• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccogliere l'acqua piovana

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Riesco ad irrigare circa 130 piante da frutto (ciliegi, susini, albicocchi, meli, peschi e viti da tavola), oltre a circa 4/500 piantine da orto (zucchine, fagiolini, pomodori etc. etc) a seconda degli anni, irrigandoli per un quarto d'ora per microirrigazione, ovviamente con gocciolatori tarati a seconda della qualità da irrigare.
Ad es. le piante da frutta ne hanno due che erogano otto litri di acqua all'ora ciascuno, ciò vuol dire in pratica 16 litri diviso quattro, cioè quattro litri al giorno, che vanno più che bene, visto che la terra intorno alla pianta, di fatto, non asciuga mai.
La portata teorica del mio impianto è circa 1000 irrigatori da otto litri/ora
 

stefanomotta

Giardinauta
Grazie SuperGeo, spiegazione molto esauriente e chiara. Mi sarà senz'altro utile per fare un po di "calcoli". L'impianto di irrigazione che ho trovato già fatto nel terreno non è completo. Per ampliarlo mi servivano dati come quelli che mi hai gentilmente fornito.

Ciao, a presto.

Stefano
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho escogitato un idea per tenere chiusa una cisterna di acqua continuando però a far si che si riempia quando piove...
E' sufficiente coprirla con un tappo o copertura, che sia concavo, in modo che l'acqua che ci cade sopra defluisca verso il centro dove ci sarà un foro che convoglierà l'acqua dentro la cisterna. Chiudendo il foro con una zanzariera l'acqua potrà entrare, ma zanzare e foglie no. Questo metodo limita molto anche l'evaporazione, e la copertura può essere realizzata anche semplicemente con un telo adeguatamente fissato al perimetro, che diventa concavo sotto il suo stesso peso.
Non l'ho ancora sperimentato, ma ho intenzione di provare per il mio prox orto.
Un appunto: se nell'acqua non ci finiscono oggetti solidi (foglie, insetti o animali) l'acqua non puzzerà. Inoltre se il contenitore non lascia passare la luce non si formeranno nemmeno alghe.
 
S

simone75

Guest
Ciao Boba74! Molto ingegnosa la tua idea, ma è applicabile solo se la cisterna è lontana da piante alte... Se cadessero foglie nel tappo concavo questo si tapperebbe... o forse ho capito male e c'è già una spiegazione anche per questo? :martello:
Dove vorrei metterla io c'è un alberello proprio accanto... Da un lato la nasconderebbe un po' alla vista dei vicini che magari la considererebbero "antiestetica"... (conoscendoli) e dall'altra manterrebbe l'ombra per non far stare l'acqua al pieno sole...
Cosa dici: potrei adottare la tua tecnica? :embarrass

:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, per come è conformata la zanzariera, per ostruirsi e fare un tappo è neccessaria una grossa quantità di foglie, e che queste si compattino. Ma è sufficiente tenere pulito ogni tanto.....
Almeno credo.
 

vlettie

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Vorrei condividere la mia idea, sperando di raccogliere i vs. suggerimenti.
Premetto che non ho l'esigenza di grosse quantita' di acqua, poi magari l'appetito viene mangiando.
In sintesi nel mio terreno agricolo ho scavato una buca 3mx3m con profondita 50cm. Ho intenzione di realizzare un cordolo di 1m circa con blocchetti di cemento rincalzati dal terriccio esterno. Vorrei rivestire l'interno con telo plastica e lasciare il tutto a cielo aperto. Sono in provincia di Bari a 2 km da centro abitato e a 3m dal confine di altra proprieta
Domanda : per questo tipo di "vasca" sono necessarie autorizzazioni ?

Ringrazio tutti in anticipo.
 

firefox

Giardinauta
A parte le possibili autorizzazioni, direi che occorre comunque una recinzione o qualcosa del genere poichè se dovesse caderci dentro qualcuno... :azz:
 
Alto