• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphio radici

anna5049

Aspirante Giardinauta
:rosa::baf:buon giorno a tutti.
prima di tutto scusate la mia ignoranza, ma volevo un chiarimento riguardo al mio primo paphio, di cui non ho mai visto il fiore.Dopo 2 mesi, che me l'hanno regalato gia sfiorito, vedo delle nuove foglioline su due nuovi getti e una nuova radice. Guardandolo bene, ho notato, che sulle vecchie radici, c'è una peluria, ma è normale? nel complesso a me sembra che stia bene.:Saluto::Saluto::Saluto: grazie
 

carola88b

Giardinauta Senior
Secondo me è normale. Anche su altre specie di orchidee compaiono dei piccoli peletti.
Per evitare ogni dubbio posta delle foto :)
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao, è normalissimo, le radici del paphiopedilum sono ricoperte nella stra grande maggioranza da peluria marrone.
 

pretorian

Guru Giardinauta
:rosa::baf:buon giorno a tutti.
prima di tutto scusate la mia ignoranza, ma volevo un chiarimento riguardo al mio primo paphio, di cui non ho mai visto il fiore.Dopo 2 mesi, che me l'hanno regalato gia sfiorito, vedo delle nuove foglioline su due nuovi getti e una nuova radice. Guardandolo bene, ho notato, che sulle vecchie radici, c'è una peluria, ma è normale? nel complesso a me sembra che stia bene.:Saluto::Saluto::Saluto: grazie

Le radici dei Phapiopedillum sono !PELOSE! :cool::cool3::cool3::cool::rosa:

Ciao!.
 

leozen

Aspirante Giardinauta
grazie \1000 pensavo a marciume

ciao, se è marciume sono molli e non consistenti, i peli che noti sono fondamentali e responsabili dell'assorbimento, con il tempo si deteriorano e non svolgono più correttamente la loro funzione, è pertanto importantissimo per queste piante avere un apparato radicale in continuo sviluppo e ben equilibrato.
Capita spesso di trovare piante con apparati vegetativi ben sviluppati e scarso apparato radicale, anche se apparentemente non si nota in quanto a livello vegetativo la pianta sembra in salute con il tempo sono soggette a degrado rapido o a problemi di vario tipo.
Per tanto il consiglio è sempre lo stesso, tenere le piante in modo corretto, con costante umidità del substrato senza eccedere in concimazione evitare ristagni e soprattutto evitare che il composto si secchi completamente, evitare di forzare la pianta a fioritura se non in stato ottimale di salute, se posso darti un consiglio rinvasa periodicamente, utilizza sempre un substrato molto poroso con un ottima aerazione.
Potenzialmente con un apparato radicale sano ed equilibrato puoi rinvasare a qualunque stagione con la frequenza anche di un settimana senza che la pianta ne risenta, naturalmente è un esempio e non un invito.

1522i.jpg
 
Alto