• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..qui serve un miracolo...

kebby

Guru Giardinauta
Piccolo aggiornamento

Ciao, ringrazio tutti per i consigli perché al momento tutte e quattro le mie orchidee stanno benone! La prima si sta rimettendo in forze, e le altre vegetano bene, perfino la piccolina ha ancora tutti i fiori (solitamente dopo una settimana già erano appassiti tutti!!)..
Per ora stanno qui:

image.jpg

image.jpg

La piccola al momento è in un bicchiere di plastica, nel suo originale non ci stava proprio era mezza fuori. Sotto è molto più forato, ma prossimamente la rinvaso in un nuovo vasetto più consono.. Per adesso però la lascio lì, al limite faccio un altro paio di fori intorno, perché ho paura di stressarla troppo.

Grazie ancora per i consigli, per voi saranno stati anche "stupidi" ma non mi era mai durata un'orchi per più di una settimana :D

kebby

Guru Giardinauta
Graaazie :)
Visto che chic, nel bicchiere di plastica? :lol:
E il trenino dell'ikea regala quel tocco in più a tutto :D

Scherzi a parte, hai seminato la Tacca? :)

kebby

Guru Giardinauta
altro aggiornamento

ri-ciao!
se prima erano in 4 a ballare l'hully gully,
adesso siamo in 7 a ballare l'hully gully! :D

Non so come, ma nel giro di un mese le mie piante sono praticamente raddoppiate (di numero, intendo!). Una mia amica è stata in viaggio di nozze per 3 settimane, e ovviamente la sua orchidea ne ha risentito parecchio (per chi avesse letto l'altra discussione, non è quella del dendobrium, quello è stato portato momentaneamente in un'altra abitazione e ha ricevuto le cure necessarie, questa è un'altra con una phal), mentre per uno scambio ho ricevuto altre due orchidee. E per fortuna che mia mamma ha cambiato idea e non mi ha regalato la phal che ha comprato lo scorso fine settimana, altrimenti adesso sarebbero 8!

In ogni caso, sono qui per chiedere ancora consigli e aiuto.

Appena posso posterò foto, al momento ho solo il mio telefono e le foto vengono malissimo, il compagno è in trasferta e si è portato via sia la macchina fotografica che il computer, quindi al momento sono appiedata, portate pazienza fino al wend (spero la porteranno anche le phal).

La situazione, al momento, è questa:

La prima phal che ho preso, quella da ricovero, sta riprendendo la crescita della fogliolina centrale, perciò tutto bene :)

Quella della mia amica a parte la disidratazione è abbastanza a posto, quindi non ho problemi particolari.

La miniphal ha fatto fiorire anche il boccioletto che aveva quando l'ho comprata, e adesso sta pian pianino facendo sfiorire tutti i fiorellini, speravo durasseroo un po' più a lungo ma va benissimo così, probabilmente è stata anche strassata dal rinvaso che le ho fatto appena tornata a casa (poverina, usciva dal mini vasetto per metà, stava cadendo inesorabilmente!!!).

Una delle due phal più grandi sta bene, l'altra purtroppo durante un'annaffiatura mi stava scivolando di mano e (non so ancora come ho fatto) ho rovinato la foglia centrale che stava crescendo, grande circa un paio di cm abbondanti... :cry: dite che potrà avere problemi? L'ho praticamente spezzata per il lato lungo :cry:

Delle due dello scambio, erano in convalescenza entrambe, spero che il cambio di casa non le scombussoli troppo.
Una è abbastanza a posto, l'altra invece si trovava in "cotone-terapia", perchè non aveva quasi più radici, ma mi pare ne stia mettendo una nuova.

Su quest'ultima ho proprio bisogno di aiuto: vorrei metterla in sfagnoterapia per darle una bella mano, siccome a casa mia adesso abbiamo iniziato ad accendere la stufa a legna l'aria è un po' più secca, e inizierò a nebulizzare le altre, ma questa ho paura che risentirà di più dell'ambiente, da qui la decisione di "sfagnarla". Le altre le ho messe sopra ad un sottovaso pieno di argilla umida, rialzate in modo che le radici non tocchino l'argilla, sono comunque riparate dal calore della stufa, ma sono precauzioni che ho voluto prendere comunque (a proposito, come si fa a nebulizzare? basta uno spruzzino con acqua distillata, giusto? e si nebulizzano solo le foglie da quanto ho capito..)

La teoria per la sfagnoterapia la so tutta, anche leggendo le faq:
sfagno bagnato e strizzato (deve lasciare umida la mano ma non bagnarla), prima domanda: quanto sfagno servirebbe? e come faccio a sapere se è secco o se è vivo? magari è scritto sulla confezione, però chiedo lo stesso :);
appoggiarci sopra la phal sofferente, ma il fusto non deve toccare lo sfagno; siccome non sta in piedi da sola, credo che la metterò in un cestino da ricotta e la terrò su con degli stecchini, può andar bene?
coprire il tutto con un sacchetto, senza che le foglie tocchino le pareti altrimenti la condensa potrebbe creare marciumi. Si consiglia anche una bottiglia, se la phal è abbastanza piccola. Se fosse un contenitore più grande, sempre trasparente, come una tanica o un contenitore tipo quelli del frigo, potrebbe andar bene lo stesso o ha le pareti troppo spesse?
poi, c'è chi dice di aprire periodicamente il sacchetto e chi invece dice di lasciare tutto lì per non disturbare il microclima.. Basterebbe solo scuotere un po' le pareti del sacchetto in modo che la condensa scivoli e per riuscire a vedere lo stato della pianta, io propenderei per quest'ultima opzione, se ho capito bene, e aprire solo in caso di emergenza o grossi dubbi.. Giusto?

Scusate le domande ma vorrei evitare di ammazzarla prima del previsto... e preferisco fare una domanda stupida in più che una utile in meno..

Ah, ho appena visto che al leroy vendono dello sfagno, c'è scritto "ideale per bonsai", ma a me non cambia nulla vero?

Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondere a tutto (sottolineo le domande perchè col papiro che ho scritto si perdono via.. portate pazienza!! grazie!!!)
:love_4:

kebby

Guru Giardinauta
Phal con foglia centrale spezzata

Ri-ciao, allora, non avendo trovato il cavetto della macchina fotografica ho dovuto farle col cellulare, speriamo bene.

Metto un attimo in pausa l'argomento sfagnotrapia, perchè ho un problema con la phal con la foglia centrale rotta, questa è la vista d'insieme, la phal è quella più a sinistra.

Queste sono le foto della foglia centrale:

Le foto le ho fatte sabato mattina. Domenica sera mi sono ritrovata con 4 foglie gialle e cadute (già in queste foto si vedeva che stavano ingiallendo, ma erano così da un bel po').

Il bark è nuovo, non ha radici marce o malate perchè l'ho rinvasata da poco, la annaffio per immersione solo quando ha le radici argento, e non faccio entrare acqua nel colletto. Non può essere arrivata acqua neanche con le nebulizzazioni perchè devo ancora farne una.
Leggendo in giro vedo che le perdono per il cambio oppure per un forte stress... può essere perchè le ho danneggiato la foglia centrale?

Grazie per eventuali suggerimenti!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il perchè perda le foglie non lo so, eviterei il sottovaso con l'argilla bagnata aggiunto proprio mentre andiamo verso la stagione fredda e umida, ok che hai la stufa, ma è anche vero che non è accesa h24, quindi niente sottovaso con argilla
capita che perdano le foglie basse anche velocemente anche più foglie assieme,
non ho idea da quanto tempo hai quella phal, parli di molte piante tutte assime e per me è impossibile risalire alla storia di ognuna :)

quindi, bisogna capire come l'hai trattata finora, da quanto tempo ce l'hai e a parte la stufa, che temp minime hai in casa, sono in un angolo, probabilmente sarà più umido e fresco rispetto alla parte centrale del locale
altro particolare fondamentale, la luce, hanno bisogno di molta luce, se non è sufficiente alla piant amancano le risorse per fiorire e crescere adeguatamente

:Saluto:

kebby

Guru Giardinauta
Le ho praticamente tutte dallo stesso tempo, un mesetto.
Più o meno tutte stanno bene, le uniche due che stanno male sono quella che oggi metterò in sfagnoterapia (al momento non ho foto, ma mi arrangeró), e quella delle foto, che non ho proprio idea di cosa possa avere.

La stufa è accesa spesso, adesso che inizia il freddo e sono a casa quasi tutto il giorno avendo la bimba piccola e la casa che è praticamente una stanza unica alta 5 metri, che quindi si raffredda subito, l'aria è spesso secca e il bark è nuovissimo per tutte quindi trattiene poca unidità, per quello avevo messo l'argilla.
In caso la tolgo e nebulizzo? Ho ancora il dubbio di come si nebulizzo senza che l'acqua arrivi al colletto..

Sono in una stanza senza balconi, la più luminosa che ho, praticamente ricevono luce da quando sorge il sole a quando tramonta.
Nel caso non fosse abbastanza per loro, potrei sopperire con luce artificiale? Consigli? Volevo evitare di comprare luci e umidificatore, ma visto che ormai le piante le ho, vorrei evitare che morissero.

Ps: la stufa è al piano inferiore, qui sono nella camera sul piano rialzato, fa più caldo e secco rispetto al piano inferiore.

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non spruzzare, in inverno è deleterio, le phal amano lo stacco asciutto prima di bagnare, senza esagerare sia con il secco sia con il bagnato
quindi a mio avviso la cosa migliore è
le bagni con ammollo veloce quando le radici sono grigie.
se le hai da solo un mese, è improbabile che qualsiasi cosa accada possa essere causato da te, le phal son piante lente, han bisogno di mesi di cure adeguate per fiorire, e non deperiscono per un errore di poco tempo, (salvo metterle al gelo o al sole) per il resto ci vuole del tempo prima che un errore porti a risultati visibili

quindi
togli il sottovaso con l'argilla bagnata e lascialo asciutto.
vediamo col tempo cosa fanno le tue piante

kebby

Guru Giardinauta
Ok grazie mille per i consigli e la pazienza!
Per le fioriture non ho fretta, l'importante è che vivano :)
Mi bastava solo sapere se poteva esserci qualche causa scatenante così in caso correvo ai ripari!
Grazie ancora! :)

(l'avevo scritto ancora prima di mezzogiorno ma non era stato inviato :confuso: vabbè)

kebby

Guru Giardinauta
Scusate la domanda probabilmente stupida, ma da ignorante in materia chiedo: se si lascia il piatto con l'argilla sotto alle orchidee, ma l'argilla è secca e non viene bagnata, è lo stesso che non avere nulla sotto, o trattiene comunque umidità? :confuso:
(Io comunque nel wend tolgo tutto, ma preferisco chiedere perché mi è sorto il dubbio, non ho mai usato argilla espansa)

Grazie!!

kebby

Guru Giardinauta
aggiornamenti (belli e brutti)

Ri-ciao :)
Sono felicissima, perchè la prima orchidea che ho preso ha aperto la sua prima nuova fogliolina :hands13:

insomma, da così:

adesso è così:

non ci avrei mai creduto!! :hands13:

...in compenso, quella che nel post precedente avevo scritto che aveva perso un po' di foglie... bhè... si son staccate TUTTE :cry: passiensa! credo proprio che averle tumefatto la fogliolina nuova l'abbia messa ko... peccato.

...comunque, sono qui per mostrarvi i risultati di quella che ho messo in sfagnoterapia:

non mi pare di avere delle foto del prima, in ogni caso dopo aver fatto ingiallire due delle foglie più vecchie e fatte cadere, ha fatto crescere delle foglioline e continuato quello che credo sia un keiki /suk kato dx della prima foto), oltre ad aver allungato la fogliolina centrale.

..ho solo un dubbio, mi pare che si stia formando della muffetta, in caso che dovrei fare? Bagnare tutta la pianta con un antifungino? Ho paura di darle il colpo di grazia dopo che ha appena ripreso a vegetare.. :(

Grazie, come sempre :)

kebby

Guru Giardinauta
Grazie Fede, purtroppo sono alle prime armi e ho una paura folle di fare errori, vabbè che è tutta esperienza, però.. Quindi sto rompendo di brutto in questo forum :D
Tra l'altro oggi mi è arrivata una vanda :eek: speriamo bene!!!

Alto