• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta zucche

S

stefanoa

Guest
mi potete aiutare per capire e sapere quando è il momento giusto per raccogliere le zucche, è il primo anno che tento di coltivarle e essendo già grandine, ma ancora verdi ho dei dubbi
STEFANO
 
K

koda91

Guest
ma per zucche intendi le zucchine verdi e lunghe?
io in questo periodo già le raccolgo e faccio la zuppa con le patate e varie verdure:food:
 
S

stefanoa

Guest
no, intendo proprio le zucche, quelle con polpa arancio, generalmente più grandi delle zucchine, quest'ultime anch'io le ho già raccolte, anche perchè l'oidio me le ha quasi tutte massacrate
 
K

koda91

Guest
no per quelle devi aspettare ancora un po fino a quando non diventano arancio marcato
 
M

marco48

Guest
Ma quelle non sono più grandi delle zucchine, sono moooooolto più grandi!
Ancora sono in piena crescita, ma se sono piccole forse manca del concime oppure la pianta soffre con l'oidio oppure le zucche sono troppe, in ogni caso aspetta che la pianta secchi da sola e se puoi solleva la parte che tocca terra e mettila sopra una pietra in modo da non farla bagnare. Ciao e buona zuppa:food: :food: :Saluto:
 
K

koda91

Guest
si giusto marco inoltre al tuo consiglio aggiungo che è bene ruotare la zucca per avere una maturazione omogenea ma questo puo farlo chi ha una bassa quantità
altrimenti un agricoltore mika può impiegare la giornata andando a ruotare zucche:D
 
Alto