• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici di Aloe...

pulendina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... Buon Anno!!!

mia mamma per Natale mi ha regalato questa piantina di Aloe, molto carina... ma ho notato che nella parte esterna le foglie tendono ad ingiallire e poi ad appassire... ho guardato le radici e sinceramente, pur non capendoci un gran che, mi sono sembrate strane... sembra che abbiano una peluria sopra, non sembra muffa, non viene via a toccarla... è normale? l'ho spostata in una zona della casa meno secca e più luminosa... mi sapete aiutare? grazie mille :cool3:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le radici sono normali e stanno benissimo; anche l'ingiallimento e l'essicazione delle foglie più esterne (che sono le più vecchie) lo è, però devi mettere la pianta fuori, riparata dalla pioggia, perchè in casa soffrirà presto...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra un'Aloe cosmo, un incrocio di recente commercializzazione tra probabilmente un'Aloe aristata e una Gasteria; secondo me è un po' più delicata delle altre aloe, e uscendo ora da vivaio, non la metterei subito fuori, ma la lascerei per l'inverno in casa, in posizione molto luminosa, o in alternativa in un giro scale. Acqua col lanternino, indicativamente una volta al mese, anche in estate meglio non abbondare, ho notato che tende a marcire facilmente con innaffiature troppo frequenti.
In primavera pulirai le radici dalla torba e la rinvaserai con almeno metà terra e metà inerti in una bella ciotola, poi puoi lasciarla fuori, a mezz'ombra; non so come sia il clima da te, ma dalle mie parti può svernare all'aperto riparata dalla pioggia, in serra fredda per intenderci.
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
Sì, è proprio un'aloe cosmo... così è scritto nel cartellino!
allora se tutto è normale sto tranquilla... l'ho sistemata in casa ma al piano di sopra, è una zona un pò particolare lì... è un piccolo spazio che porta alla terrazza a tetto, senza riscaldamento ma molto illuminato... pensavo di far passare lì l'inverno sia all'aloe che all'hoya...

grazie mille!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Direi che la sistemazione possa andare bene :eek:k07:
 
P

Pollice_Verde92

Guest
io la metterei fuori in aiuola resiste al freddo senza problemi (se non hai aiuola cmq mettila fuori) magari per ora tienila riparata sotto una tettoia ma poi il prossimo inverno se è abbituata all'abbasamento graduale delle temperature non gli farà più nulla, anzi in primavera me ne prendo una :) cosi da un tocco ciccioso al mio giardino!! :) ciaoo
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra un'Aloe cosmo, un incrocio di recente commercializzazione tra probabilmente un'Aloe aristata e una Gasteria; secondo me è un po' più delicata delle altre aloe, e uscendo ora da vivaio, non la metterei subito fuori, ma la lascerei per l'inverno in casa, in posizione molto luminosa, o in alternativa in un giro scale. Acqua col lanternino, indicativamente una volta al mese, anche in estate meglio non abbondare, ho notato che tende a marcire facilmente con innaffiature troppo frequenti.
In primavera pulirai le radici dalla torba e la rinvaserai con almeno metà terra e metà inerti in una bella ciotola, poi puoi lasciarla fuori, a mezz'ombra; non so come sia il clima da te, ma dalle mie parti può svernare all'aperto riparata dalla pioggia, in serra fredda per intenderci.
che dire... mora... sei fantastica... quoto tutto pari pari!
Se penso a quanto l'ho cercata, la cosmo... in realtà non dà grandissime soddisfazioni rispetto alle altre aloe, cresce piano, non pollona, ed è sempre in bilico tra seccare e marcire...ma è pur sempre un'aloe, e col fiore è fin carina
cosmo.jpg
BUONA FORTUNA!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Succu, dalle mie parti la cosmo te la tirano dietro :D... anche se a certi prezzetti eheh...
Grazie per il fantastica :D
 
Alto