questo può essere un processo lento, che va avanti per mesi. Le radici si seccano gradualmente, assorbono meno acqua, e la situazione diventa (manca il 20%, poi il 40%) sempre più grave fino a precipitare: niente più radici e solo a quel punto le foglie cominciano ad avvizzire. A questo punto la situazione è seria perché le foglie chiudono gli stomi e la pianta non vegeta, ossia non fotosintetizza e non respira più.
Invertire questo processo a questo punto è difficile: per produrre nuove radici ci vuole acqua ma le radici non ci sono.
Bisogna intervenire aumentando l'umidità intorno alle foglie, bagnare la pianta, etc., ma un secondo fattore importante è la luminosità.
L'ho sperimentato molti anni fa con un germoglio di Vanda proveniente da una grande Vanda sfiorita che acquistai a poco, ma dopo una settimana scoprii che il fusto era marcio (la mia prima grande fregatura). Appesi uno dei germogli rimasti, privo di radici, a tre metri dalla finestra e con le spruzzature due-tre volte al giorno (leggere, senza far andare acqua nell'ascella delle foglie) dopo due o tre settimane cominciò a emettere una radichetta. Quando raggiunse due cm di lunghezza cominciò a emettere una seconda. Allora pensai che il peggio era passato e che potevo dare più luce appendendola più vicino alla finestra, a due metri. Poi c'era la nuova radichetta che assorbiva acqua.
La crescita della radichetta si fermò (la punta verde scomparve) e il germoglio della seconda pure scomparve. Ovviamente le innaffiature erano le stesse. Dopo una settimana capii che non andava bene e riappesi la piantina a tre metri. Lentamente dopo alcuni giorni la radichetta ricominciò a crescere, poi una seconda, una terza, etc. Due mesi dopo, con le radici lunghe 15 cm in totale mi azzardai ad appendere la piantina a due metri. Solo quando le radici divennero sette-otto e belle lunghe appesi la pianta davanti ala finestra.
La luminosità è perciò un fattore importante in generale, e influenza fortemente il consumo di acqua. Come regolare le innaffiature? La regola d'oro è semplice: ci devono essere sempre radici (magari non tutte) con la punta verde, ossia in crescita. Quando nessuna radice ha la punta verde, c'è un problema.
Questa regola vale per orchidee tipo Phal, Vanda e molte altre monopodiali. Ovviamente con le Vanda e altre piante che hanno le radici visibili è facilissimo seguirla.
Ciao
Carlo