• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta pesche

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti!
domanda secca: come faccio a sapere quando è ora di raccogliere le pesche?
le vedo ancora molto giallo-verdi ma qualcuna è già per terra, vero è che ha fatto grandine qualche giorno fa, ma....boh?
il vecchietto che mi ha venduto casa dice che sono "pesche di vigna".....
help!
 

Waves

Master Florello
Ciao, se sono mezze verdi non vanno bene, perchè maturano prima dalla parte su cui batte il sole.
Devono essere rosso-arancio su tutta la buccia e il dito deve sprofondare nella polpa per qualche millimetro, non troppo, altrimenti è troppo matura. :ciao::ciao:
 

NicolaScru

Giardinauta
Da me in Veneto sono già mature da fine Luglio quindi credo in tutta Italia ormai siano da raccogliere (poi ci sarà la varietà più o meno tardiva)...comunque anche l'uva ha iniziato a maturare in quel periodo quindi son giuste
 

monikk64

Fiorin Florello
Le stavano prendendo di mira le vespe e le formiche...quindi, ho dovuto, anche se erano un po' durette!
e' proprio quello che mi preoccupa...sono già state prese di mira anche le mie....
infatti mi chiedevo se raccogliendole ora mi sarei ritrovata delle pesche acerbe e immangiabili....a quel punto per non gustarle comunque io, tanto valeva lasciarle alle vespe .....
 

Waves

Master Florello
Boh, io le vespe non le sopporto, quindi pur di togliere le mie adorate tre pesche da quelle insettacce insopportabili, me le sono mangiate un po' durette. :D:D
 

cheshirecat

Giardinauta
da queste parti in Maremma le stiamo raccogliendo un po' da qualche settimana, sono diversi alberi che maturano in diversi giorni (tutti di vigna, un paio di giardino). Ma quest'anno sono piccole...la siccità si è fatta sentire. Un pesco le ha ancora verdi e piccine, mi sa che non ce la fa a maturarle, nonostante gliene abbiano levate parecchie.
 

monikk64

Fiorin Florello
stamattina, colta dalla disperazione, dopo averne viste almeno 5 nuove a terra, ho deciso di assaggiarne una, anche se parzialmente verdina.....
ho faticato un po' a scovarla, non intaccata da vespe e ...chissà che altro, ma quando l'ho assaggiata, con cautela, sorpresa!
anche se duretta e acerba è già dolcissima!!!!!!!!!!!!!!!!! non me l'aspettavo proprio, pensavo di sentire qualcosa di aspro e che lega i denti e invece....
invece stasera quando le vespe sono andate a nanna raccolgo tutte quelle non verdissime e finisco di farle maturare a casa.
non sarà il massimo, ma almeno qualcuna la salvo....
 

Eva1984

Giardinauta
Ciao, io le devo raccogliere ancora quando sono dure perché altrimenti uccelli e insetti le mangiano e rovinano.
Comunque a me piacciono di più dure e croccanti e non troppo dolci, inoltre così si conservano molto meglio.
 
Alto