• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici come bruciate

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un problema con la mia orchidea: nel giro di pochissimi giorni le sue radici più esterne hanno cominciato ad avere delle macchie nere come se fossero bruciate. Il fatto è che la tengo sempre nello stesso punto ed è al riparo dal sole diretto. Sembra quasi che stiano seccando in quei punti!
Il resto delle radici invece mi sembra in perfetto stato.
Sapete dirmi di cosa potrebbe trattarsi?

CAM00072.jpg
 

MARINA201080

Giardinauta
la foto non è molto chiara ... potresti metterne un'altra dove si vede anche la pianta intera e le radici dentro il vaso? tanto per capire lo stato generale della pianta ...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere quel nero superficiale è dato dall'accumulo di sali, dovuto all'uso di un'acqua troppo pesante

però in effetti quella foto non è chiara per nulla, non si vede il resto della pianta e delle radici
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ok, scusate, era una foto fatta col cell. Ora mi metto delle foto migliori!
Comunque è una piccola phal che ho da mesi ormai, possibile che adesso dal niente cominci a soffrire? :confused:
 

Allegati

  • SAM_1232.jpg
    SAM_1232.jpg
    60,9 KB · Visite: 109
  • SAM_1233.jpg
    SAM_1233.jpg
    64,7 KB · Visite: 122
  • SAM_1234.jpg
    SAM_1234.jpg
    48,3 KB · Visite: 105
  • SAM_1236.jpg
    SAM_1236.jpg
    64,1 KB · Visite: 161

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, piu' che altro e' dato da ossidazioni, quindi mini ustioni, da cloro e/o da concime

di fatto i sali come disciolti nell'acqua possono portare ad un difetto di permeabilita' della radice nel tempo ma di fatto credo che li principalmente vi sia un composto un po' troppo assoebente e comunque lo vedo un po' troppo zuppo considerando che andiamo verso l'inverno ma lo e' a prescindere.

io lo inframmezzerei con un 60% di argilla espansa o bark (non entrambi). Il vaso e' anche cosi' a vedersi un po' troppo "nero" piu' che si va in profondita'. Spesso sono formazioni di alghe, marciumi vari che possono trasferirsi alle radici. Vedo abbastanza troppo scuro quel vaso.

per le "scottature", ormai ci sono ma ... come la tieni? e, l'hai concimata? se si come, quanto, con cosa etc ....

in ultimo osservo un nero forse non preoccupante ma non simpatico all'attaccatura del colletto con le radici ... e' troppo umido quel vaso! assolutamente non va bene !!!

ed oltre a cio' osservo uno "atrano " pisellino che' troppo verde ma troppo lungo e non e' chiaro. Non avendo la pianta in mano non so bene cosa sia! parlo di quel cosetto che dalle radici va verso l'alto e si nota in particolare nella seconda fotografia da te postata.

Puoi dettagliarlo meglio?

--------------------------------------------

questo e' quanto posso dirti! vedi cosa ti dicono altri
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok, scusate, era una foto fatta col cell. Ora mi metto delle foto migliori!
Comunque è una piccola phal che ho da mesi ormai, possibile che adesso dal niente cominci a soffrire? :confused:

non è che cominci a soffrire adesso dal niente
semplicemente quando le radici hanno raggiunto la saturazione di sali seccando, infatti il nero lo vedi solo in superficie, diventano così

sembra abbastanza in forma
attenzione a non eccedere con le annaffiature altrimenti ti marciranno le radici
se ce l'hai da mesi, non è molto, un rinvaso mischiando il composto che hai adesso in effetti non sarebbe una cattiva idea
ma io sconsiglio l'argilla,
meglio bark e sfagno che già c'è, comunque sono preferenze personali, anche se non è che abbia visto così tante orchi coltivate il argilla, mentre praticamente tutte in bark o sfagno o mix (parlando di phal coltivate in casa)

:Saluto:
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ok, allora innanzitutto cambierò il tipo di terreno. Per le annaffiature, tenevo d'occhio le radici quando diventavano grigie; per il concime, sinceramente, non l'ho ancora mai concimata!
Per Pretorian "osservo uno "strano " pisellino che' troppo verde ma troppo lungo e non e' chiaro", credo sia semplicemente una giocane radice che punta verso l'alto! E' nata da poco...
Comunque la piantina sta sul mio comodino: è vicina alla finestra ma lontana dalla luce diretta del sole. Ma allora a questo punto credo che la metterò in un posto più luminoso, così magari si riprende meglio...
 

pretorian

Guru Giardinauta
Per Pretorian "osservo uno "strano " pisellino che' troppo verde ma troppo lungo e non e' chiaro", credo sia semplicemente una giocane radice che punta verso l'alto! E' nata da poco...
Comunque la piantina sta sul mio comodino: è vicina alla finestra ma lontana dalla luce diretta del sole. Ma allora a questo punto credo che la metterò in un posto più luminoso, così magari si riprende meglio...

Ciao, l'acqua d'irrigazione andrebbe almeno decantata

quel pisellino sembra piu' un keiki ma non molto! uno stelino ma non molto! ha la punta troppo verde ma pare si apra tipo foglia ... non vedo bene e non capisco cosa sia, una radice e' possibile ma va troppo verso l'altro ed e' anche molto verde e sembra aprirsi a foglietta ma forse e' tutto un "inganno" dalla foto che non fa ben evincere le cose


SAM_1236.jpg
 
Ultima modifica:
Alto