• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie scure base foglie..cos'é?

claudio_trento

Giardinauta
nò! x il momento non togliere niente, ma tieni sotto osservazione l'attaccatura dell'ultima foglia in fondo. la parte potrebbe essere più chiara perche era nascosta dalla foglia che hai tolto. però se al tatto la senti molliccia , o ingiallisce tu toglila, raschia e disinfetta.
guarda che il marciume al colletto specialmente se parte dalla base e non preso in tempo (bastano poche ore) il più delle volte non da scampo.
comunque non è detta l'ultima parola.
un saluto claudio .
 

artistaviva

Giardinauta
No Claudio..non dirmi così...:(((

Ma la foglia sotto la devo togliere? ho tolto bene quello che dovevo togliere? perchè il marcio non si ferma? speriamo bene...mi spiacerebbe un sacco se non ce la facesse...

Sole ma che fai lgli hai messo la minigonna alla phallina???:D
Io ormai intervengo per dare sostegno morale...tanto tra mare e claudio per la parte pratica stai a cavallo!
Non sentirti in colpa...facciamo il possibile e capita di sbagliare...ma ci serve di lezione!!!
Sarà che eccedo con l'ottimismo :squint:...ma secondo me ce la può fare!!!!
Per le innaffiature nel tuo caso la situazione è molto delicata e penso che basta che ne sbagli una...-:-
Ti consiglio di sentire che ti dicono gli esperti....se dovessi trovarmi da sola a decidere...farei solo un attenta umidificazione con un batuffolo imbevuto d'acqua delle radichette che hanno sete...però potrei aver detto una bufala!!!!:D
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Ciao Artista..:froggie_r

Grazie per il supporto morale...serve sempre! :)

Prima che mi rispondessi ieri l'ho innaffiata, speriamo di non aver fatto danni, comunque mi sembra per ora stia bene e spero abbia ragione tu quando dici che ce la può fare..:hands13:
 

claudio_trento

Giardinauta
OK. Vedo che hai già annaffiato e hai fatto bene. Comunque ricordati di NON annaffiare in modo pesante almeno per il momento... meno umido c'è attorno al colletto, meglio è ! Non abbassare la guardia, se vedi umido asciuga e disinfetta! Comunque sei stata brava! Un saluto, Claudio
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Eccomi dopo 4 mesi per farvi vedere come sta la phal del post..Senza i vostri consigli non sarebbe sopravvissuta e non sarebbe successo ciò che vedrete nelle foto..sta mettendo una foglia!! :froggie_r:froggie_r

Grazie a voi che mi avete consigliato e supportato..:)
Che ne dite? Sembra stare bene..no?! :eek:k07:








 
Alto