• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..qui serve un miracolo...

kebby

Guru Giardinauta
come da titolo, qui servirà un vero miracolo.. a meno che l'impresa non sia così disperata ed allora basta che mi dite "butta via tutto" e lo farò.

Però una possibilità vorrei dargliela!

Allora, io sono negatissima con le orchidee, già ribadito più volte nel forum, però quando sono passata dal vivaio e ho visto questa tra le piante buttate via, non ho resistito a portarmela a casa e provarci.

Molti vivaisti buttano via le orchidee sfiorite senza tanti complimenti "perchè senza fiori non si vendono". Questa però deve aver preso pure parecchia acqua visto che appena tornata a casa le uniche due foglie (abbastanza gialle) che c'erano sono pure cadute.

Questo è quello che rimane, a me le radici non sembrano male ma ripeto, non essendo esperta di orchidee devo rifarmi ai vostri consigli..

2dum1q8.jpg

348hnc7.jpg

2vumq0p.jpg

smca6b.jpg

nwx8p2.jpg

..ditemi, se c'è speranza, tutto quello che dovrei fare! Sono armata di tanta buona volontà e pazienza.. so che non sempre bastano, ma è già qualcosa :eek:k07:

grazie mille!!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, in effetti è messa molto male e non credo ce la farà :(
Puoi provare a farle un bagno in acqua e previcur, radici e pianta compresa, lasci asciugare e togli tutto il secco/marcio, se rimarrà qualcosa di verde sarà salvabile, se no.... Si vedrà :)
Comunque ti avviso, credo che le speranze siano abbastanza basse :(

kebby

Guru Giardinauta
che le speranze fossero rasenti allo zero già lo immaginavo.. :D

ma sai com'è, con le piante "normali" solitamente riesco a far fiorire i casi disperati, mentre quelle sane mi muoiono.. quindi vorrei provarci! :)

aspetto anche altri comment, tanto è ferrgosto e la gente è via (e i negozi sono chiusi, non troverei mai il previcur...:cry:

adesso guardo i componenti, a casa ho del confidor, magari va bene lo stesso..?

Didas89

Aspirante Giardinauta
secondo me dovresti provare a "curarla" come le altre phal, ma prova quasi ad "ignorarla" nel senso di non starle troppo addosso", lasciala li, dalle da bere quando serve ma "fregatene", spesso ho visto che piu le lasci stare meglio è... ho visto che spesso cercare di fare i chirurghi a tutti i costi porta solo a buttare piante che forse erano recuperabili... comunque chissà ;-)

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Temo sia arrivato già il marciume al colletto perchè mi par di vedere del bianco nel centro della pianta dall'ultima foto; provando a toccarlo ti sembra sodo o molliccio?
Nel secondo caso penso non ci sia più niente da fare.
Se invece è ancora sodo, o vuoi comunque fare un tentativo la prima cosa che farei è levare la pianta dal bark e pulirla bene bene. Taglia le radici malandate, e leva subito tutti quei rimasugli di rami e foglie secche, se vedi del nero cerca di grattarlo via delicatamente con una lama disinfettata. Devono restare solo le parti vive e quindi verdi, sperando ce ne siano.
Il confidor è un insetticida quindi in questo caso non serve, c'è bisogno di un antifungino. Se non riesci a procurarti di meglio puoi provare con la cannella che è un blando disinfettante oltre che cicatrizzante, o il cicatrene che si mette sulle ferite, e provi a passarlo sopra i tagli o dove c'è del nero che proprio non riesci a togliere.
Ovviamente la lascerei anche un po' all'aria ad asciugare, meno umido prende è meglio è, al limite puoi spruzzare le radici sane se ti sembra disidratata.
Questo è quanto farei io, in ogni caso buona fortuna! ;)

kebby

Guru Giardinauta
Mi pare un po' molliccio quindi mi sa che non c'è nulla da fare.. Però non si sa mai quindi ci provo!
Come funghicida a casa ho l'aliette, può andare? Sempre per il discorso che è ferragosto e in giro è tutto chiuso.
Pulirò le radici, disinfetterò il vasetto, e pulirò anche il bark se c'è qualche modo per farlo, e poi lascerò lì.. Vedremo che succede, se va bene sarà la mia prima orchidea, se va male, mi consolerò pensando che era già uno zombie quando l'ho portata a casa... :D

Grazie a tutti!! Farò sapere eventuali sviluppi!! :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
L'aliette è sistemico, cioè aiuta la pianta a produrre delle difese dai funghi/marciumi.. Puoi comunque usarlo, meglio di niente, ma forse sarebbe meglio per via radicale, senza bagno foglie comprese :)
Aspetta anche altri pareri però, riguardo a marciumi del colletto ho poca esperienza (per fortuna :lol: )

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il colletto è marcio, non salvi nulla :(
hai però recuperato un vaso trasparente :)

:Saluto:

kebby

Guru Giardinauta
se lo dici tu spulky allora non mi ci metto neanche :lol:

pazienza.. vedrò se ne hanno altre da salvare... con quelle già in fiore non mi ci metto neanche.

oltre al vaso posso salvare anche il bark o è compromesso?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
meglio evitare, se il marciume fosse batterico ti porteresti in casa la bestiaccia, quindi meglio buttare

inoltre in genere è bark misto ad altro e già deteriorato

kebby

Guru Giardinauta
Allora perfetto, butto tutto :)

Nel caso portassi a casa un'altra quindi sarebbe meglio rinvasarla subito con del nuovo bark?

Scusate se rompo ma ormai vorrei provarci.. E per il mio problema che a casa non posso tenerle ho trovato la soluzione: lavoro in un'officina, ho un ufficietto privato, posso portarla lì che la temperatura è abbastanza stabile in inverno :)

kebby

Guru Giardinauta
Ovviamente no, ci mancherebbe pure!! :)
So che a volte quelle sfiorite le svendono, ma non mi sono mai interessata vista la mia scarsa affinità con le orchi.. Ma questa, vai a capire perché, mi aveva proprio colpito.. Sindrome da crocerossina che guarda solo i caso più disperati? :D può essere, visto che 3/4 delle piante che ho casa provengono da giacenze e piante moribonde... :D

Pam

Apprendista Florello
AH ECCO, perchè era da tirargliela in testa almeno per togliersi una soddisfazione ( peccato che sono leggere:lol:):Saluto:

kebby

Guru Giardinauta
altro miracolo

continuo qui perchè tanto tra me e le orchi serve sempre e comunque un miracolo.

altro giro altra corsa, ho trovato questa e portata a casa (sempre aggratis, che il commesso la buttava).

Necessito info sul da farsi :)

Grassie :love_4:

jgpeo5.jpg

2wrq4uq.jpg

2cid8uc.jpg

wugpvt.jpg

106ilfp.jpg

kebby

Guru Giardinauta
2dbkk5f.jpg

xkvvit.jpg

2e3s8dv.jpg

21cv0ax.jpg

..ho messo le foto pure del fiore anche se secco, non si sa mai possa servire per l'identificazione.

Spero si capisca, purtroppo stavolta avevo fatto le foto con la macchinetta.. ma non trovo più il cavo per il computer:baf: quindi ho dovuto farle col cellulare...

Se servono altre foto, resto a disposizione :)

Grazie ancora :love_4::love_4:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Dalle radici non sembra messa malissimo.. Dovresti svasarla, tagliare le radici marce/secche, cospargere i tagli con un po' di cannella e rimetterla in bark nuovo :)
Certo è disidratata, ma credo sia recuperabile, a meno che le radici non siano marce a metà della loro lunghezza, il che capita ma non spessissimo :)

kebby

Guru Giardinauta
Graze mille! Domani provvedo a fare tutto!

Piccola curiosità (scusate ma da neofita farò mooolte domande idiote):

Il bark.. 'Ndo lo trovo? :confuso:
E in genere quanto costa? Più o meno, non servono precisi..

Mica per altro, ma qui intorno ci son vivai che lo stesso sacco di terriccio universale al super costa 3€ e loro lo vendono a 10.. Vorrei evitare una infinocchiata galattica :D

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il bark puoi trovarlo nei sacchetti di terriccio per orchidee, dai quali puoi selezionarlo scartando torba, spugna e altre cose, e quello nei brico costa sui 5€..
Oppure puoi comprare della corteccia da pacciamatura, che è un sinonimo di bark :)
Questa viene venduta o in sacconi da 80 litri o anche sfusa in qualche vivaio, ma sinceramente il prezzo non lo ricordo :)

Ultima modifica:
Alto