• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiare con acqua piovana?

gabriele'78

Giardinauta Senior
Grazie mille! No purtroppo non ho il pozzo, ma per la prossima pioggia preparerò un contenitore grande. Per adesso sono riuscita a "immagazzinare" circa 6 litri.

io c'ho fatto una mania per la raccolta dell'acqua piovana :D quando piove mi sale l'adrenalina e corro a disseminare per l'orto e giardino secchi da 15L :lol: poi travaso in un unico secchio, quando mi va di lusso anche su due o tre :ciglione: e l'utilizzo per annaffiare principalmente le piante d'appartamento, le cicce e le acidofile :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se avete l'acqua potabile molto calcarea (cosa che alla maggior parte delle piante non piace) potete comunque utilizzarla facendola decantare per qualche ora (aiuta anche a portarla a temperatura ambiente) oppure aggiungerci alcune gocce di aceto (abbassa il Ph dell'acqua neutralizzando l'effetto del calcare).
Poche gocce ogni litro possono bastare e non danneggiano le piante.

Ste
 

Boromir24

Aspirante Giardinauta
Io mi sto divertendo tantissimo a raccogliere tutta quest'acqua che sta facendo vicino Roma, per ora ho raccolto circa 200 l., mi rimangono due taniche da 20 e poi le ho finite . Sto aspettando un po di caldo per poterla utilizzare.
 
D

djinn95

Guest
Io non sono molto d'accordo sull'utilizzo di acqua piovana, principalmente per la quantità di idrocarburi e sostanze a reazione acida che puó contenere, specialmente nelle grandi città del nord... peró è pur vero che ci sono piante che stanno immerse nei liquami radioattivi e non dicono nè a nè ba, e piante che sol che le guardi storto crepano (vedi Nepenthes e affini), quindi è tutto molto relativo
 
Alto