• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiare con acqua piovana?

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

oggi è piovuto tanto qui da noi, e ho messo alcune bacinelle fuori per raccogliere l'acqua piovana, ho sentito dire che è buona per annaffiare le piante, che mi dite è vero questo?

La userei sia per le piante da appartamento che per i lucky bamboo che ho.

:Saluto:
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Ero scettica per via di inquinamento che c'è in aria, e quindi anche nella pioggia.

Domani annaffierò, speriamo saranno contente le mie piantine :tupitupi:
 

LucaXY

Master Florello
Si, l'acqua piovana è perfetta (a parte che ora con le piogge acide la situazione sta cambiando) ed è meglio dell'acqua demineralizzata comprata al supermercato (manca di alcuni elementi essenziali...) :Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
tieni conto che tutti gli alberi e le varie piante che vengono usate per alberare le strade o quelle in campagna vivono di acqua piovana, e poi se la città non è eccessivamente grande l'inquinamento non è così tanto da provocare piogge acide
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Anche io ho fatto la stessa cosa questa settimana.Ho raccolto l'acqua in una mega bacinella e l'ho usata
per bagnare le piante.Vedremo...
 

antylopenera

Apprendista Florello
...E non sottovalutiamo la mancanza di calcio!!! :ciglione:
A volte, uso anche quella oligominerale in bottiglia, per alternarla a quella DURA
del rubinetto!
 

Alex81

Master Florello
io con gli ultimi due giorni di acqua ho portato fuori tutte le piante. . .
e tendenzialmente per le semine aspetto proprio quelle settimane primaverili uggiose e deprimenti che poi quando parte il sol che ciocca c'è gia tutto fuori :D (non per le bulbose però èh)
...che perle di saggezza che vi regalo però :lol:
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao.... e' la migliore acqua xche' senza calcare......io la uso spesso sia x innaffiare.......sia x nebulizzare.......aggiungendo del ( concime liquido)......x migliorare, la sua qualita'......vai tranquillo senza problemi.....ciao da begonia:hands13:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
io la raccolgo con una carriola e ci riempio le taniche da 5lt, ne ho sempre un casino per ogni evenienza.
comunque fan, mi pare logico no?le piante non stanno tutte in appartamento e non bevono certo l'aranciata!
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio unico consiglio in merito all'argomento è di lasciare che piova qualche ora, prima di raccogliere l'acqua.
E' vero che le piante "da esterno" vivono di acqua piovana ma sono strutturalmete più robuste e più abituate alle pioggie ed agli elementi chimici presenti nell'aria.
La "prima" acqua, dopo un lungo periodo di siccità, è piena di schifezze e le piante da appartamento potrebbero risentirne.
Se uno prende una piantina da appartamento, abituata a stare in casa, a non ricevere nebulizzazioni ed a stare al caldo e la mette alla pioggia, a febbraio, senza aspettare qualche ora, ci sono buone probabilità che la pianta patisca.
L'ideale sarebbe portare la pianta all'esterno ma al riparo, in modo che si acclimatizzi.
Aspettare che sia caduta qualche ora di pioggia (in modo tale che anche le schifezze siano andate via) e poi mettere la pianta alla pioggia per qualche minuto.
Anche per quella raccolta, da utilizzare per le annaffiature, è meglio avere "la stessa pazienza".

Ste
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, infatti stamattina ha cominciato a piovere presto non mi ero ancora alzata dal letto, e dopo ho messo le bacinelle, quindi qualche ora era già passata da quando ha iniziato a piovere. Io non pratico portare le piante fuori e metterle sotto pioggia proprio per questo motivo che hai detto tu, per paura che potrebbero risentire il cambio dei due ambienti diversi, ma annaffio in casa con l'acqua che ho raccolto.
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Scusate se tiro fuori di nuovo questa discussione, ma oggi mi è ventuo un dubbio. Quando finirò acqua piovana che ho raccolto, in attesa che piova di nuovo quale alternativa è migliore? Acqua liscia bottigliata?
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Scusate se tiro fuori di nuovo questa discussione, ma oggi mi è ventuo un dubbio. Quando finirò acqua piovana che ho raccolto, in attesa che piova di nuovo quale alternativa è migliore? Acqua liscia bottigliata?

se non hai la fortuna di possedere un pozzo puoi far decantare l'acqua del rubinetto per 24 ore.

:Saluto:
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! No purtroppo non ho il pozzo, ma per la prossima pioggia preparerò un contenitore grande. Per adesso sono riuscita a "immagazzinare" circa 6 litri.
 
Alto