• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco e afidi...cosa fare?

axl75

Aspirante Giardinauta
mi scuso se non è la sez corretta,sicuramente i moderatori provvederanno a spostare questa mia domanda nella parte adatta di questo forum.
dunque il mio problema sono gli afidi che hanno attaccato il mio pesco nano,e io non so come liberarmene.il pesco ha una decina di frutti quasi maturi,e non voglio certo contaminarli con spray o oltre sostanze,che mi libererebbero dagli animaletti ma che mi impedirebbero di mangiare le pesche!!!!
come faccio?se non intervengo cosa può accadere?i frutti possono essere rovinati dagli afidi?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Usa un macerato di ortiche. Oppure usa piretro naturale: ha tre giorni di sospensione.
Saluti.
 

axl75

Aspirante Giardinauta
grazie giasone!
per comodità userei il piretro naturale.scusa l'ignoranza,ma cosa intendi per 3 giorni di sospensione?
cosa rischio se lascio gli afidi,o meglio cosa rischiano le pesche se non intervengo???
 

Giasone

Giardinauta Senior
Gli afidi succhiano linfa e fanno deperire la pianta. Il piretro do tre giorni è completamente sparito, senza lasciare traccia. Potresti usare anche un estratto di neem, che non fa molti danni alle api.
Saluti.
 

axl75

Aspirante Giardinauta
so che sembrera' una domanda stupida ma nelle istruzioni d'uso nella confezione del piretro,questo dettaglio non c'è....la soluzione va spruzzata sul fogliame o dato insieme all'acqua d'irrigazione diluito?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il piretro è un insetticida e quindi va dato sulle foglie. Sarebbe bene spruzzarlo di sera, in quanto la luce lo degrada velocemente. Per migliorarne l'efficacia, bisognerebbe rendere l'acqua leggermente acida, aggiungendo un po' d'aceto. Agisce per contatto e bisogna far in modo da colpire gli insetti.
Saluti.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Quoto Giasone, anche io ho usato il piretro sugli afidi di piante da frutto e agrumi e sono riuscita a debellarli completamente e a differenza di altri prodotti è risultato efficace dopo 1 solo trattamento e dopo 1 mese da quest'ultimo non sono ricomparsi. E' il primo anno che lo utilizzo grazie ai forumisti che mi hanno "presemtato" questo aficida naturale
 

Giasone

Giardinauta Senior
Io direi che per gli afidi anche un naturale sapone di Marsiglia possa andare bene. Si risparmia pure, eprchè il piretro costa ababstanza e non si danneggiano insetti come le api.Certo, dipende dalle colture. In questo caso c'erano delle pesche in via di maturazione ed ho capito che qualche remora ci poteva anche essere.
Saluti.
 
Alto