• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie scure base foglie..cos'é?

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo un aiuto...sono stata via un paio di settimane e oggi controllando le mie phal (che nel frattempo sono state curate dal mio compagno) ho visto che una ha delle macchie scure alla base di alcune foglie...per il resto sembra stare bene, foglie belle carnose, radici sembrano ok (a parte quella che si vede in prima piano nella foto).

I fiori sono caduti tutti e l'apice degli steli stanno seccando...vi metto una foto..sono sicura che saprete dirmi cos'è e cosa fare...ho paura che sia troppo tardi...:(

img3432su1.jpg



img3438py9.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Un po di marciume devi evitare che l'acqua entri nelle ascelle delle foglie.
ora credo sia necessario un bel trattamento con il previcur.
Ciao
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie marealto...dove lo posso trovare il previcur e come opero?

Oggi l'ho tolta dal vaso e ho visto che il colletto (si chiama così?) in effetti sembra stia marcendo, è un pò scuro e in parte giallo...sono in tempo? Devo tagliare la parte nera? Grazie...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie marealto...dove lo posso trovare il previcur e come opero?

Oggi l'ho tolta dal vaso e ho visto che il colletto (si chiama così?) in effetti sembra stia marcendo, è un pò scuro e in parte giallo...sono in tempo? Devo tagliare la parte nera? Grazie...

Mmmmm questo non depone a fovore, fai una foto del colletto.
Il previcur lo trovi nei garden attrezzati o nei negozi che vendono materiale per l'agricoltura.
Va diluito a 4 ml litro.
e poi immersa tutta la pianta nella soluzione per 30 minuti almeno, quindi messa a testa in giù e lasciata asciugare.

Ma posta la foto che vediamo lo stato di avanzamento del marciume
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ok pensavo un grave attacco.
Tranquilla fai come ti ho detto, e non preoccuparti sotto è tutto normale, almeno la parte nera non mi sembra marcia è solo lignificata almeno così sembra.

Taglia le radici mollicce e daiil previcur.
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie..mi hai rincuorato..pensavo peggio!

Dopo aver fatto bagno in previcur (anche le foglie immergo?) rinvaso e la lascio stare? O che faccio? E come faccio a sapere se va tutto ok?

Immagino che quelle due foglie le perderò....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dopo il bagno come ti dicevo metti a testa i giu e le radici all'aria.
lasci asciugare un paio di ore e poi rinvasi con bark appena umido.
non annaffierai per almeno 7 giorni.
dopo 15 giorni ritratterai con previcur, basterà annaffiarla.
Forse le foglie le perdi, ma l'importante è non perdere la pianta
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Eccomi....allora dopo aver preso il materiale ieri ho fatto il bagnetto alla phal, l'ho messa a testa in giù tutta la notte e stamattina ho rinvasato...speriamo di aver fatto tutto bene...magari posto una foto di come è adesso nel vaso per avere un consiglio se è tutto ok..:froggie_r

Avrei un paio di domande, il bark "vecchio", che non so quanto in realtà lo sia, posso riutilizzarlo dopo bollitura per altri rinvasi?

Inoltre, ho dovuto per forza di cosa comprare i sacchetti con composto già pronto per orchidee, ho selezionato solo i pezzetti di corteccia per il rinvaso e tutto il resto è rimasto, posso utilizzarlo per altre piante come terriccio secondo voi?

L'acqua col previcur posso tenerla per l'innaffiatura tra due settimane oppure avrà perso ormai i suoi principi? E nel caso la dovessi buttare dove meglio farlo per non inquinare troppo?

Ultima domanda...ho rinvasato anche un'altra phal, e sono rimasti dei buchi tra il bark, va bene comunque oppure deve essere tutto pieno?

Grazie....:Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
Eccomi....allora dopo aver preso il materiale ieri ho fatto il bagnetto alla phal, l'ho messa a testa in giù tutta la notte e stamattina ho rinvasato...speriamo di aver fatto tutto bene...magari posto una foto di come è adesso nel vaso per avere un consiglio se è tutto ok..:froggie_r

Avrei un paio di domande, il bark "vecchio", che non so quanto in realtà lo sia, posso riutilizzarlo dopo bollitura per altri rinvasi?

Inoltre, ho dovuto per forza di cosa comprare i sacchetti con composto già pronto per orchidee, ho selezionato solo i pezzetti di corteccia per il rinvaso e tutto il resto è rimasto, posso utilizzarlo per altre piante come terriccio secondo voi?

L'acqua col previcur posso tenerla per l'innaffiatura tra due settimane oppure avrà perso ormai i suoi principi? E nel caso la dovessi buttare dove meglio farlo per non inquinare troppo?

Ultima domanda...ho rinvasato anche un'altra phal, e sono rimasti dei buchi tra il bark, va bene comunque oppure deve essere tutto pieno?

Grazie....:Saluto:



Tesoro mio provo ad aiutarti io per quel poco di esperienza che ho fatto!
Allora cerco di essere chiara nel risponderti e meno "ciaffona" del solito!:smok:
-Per il bark vecchio possono essere selezionati i pezzi meno rovinati...fatti bollire e riutilizzati. Premesso questo io lo butterei...visto che per il io rinvaso non avendo bark nuovo a sufficienza l'ho fatto ma dopo pochi giorni i pezzi vecchi si erano riempiti di muffa verde!Perciò per non andarsi a cercare problemi io butterei!
-Il bark per orchidee va benissimo...hai fatto bene secondo me a scegliere i pezzetti...poi devi cercare il giusto compromesso tra quelli più piccoli e i più grandi...alla fine devi riuscire a rendere il tutto compatto ma ben areato, perciò dei piccoli spazi tra i pezzi di bark vanno bene anzi credo debbano esserci! Per quanto riguarda il rimanente per le altre piante....questo non lo sò ma credo che mischiato al terriccio classico non dovrebbe essere male:food:(magari aspetta che qualcuno più esperto di me ti risponda!)
Per quanto riguarda l'efficacia del previcur nel tempo non lo so....mi dispiace.....

Spero di averti aiutato almeno un pochino!!!!:fifone2:

Ciaooooo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto artistaviva
Il terriccio puoi usarlo tranquillamente se hai un cimbydium, un anthurium, uno spaty, una bletilla e tante altre piante che richiedono terreno umido e ben drenante, anche una bella tillandsia cyanea :D

PS sono tutte piante che adoro :D:D

il previcur buttalo o usalo su altre piante ma non tra una settimana.
Se hai un giardino puoi buttarlo anche li e se no nella fogna credo che sia l'unica soluzione

Ciao
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi..:froggie_r:froggie_r

Ok..allora butterò il vecchio bark..o lo userò fuori per altre piante e il terriccio per lo spaty..è l'unico delle piante che mi hai scritto, marealto, e andando OT quand'è il momento per travasarlo?

Come faccio a sapere se la mia orchi sta bene e l'ho recuperata?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie ad entrambi..:froggie_r:froggie_r

Ok..allora butterò il vecchio bark..o lo userò fuori per altre piante e il terriccio per lo spaty..è l'unico delle piante che mi hai scritto, marealto, e andando OT quand'è il momento per travasarlo?

Come faccio a sapere se la mia orchi sta bene e l'ho recuperata?

Il rinvaso sarebbe stato meglio farlo a primavera, ma puoi farlo anche a metà settembre a patto che lo tieni in casa.
Come tutte le piante a settembre appena arriva il fresco si ha una nuova spinta vegetativa di foglie e radici, quindi avrà il tempo di superare lo shock da rinvaso prima dell'inverno.

per sapere se l'orchi si salva devi attendere. Io sospenderei tutte le nebulizzazioni che se non fatte bene fanno più danno che altro. Poi controlla che quelle macchie non evolvano in grandezza o aspetto.

Facci sapere :Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
Grazie ad entrambi..:froggie_r:froggie_r

Ok..allora butterò il vecchio bark..o lo userò fuori per altre piante e il terriccio per lo spaty..è l'unico delle piante che mi hai scritto, marealto, e andando OT quand'è il momento per travasarlo?

Come faccio a sapere se la mia orchi sta bene e l'ho recuperata?

Beh....penso che per sapere se sta bene l'unica cosa e aspettare e vedere se lei ti ringrazia lanciandoti un segnale!!!L'unica cosa che puoi fare secondo me è tenerla d'occhio e aspettare per vedere se noti dei cambiamenti nel bene o nel male!!!!(speriamo in bene!!!)
 

zeug49

Florello Senior
Eccomi....allora dopo aver preso il materiale ieri ho fatto il bagnetto alla phal, l'ho messa a testa in giù tutta la notte e stamattina ho rinvasato...speriamo di aver fatto tutto bene...magari posto una foto di come è adesso nel vaso per avere un consiglio se è tutto ok..:froggie_r

Avrei un paio di domande, il bark "vecchio", che non so quanto in realtà lo sia, posso riutilizzarlo dopo bollitura per altri rinvasi?

Inoltre, ho dovuto per forza di cosa comprare i sacchetti con composto già pronto per orchidee, ho selezionato solo i pezzetti di corteccia per il rinvaso e tutto il resto è rimasto, posso utilizzarlo per altre piante come terriccio secondo voi?

L'acqua col previcur posso tenerla per l'innaffiatura tra due settimane oppure avrà perso ormai i suoi principi? E nel caso la dovessi buttare dove meglio farlo per non inquinare troppo?

Ultima domanda...ho rinvasato anche un'altra phal, e sono rimasti dei buchi tra il bark, va bene comunque oppure deve essere tutto pieno?

Grazie....:Saluto:

Vediamo con ordine :

Il bark vecchio é meglio sempre gettarlo via
Sì, puoi utilizzarlo per latre piante; ma strano perché hai selzionato la corteccia, se é vero bark e non terriccio si mette tutto.
L'acqua con il Previcur puoi tenerlo a poca distanza nel tempo non succede nulla !
E' meglio cprire abbastanza bene le radici , buchi ? dipende dalle dimensione , soprattutto per l'equilibrio statico della pianta!
zeug
 

artistaviva

Giardinauta
Vediamo con ordine :

Il bark vecchio é meglio sempre gettarlo via
Sì, puoi utilizzarlo per latre piante; ma strano perché hai selzionato la corteccia, se é vero bark e non terriccio si mette tutto.
L'acqua con il Previcur puoi tenerlo a poca distanza nel tempo non succede nulla !
E' meglio cprire abbastanza bene le radici , buchi ? dipende dalle dimensione , soprattutto per l'equilibrio statico della pianta!
zeug


Anche a me è toccato selezionarlo Zeug...sono andata a comprare bark per orchidee ma quello che mi ha dato il negoziante era quasi tutto terriccio con pochissima corteccia....eppure sul sacco c'era scritto bark per orchidee con tanto di foto di una phal! La prossima volta non mi faccio fregare....
Cmq potrei mischiarlo un pochino per le phal???oppure ho fatto bene a selezionare solo corteccia?:Saluto:
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti..:froggie_r

Per marealto: per fortuna mi hai fermato con le nebulizzazioni..io stavo nebulizzando!!

zeug49: come dice artistaviva il terriccio per orchidee che ho comprato aveva dentro poco bark e molto terriccio misto a polistirolo! Sapevo che sarebbe stato così ma non c'era al garden dove sono andata solo bark..comunque ho selezionato i pezzi di corteccia e il resto l'ho messo da parte.
Per quanto riguarda i buchi, alcuni sono di un paio di cm..troppo? Io penserei che per l'areazione meglio così, ma non vorrei fosse troppo..

Per artistaviva: leggendo qua e là mi sembra di aver capito che sia meglio corteccia e basta, ma lascio la parola ai più esperti..


Una domanda per tutti...su una radice della phal rinvasato a causa del marciume mi sembra si sia formata della muffetta...da cosa dipende? che faccio? :Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
Grazie a tutti..:froggie_r

Per marealto: per fortuna mi hai fermato con le nebulizzazioni..io stavo nebulizzando!!

zeug49: come dice artistaviva il terriccio per orchidee che ho comprato aveva dentro poco bark e molto terriccio misto a polistirolo! Sapevo che sarebbe stato così ma non c'era al garden dove sono andata solo bark..comunque ho selezionato i pezzi di corteccia e il resto l'ho messo da parte.
Per quanto riguarda i buchi, alcuni sono di un paio di cm..troppo? Io penserei che per l'areazione meglio così, ma non vorrei fosse troppo..

Per artistaviva: leggendo qua e là mi sembra di aver capito che sia meglio corteccia e basta, ma lascio la parola ai più esperti..


Una domanda per tutti...su una radice della phal rinvasato a causa del marciume mi sembra si sia formata della muffetta...da cosa dipende? che faccio? :Saluto:

Ciao!

-Un paio di centimetri credo siano tantissimi...in questo modo le radici si seccano troppo einoltre la pianta non avrebbe la giusta stabilità....io penso che bastino piccoli spazi anche di mezzo centimetro.....
-se la radice ti sembra che stia bene ed è solo un pò di innocente muffettina..lavala per toglierla....e stai a vedere....

Credo vada bene....non sò....tieni sempre presente che sono una novellina ok????:astonishe

Un bacione
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie artistaviva...:froggie_r

la muffettina è su una radice nel vaso che poggia sul bordo quindi non riesco a toglierla..:(

Per quanto riguarda gli spazi nel vaso dell'altra phal...dovrei quindi rinvasarla?
Dopo averla rinvasata riempiendo con la corteccia mi sono accorta dei buchi..eppure ho cercato di riempire in maniera omogenea...:confused:
 
Alto