• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici in acqua

geppo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti non ho mai posseduto un'orchidea, amo le piante in particolare quelle acquatiche e ho una vasca da 120l piena di queste
siccome la mia vasca è aperta, mi piacerebbe accostare all'acquario un vaso con una orchidea, e magari fare in modo che alcune radici di questa vadano in acqua è possibile?
vorrei inoltre sapere quale tipo di orchidea potrei acquaistare per fare un po' di esperienza...
vi ringrazio
giuseppe
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Giuseppe! :)
Sei nel posto giusto; se è possibile fare quanto chiedi te lo diranno i nostri "esperti" :cool3: ...
Nel frattempo può essere utile che tu ci dica di dove sei per capire più o meno le temperature della tua zona; inserisci la località nel Profilo, come fare lo trovi QUI. :)
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao Geppo Benvenuto ;)

Mi sembra di capire che la tua vasca è in casa.
Purtroppo la stragrande maggioranza delle orchidee in coltivazione sono epifite amano stare con le radici molto arieggiate, amano l'umidità ambientale e le abbondanti annaffiature ma non sopportano l'acqua stragnante che fa marcire le loro radici quindi non è possibile far andare le radici dentro la vasca.

Però l'orchidea può gradire l'umidità prodotta dalla vicinanza della vasca. Puoi iniziare con una Phalaenopsis. Per avere una panoramica generale con le notizie fondamentali sulle orchidee ti consiglio di visitare il sito di Giulio

Ciao
 

geppo

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte!
mi potete dire dove posso comprare queste ,meraviglie e più o meno i prezzi?
io a novara non le ho mai viste..
 
G

Giulio

Guest
Direi che le uniche che gradiscono radici zuppe sono i Phragmipedium ... besseae se l'ambiente è fresco e ombroso, tutti gli altri se è caldo e luminoso.
Le altre possono stare nelle vicinanze, ma senza le radici a mollo.

Giulio
 

Iacopo

Giardinauta Senior
No, ibridi di Cymbidium, Paphiopedilum, Phalaenopsis, Oncidium, ecc. sono facilmente reperibili sul mercato, in garden center fiorai anche al supermarket occhio ai prezzi però perchè sono orchidee prodotte industrialmente in battaglioni sterminati a basso costo. I distributori gonfiano notevolmente il prezzo vendendole in fiore.

Se hai un po' di pazienza puoi attendere di vederne qualcuna sfiorita o bruttina da qualche fioraio e fartela vendere a poco trattando il prezzo. Oppure fartela regalare da qualcuno che l'ha avuta in regalo e dopo la fioritura non sa cosa farci.

Prezzi ora come ora non saprei indicartene, ho visto in vendita ibridi commerciali di Phalaenopsis in fiore da fiorai a 20/25/30 euro sicuramente troppo!

Per le specie botaniche è diverso perchè vengono riprodotte in piccole quantità e hanno un mercato molto più ristretto e complesso quindi possono costare di più.

Giulio ti ha indicato i alcuni dei pochi vivaisti specializzati italiani che producono orchidee. Quelle di cui ti ho parlato io per la grande distribuzione provengono quasi interamente dall'estero.

Ciao
 
Ultima modifica:
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Geppo, mi permetto di inserirmi nel dialogoo avviato dalla tua discussione perchè mi pare non ti sia stata data un'informazione molto utile per dare una risposta al tuo quesito.
Mi sembra di notare che tu sei di Novara, se è così hai la fortuna di abitare vicino ad uno dei più bravi collezionisti di orchidee italiani, forse il migliore.
Questo coltivatore amatoriale, coltiva diverse specie di orchidee in un habitat acquatico, con risultati eccezionali.
Se ti va di ascoltare il mio consiglio, prima di passare dai venditori, vallo a trovare, sicuramente troverai degli spunti utilissimi.
In uno dei prossimi post del mio blog www.orchids.it mi piacerebbe raccontare proprio il suo metodo di coltivazione di Paphio. Phrag. Masd. ecc. Ciao Guido
 

geppo

Aspirante Giardinauta
ciao intanto, nessuno si deve scusare per entrare in una discussione;)
sono del parere che più gente c'è meglio è! :)
detto questo, volevo ringraziarvi in aticipo dei consigli che mi state dando...
ho visto i siti che mi avete consigliato per comprare on line le orchidee e ho notato che si possono prendere piante adulte o piccole, voi cosa mi consigliate? quali sono i pro o i contro del prendere un individuo adulto? scusate tutte queste domande :D


X guido: si io sono di novara ho chiesto i prezzi di queste piante, perchè volevo sapere il giusto prezzo per non rischiare di essere imbrogliato o acquistare piante di bassa qualità
ti sarei grato se potessi aiutarmi a contattare questo collezionista ;)
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Generalizzando una pianta adulta è più forte, si ambienta e fiorisce con più facilità. Una pianta giovane può costare meno ma può impiegare un tempo più lungo per fiorire. Se è molto piccola necessita poi di molte attenzioni per crescere bene.
 
G

Giulio

Guest
Scusa, forse non avevo capito.
I link che ti ho dato erano per i phragmipedium.
Di orchidee ne puoi trovare ovunque ... diciamo che i prezzi per le orchidee commerciali vanno normalmente sui 15/20 euro esclusi Cymbiudium (non ho ancora ben chiaro il motivo per cui costano più delle altre). Anzi, qui a Grosseto i prezzi sono sui 20-35 euro (a seconda se in vivaio o dal fiorista) per phalaenopsis, ibridi di odontoglossum e miltonia. 30-60 euro per i cymbidium.
Per le specie botaniche il discorso è più complesso ed entrano in gioco difficoltà di coltivazione, lentezza della crescita, rarità della specie, grandezza della pianta eccetera, per cui puoi trovarne a prezzi inferiori di quelle commerciali (anche meno di 10 euro) o di gran lunga superiori. Tuttavia prima di affrontare 'alla cieca' le specie botaniche sarebbe sempre meglio informarsi prima delle condizioni che richiedono.

Sulla "taglia" il consiglio è quello di comprare (almeno per i primi anni, finchè non ci si prende un po' la mano) solo ed esclusivamente piante adulte o almeno "forza fiore", in grado di regalare qualche fioritura velocemente. Altrimenti può diventare frustrante seguire per anni una pianta prima di vederla in fiore.

Anche la qualità delle piante è un discorso relativo. Io per 'qualità' intendo una pianta sana e robusta. Altri intendono il pedigree ed intendono di scarsa qualità quelle piante figlie di NN e prive di cartellino (o con cartellini che ben poco hanno a che fare con la pianta in questione) che si trovano normalmente nei garden center o comunque gli ibridi 'commerciali'. Ho i miei dubbi su questo secondo modo di interpretazione, ma tant'è .. ognuno la pensa come vuole.
Tu cosa intendi per piante di 'qualità' ? :)

Guido, se è di Olmi che stai parlando, concordo pienamente sul consiglio di fargli una visita.

Giulio
 

geppo

Aspirante Giardinauta
per qualità intendo piante sane non mi interessa il pedigree ;)
on ho ancora apito di chi state parlando... :astonishe :D
 
G

Giulio

Guest
Geppo, allora il miglior modo di sapere se un'orchidea è sana, è quello di ... tirarla per i capelli.
La pianta *deve* essere saldamente ancorata al vaso ed al composto. Evita se puoi quelle piante che trovi con il composto inzuppato d'acqua.
Un composto asciutto con una pianta dall'apparenza sana (senza foglie gialle o marroni) che si tiene salda nel vaso ad un veloce, leggero, scuotimento del medesimo è già un ottimo segnale di salute :)
Per l'amatore (beh ... collezionista direi) che consigliava Guido, in zona Novara conosco un certo Antonio Olmi. Probabilmente puoi trovarlo sull'elenco, altrimenti vedo di procurarti il numero di telefono.
Se poi parlava di qualcun'altro ... boh?
ciao
Giulio
 
Alto