altro aggiornamento
ri-ciao!
se prima erano in 4 a ballare l'hully gully,
adesso siamo in 7 a ballare l'hully gully!
Non so come, ma nel giro di un mese le mie piante sono praticamente raddoppiate (di numero, intendo!). Una mia amica è stata in viaggio di nozze per 3 settimane, e ovviamente la sua orchidea ne ha risentito parecchio (per chi avesse letto l'altra discussione, non è quella del dendobrium, quello è stato portato momentaneamente in un'altra abitazione e ha ricevuto le cure necessarie, questa è un'altra con una phal), mentre per uno scambio ho ricevuto altre due orchidee. E per fortuna che mia mamma ha cambiato idea e non mi ha regalato la phal che ha comprato lo scorso fine settimana, altrimenti adesso sarebbero 8!
In ogni caso, sono qui per chiedere ancora consigli e aiuto.
Appena posso posterò foto, al momento ho solo il mio telefono e le foto vengono malissimo, il compagno è in trasferta e si è portato via sia la macchina fotografica che il computer, quindi al momento sono appiedata, portate pazienza fino al wend (spero la porteranno anche le phal).
La situazione, al momento, è questa:
La prima phal che ho preso, quella da ricovero, sta riprendendo la crescita della fogliolina centrale, perciò tutto bene
Quella della mia amica a parte la disidratazione è abbastanza a posto, quindi non ho problemi particolari.
La miniphal ha fatto fiorire anche il boccioletto che aveva quando l'ho comprata, e adesso sta pian pianino facendo sfiorire tutti i fiorellini, speravo durasseroo un po' più a lungo ma va benissimo così, probabilmente è stata anche strassata dal rinvaso che le ho fatto appena tornata a casa (poverina, usciva dal mini vasetto per metà, stava cadendo inesorabilmente!!!).
Una delle due phal più grandi sta bene, l'altra purtroppo durante un'annaffiatura mi stava scivolando di mano e (non so ancora come ho fatto)
ho rovinato la foglia centrale che stava crescendo, grande circa un paio di cm abbondanti...
dite che
potrà avere problemi? L'ho praticamente spezzata per il lato lungo
Delle due dello scambio, erano in convalescenza entrambe, spero che il cambio di casa non le scombussoli troppo.
Una è abbastanza a posto, l'altra invece si trovava in "cotone-terapia", perchè non aveva quasi più radici, ma mi pare ne stia mettendo una nuova.
Su quest'ultima ho proprio bisogno di aiuto: vorrei metterla in sfagnoterapia per darle una bella mano, siccome a casa mia adesso abbiamo iniziato ad accendere la stufa a legna l'aria è un po' più secca, e inizierò a nebulizzare le altre, ma questa ho paura che risentirà di più dell'ambiente, da qui la decisione di "sfagnarla". Le altre le ho messe sopra ad un sottovaso pieno di argilla umida, rialzate in modo che le radici non tocchino l'argilla, sono comunque riparate dal calore della stufa, ma sono precauzioni che ho voluto prendere comunque (a proposito,
come si fa a nebulizzare? basta uno spruzzino con acqua distillata, giusto? e si nebulizzano solo le foglie da quanto ho capito..)
La teoria per la sfagnoterapia la so tutta, anche leggendo le faq:
sfagno bagnato e strizzato (deve lasciare umida la mano ma non bagnarla), prima domanda:
quanto sfagno servirebbe? e come faccio a sapere se è secco o se è vivo? magari è scritto sulla confezione, però chiedo lo stesso
;
appoggiarci sopra la phal sofferente, ma il fusto non deve toccare lo sfagno; siccome non sta in piedi da sola, credo che la metterò in un cestino da ricotta e
la terrò su con degli stecchini, può andar bene?
coprire il tutto con un sacchetto, senza che le foglie tocchino le pareti altrimenti la condensa potrebbe creare marciumi. Si consiglia anche una bottiglia, se la phal è abbastanza piccola. Se fosse
un contenitore più grande, sempre trasparente, come una tanica o un contenitore tipo quelli del frigo,
potrebbe andar bene lo stesso o ha le pareti troppo spesse?
poi, c'è chi dice di aprire periodicamente il sacchetto e chi invece dice di lasciare tutto lì per non disturbare il microclima.. Basterebbe solo scuotere un po' le pareti del sacchetto in modo che la condensa scivoli e per riuscire a vedere lo stato della pianta, io propenderei per quest'ultima opzione, se ho capito bene, e aprire solo in caso di emergenza o grossi dubbi..
Giusto?
Scusate le domande ma vorrei evitare di ammazzarla prima del previsto... e preferisco fare una domanda stupida in più che una utile in meno..
Ah, ho appena visto che al leroy vendono dello sfagno, c'è scritto "ideale per bonsai", ma a me non cambia nulla vero?
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondere a tutto (sottolineo le domande perchè col papiro che ho scritto si perdono via.. portate pazienza!! grazie!!!)
:love_4: