• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduta Foglie Ficus Retusa

sciroppo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per il mio primo bonsai.

Nemmeno una settimana fa mi hanno regalato questo ficus retusa....da un paio di giorni alcune foglie hanno iniziato ad ingiallire e alcune a cadere (4/5 al giorno).

Mi sapete aiutare? di che si potrebbe trattare? Per il momento lo tengo ancora in casa davanti (anche se non vicinissimo) a una porta finestra esposta ad est e finora l'ho innaffiato una sola volta quando il terreno era quasi asciutto...

vi posto sia una foto del bonsai sia un dettaglio delle foglie che cadono.

ficus-retusa12-001.jpg

ficus-retusa12-002.jpg

Grazie!!
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
tanto per iniziare lo metterei all'esterno, eliminerei il sottovaso e poi vedi come reagisce...acqua solo quando il terreno è asciutto
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
anche al mio ficus retusa cadevano le foglie, simili alle tue, quando lo tenevo all'interno. dovresti tenerlo fuori!
 
Alto