• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coprivaso

artistaviva

Giardinauta
Sabato sono andata dalla fioraia...tutte le orchidee avevano il coprivaso non trasparente....pensavo fosse una questione puramente estetica per l'esposizione....poi le ho chiesto...e lei mi dice che le radici non hanno assolutamente bisogno di luce...allora io le ho fatto notare che molte di queste orchi avevano tirato fuori le radici dall'alto...per il bisogno di luce,ma ovviamente le radici che si trovano in questa posizione tendono a disidratarsi...lei mi ha risposto che basta vaporizzare e ha ribadito che il fatto della luce per le radici è una bufala!
Io non sono convinta e volevo chiedere un vostro parere....anche perchè poi ho scoperto che gli è morta una phal di 6 anni perchè non l'ha mai rinvasata!:astonishe
 

marco837

Florello Senior
La luce per le Phalenopsis é importante. Anche alle radici. Ad ogni modo non credo possa essere causa di morte.
Io alcune Phal le ho in dei coprivasi non trasparenti e stanno comunque benissimo
 

artistaviva

Giardinauta
ok...anche in questo caso ci sono scuole di pensiero...come per i tagli...:) anche se mi pare di capire che è consigliabile che prendano luce.....
 

marco837

Florello Senior
Moltissimo dipende da come le abitui.
Se fioriscono e stanno bene anche con il coprivaso scuro non ci sono problemi.
L'importante é avere il giusto feeling con la pianta e capire se sta bene
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao bella..

..la tua fiorista è una bufala...:lol::lol::lol:

..allora spiego meglio che posso..

..se in natura le phall..vivono a radici nude attaccate agli alberi..un motivo ci sarà...giusto?!?!?!?...mi rispondo da sola..giusto!!!

..questo perchè le radici delle cicce presentano attivita fotosinteica http://it.wikipedia.org/wiki/Phalaenopsis ..se vuoi farlo vedere alla tua fiorista..:ciglione:

..c'è da dire che qualcuno anche qui sul forum tiene le cicce in coprivasi ma solo perchè altrimenti le stesse si ribalterebbero in continuazione..

..mò vediamo altri pareri questo è semplicemente il mio..ciao!!!
 

marco837

Florello Senior
..ciao bella..

..la tua fiorista è una bufala...:lol::lol::lol:

..allora spiego meglio che posso..

..se in natura le phall..vivono a radici nude attaccate agli alberi..un motivo ci sarà...giusto?!?!?!?...mi rispondo da sola..giusto!!!

..questo perchè le radici delle cicce presentano attivita fotosinteica http://it.wikipedia.org/wiki/Phalaenopsis ..se vuoi farlo vedere alla tua fiorista..:ciglione:

..c'è da dire che qualcuno anche qui sul forum tiene le cicce in coprivasi ma solo perchè altrimenti le stesse si ribalterebbero in continuazione..

..mò vediamo altri pareri questo è semplicemente il mio..ciao!!!

Sbavo ogni volta che vedo questa foto su Wikipedia...

Singapore_botanic_garden_orchids_in_mist_house.jpg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Moltissimo dipende da come le abitui.
Se fioriscono e stanno bene anche con il coprivaso scuro non ci sono problemi.
L'importante é avere il giusto feeling con la pianta e capire se sta bene

..certo marco..

..però non si può negare che le radici necessitano di luce...

..poi tu il feeling lo potresti anche brevettare tanto ne hai..quindi..non fai testo:lingua::love_4:

..allora siamo in due a sbavare è un vero splendore..
 

marco837

Florello Senior
..certo marco..

..però non si può negare che le radici necessitano di luce...

..poi tu il feeling lo potresti anche brevettare tanto ne hai..quindi..non fai testo:lingua::love_4:

I coprivasi che usop sono comunque abbastanza grandi ed un po di luce arriva comunque.
Poi sul fondo dei coprivasi metto sempre dell'argilla espansa in modo che tenga le Phal un poco piú alte ed in modo che se dopo averle annaffiate perdono un po d'acqua, questa evapori pian piano aumentando l'umiditá attorno alla pianta.

P.S. a proposito di umiditá, forse ho trovato un umidificatore da poter mettere anche in ufficio vicino alle mie Phal :)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
I coprivasi che usop sono comunque abbastanza grandi ed un po di luce arriva comunque.
Poi sul fondo dei coprivasi metto sempre dell'argilla espansa in modo che tenga le Phal un poco piú alte ed in modo che se dopo averle annaffiate perdono un po d'acqua, questa evapori pian piano aumentando l'umiditá attorno alla pianta.

P.S. a proposito di umiditá, forse ho trovato un umidificatore da poter mettere anche in ufficio vicino alle mie Phal :)

..ma infatti..vede che vieni sul mio discorso..un pò di luce la prendono..mentre i coprivasi della fiorista "bufala" di sicuro non lasciano passare neanche l'aria...

..ecco anche l'umidificatore in ufficio..non ci posso credere:lol::lol:

..però è comodo ..io l'ho preso quest'inverno e funziona...e non solo sul paphio...:rolleyes:
 

artistaviva

Giardinauta
ahh lo vedi simuoh che il nostro marchetto come scopre gli altarini????
Cmq un buon feeling credo di averlo con la mia passerotta...bacio più lei e il gatto del mio ex fidanzato....
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..guarda secondo me a marco le cicce fiorirebbero anche solo su comando verbale...:lol::lol:

..solo che lui non si impone perchè è un -:- (tranqui marco non della thun:lingua:)
 

artistaviva

Giardinauta
..ma infatti..vede che vieni sul mio discorso..un pò di luce la prendono..mentre i coprivasi della fiorista "bufala" di sicuro non lasciano passare neanche l'aria...

..ecco anche l'umidificatore in ufficio..non ci posso credere:lol::lol:

..però è comodo ..io l'ho preso quest'inverno e funziona...e non solo sul paphio...:rolleyes:

si esatto stella...coprivasi stretti che addirittura si stringono alla sommità....le poverette avevano tirato un ciuffetto di radici vicino le foglie...che già iniziavano ad asciugarsi!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
si esatto stella...coprivasi stretti che addirittura si stringono alla sommità....le poverette avevano tirato un ciuffetto di radici vicino le foglie...che già iniziavano ad asciugarsi!


..lo sapevo..non ho il sesto senso..ma quasi:D

..ma daltronde ognuno tira l'acqua al proprio mulino..e orchi con coprivaso..gurda caso:lol:costano di più..:martello2:martello2:martello2
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
potendo, meglio sicuramente tenere il vasetto trasparente alla luce e all'aria, ma, se una pahalenopsis non sta bene, non fiorisce, o muore, non dipende certo dal sottovaso stretto.

questo va chiarito, perché altrimenti uno può pensare: la mia phalaenopsis non va bene, e dà la colpa al sottovaso, e in quel modo trascura il motivo vero del malessere e la pianta magari tira le cuoia

insomma, date il più aria e il più luce possibile, ma non attribuite al sottovaso qualche malessere di una phalaenopsis, perchè nei sottovasi, anche stretti, le phalaenopsis vivono benissimo

:Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
..lo sapevo..non ho il sesto senso..ma quasi:D

..ma daltronde ognuno tira l'acqua al proprio mulino..e orchi con coprivaso..gurda caso:lol:costano di più..:martello2:martello2:martello2

la più striminzita costava 25 euro...ed era la metà della mi che ho pagato 7!!!!!si arrivava a 45 euro per delle phal di media piccola taglia....:hands13:

sei una grande!
 

mgrazia

Florello
ma sai ...il coprivaso fa bella la confezione...e se qualcuno vuole fare un regalone...sceglie in quel modo...non tuti capiscono qualcosa di piante...ciao mg
 

jp60

Giardinauta
Se ho capito bene, la mia pianta di 3 o 4 anni che è in un vaso trasparente avrà sempre bisogno di un vaso trasparente? E se uso un cestino tipo quelli della ricotta? Ha anche buchi per fa passare l'aria. Nn so dove trovare vasi trasparente!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Se ho capito bene, la mia pianta di 3 o 4 anni che è in un vaso trasparente avrà sempre bisogno di un vaso trasparente? E se uso un cestino tipo quelli della ricotta? Ha anche buchi per fa passare l'aria. Nn so dove trovare vasi trasparente!

i vasi trasparenti non sono necessari, tanto è vero che molti coltivatori professionali non li usano

ma per il coltivatopre alle prime armi sono utilissimi
perché consento no di osservare le radici e regolarsi nelle bagnature e altro


si possono ordinatre online, altrimneti dedicarsi al consumo di gelati, mozzarelle di bufala e simili

:Saluto:
 
Alto