se hai la corteccia specifica è sicuramente meglio
ma basta scegliere i pezzi belli duri di quella da pacciamatura e va benissimo
quella discussione, spiega che i pezzi molli non van bene, per la bollitura, non è indispensabile, se proprio vuoi la puoi bollire tu
io uso tranquillamente sia quella da pacciamatura sia quella specifica, la lavo soltanto, a volte nemmeno quello
non sono della stessa qualità, ed è ovvio il perchè, ma è adattabile con poca fatica, scegliendo i pezzi duri e tagliandola a misura adeguata, in genere sono pezzettoni
il terriccio pronto NON va bene per le phal (mi opinione e non solo) ha troppa torba ed è più facile rischiare il marciume radicale
se lo devi usare per i cymbi invece va benissimo, piuttosto del terriccio specifico meglio il bark da pacciamatura non lavato.
ora che hai tutti i perchè e per come, a te la scelta
:Saluto:
P:S: se preferisci dal terriccio pronto puoi togliere solo la corteccia, lavarla e usarla, ma se non devi utilizzare il resto, non so se ha senso, perchè a mio avviso non è migliore, però vedi tu
io quello lo uso solo ogni tanto per qualche pianta, ma visto il prezzo al kg, preferisco tenermi i sacchi di torba terriccio e quelli di corteccia e mischiare come voglio io, sia per le orchi che per altre piante
però questo dipende da te, se hai un sola pianta volendo scegli e lavi la corteccia da quel sacchetto