• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande varie Aloe e Myrtillocactus

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi qualche info su queste 2 nuove piante che sono con me da questo lunedi 9 marzo, porgendovi domande varie :)

- Aloe aristata

IMG_6716.jpeg
- Cosa dovrei fare secondo voi? Travasarla?
Qualora la debba travasare, elimino il più possibile la terra esistente scoprendo nel caso le radici per poi travasarla in un terriccio per piante grasse abbondando con della perlite?!

IMG_6717.jpeg
In questa foto del fondo si intravede il terreno esistente e qualche radice fuoriuscire dai fori di scolo. Opinioni?
Per quanto riguardano le radici che si intravedono fuoriuscire non so se le radici abbiano già occupato l’intero vaso oppure sono solo quelle 2/3 radici che si vedono che si sono allungate tanto, mentre le altre radici magari no

- I 4 polloni che si vedono in foto non costituiscono nessun problema generale per la pianta madre? Li lascio lì dove stanno?
Sinceramente non vorrei staccarli e riempirmi il balcone di vasi .. che dite?!

- Potreste darmi una dritta sulle annaffiature così da non rischiare di farla marcire?!
Se la annaffio una volta al mese è ok?
Magari dal mese prossimo (aprile) fino a fine estate/settembre-ottobre (?)
Per poi ridurre o interrompere con l’avvicinarsi dell’inverno

- Myrtillocactus geometrizans crestato

IMG_6719.jpeg

- Come per l’Aloe vorrei chiedervi come comportarmi con l’irrigazione, mi viene difficile capire quando possa essere il momento giusto come ad esempio alcune piante che lo si capisce guardando semplicemente l’aspetto delle foglie.

- Travaso anche lei in un vaso leggermente più grande con del terriccio per piante grasse abbondando con l’aggiunta di perlite?!
Rimuovendo il terriccio esistente qualora possa sembrarmi poco drenante (?)

Grazie!

Ultima modifica:
Alto