• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici da lavare

Nieves

Giardinauta Senior
:eek: :eek: :eek: Ho rinvasato il mese scorso delle piantine che avevo appena comperato senza lavare le radici dalla terra secca...
Sono una snaturata, lo so...:storto: le ho messe su un vasetto un "ciccinin" più grande con della terra apposita e basta. Pensate che le radici vadano in sofferenza? Faccio ancora in tempo a rinvasare? Grazie!:Saluto:

Iolanda08

Giardinauta Senior
si se il panetto era di cemento, direi di si, puoi anche farlo adesso, ricordati di lasciarle asciugare all'ombra fuori (tamponale bene con carta assorbente dopo che hai lavato via la terra)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
si se il panetto era di cemento, direi di si, puoi anche farlo adesso, ricordati di lasciarle asciugare all'ombra fuori (tamponale bene con carta assorbente dopo che hai lavato via la terra)

Aggiungo anche di aspettare una settimana prima di rinvasarle, inoltre io non le annaffierei fino alla prossima primavera a questo punto, il clima comincia ad essere veramente umido e fresco e, almeno io, ho sospeso le innaffiature :)
Ti linko anche il bellissimo 3d di commelina in cui spiega, foto dopo foto, come lavare le radici: http://forum.giardinaggio.it/1173402-post132.html

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Stanno male le piante, le vedi soffrenti ?
Se non presentano segni di deperimento, non farei proprio nulla, a mio giudizio rinvasare molto spesso si crea molto stress alle piante, rendendo poi difficile la ripresa.
Ciao
reginaldo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Stare in un panetto di torba cementificato penso non sia il massimo per le radici.

Nieves

Giardinauta Senior
Aggiungo anche di aspettare una settimana prima di rinvasarle, inoltre io non le annaffierei fino alla prossima primavera a questo punto, il clima comincia ad essere veramente umido e fresco e, almeno io, ho sospeso le innaffiature :)
Ti linko anche il bellissimo 3d di commelina in cui spiega, foto dopo foto, come lavare le radici: http://forum.giardinaggio.it/1173402-post132.html

Grazie Erika, gentilissima come sempre!:love:

Nieves

Giardinauta Senior
Stanno male le piante, le vedi soffrenti ?
Se non presentano segni di deperimento, non farei proprio nulla, a mio giudizio rinvasare molto spesso si crea molto stress alle piante, rendendo poi difficile la ripresa.
Ciao
reginaldo

A dire il vero non sono sofferenti.... ma ho paura che magari ora della prossima primavera comincino a patire. E' anche vero che tra un po' vanno in "letargo" e quindi le radici non sviluppandosi non dovrebbero star strette...

Alto