Scusa, forse non avevo capito.
I link che ti ho dato erano per i phragmipedium.
Di orchidee ne puoi trovare ovunque ... diciamo che i prezzi per le orchidee commerciali vanno normalmente sui 15/20 euro esclusi Cymbiudium (non ho ancora ben chiaro il motivo per cui costano più delle altre). Anzi, qui a Grosseto i prezzi sono sui 20-35 euro (a seconda se in vivaio o dal fiorista) per phalaenopsis, ibridi di odontoglossum e miltonia. 30-60 euro per i cymbidium.
Per le specie botaniche il discorso è più complesso ed entrano in gioco difficoltà di coltivazione, lentezza della crescita, rarità della specie, grandezza della pianta eccetera, per cui puoi trovarne a prezzi inferiori di quelle commerciali (anche meno di 10 euro) o di gran lunga superiori. Tuttavia prima di affrontare 'alla cieca' le specie botaniche sarebbe sempre meglio informarsi prima delle condizioni che richiedono.
Sulla "taglia" il consiglio è quello di comprare (almeno per i primi anni, finchè non ci si prende un po' la mano) solo ed esclusivamente piante adulte o almeno "forza fiore", in grado di regalare qualche fioritura velocemente. Altrimenti può diventare frustrante seguire per anni una pianta prima di vederla in fiore.
Anche la qualità delle piante è un discorso relativo. Io per 'qualità' intendo una pianta sana e robusta. Altri intendono il pedigree ed intendono di scarsa qualità quelle piante figlie di NN e prive di cartellino (o con cartellini che ben poco hanno a che fare con la pianta in questione) che si trovano normalmente nei garden center o comunque gli ibridi 'commerciali'. Ho i miei dubbi su questo secondo modo di interpretazione, ma tant'è .. ognuno la pensa come vuole.
Tu cosa intendi per piante di 'qualità' ?
Guido, se è di Olmi che stai parlando, concordo pienamente sul consiglio di fargli una visita.
Giulio