• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..qui serve un miracolo...

Lucasinter

Giardinauta Senior
Di solito viene consigliata, poi non saprei.. Io uso quella del terriccio per orchidee perché quella miscela la uso un po' per tutte le tropicali e quindi la tengo sempre a portata di mano :)

kebby

Guru Giardinauta
Già sono un disastro di mio, e questa è la mia prima phal a cui effettivamente dedicheró le cure necessarie.. preferisco andare sul sicuro col terriccio specifico :)
Grazie ancora :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se hai la corteccia specifica è sicuramente meglio
ma basta scegliere i pezzi belli duri di quella da pacciamatura e va benissimo
quella discussione, spiega che i pezzi molli non van bene, per la bollitura, non è indispensabile, se proprio vuoi la puoi bollire tu

io uso tranquillamente sia quella da pacciamatura sia quella specifica, la lavo soltanto, a volte nemmeno quello
non sono della stessa qualità, ed è ovvio il perchè, ma è adattabile con poca fatica, scegliendo i pezzi duri e tagliandola a misura adeguata, in genere sono pezzettoni

il terriccio pronto NON va bene per le phal (mi opinione e non solo) ha troppa torba ed è più facile rischiare il marciume radicale
se lo devi usare per i cymbi invece va benissimo, piuttosto del terriccio specifico meglio il bark da pacciamatura non lavato.

ora che hai tutti i perchè e per come, a te la scelta :D

:Saluto:

P:S: se preferisci dal terriccio pronto puoi togliere solo la corteccia, lavarla e usarla, ma se non devi utilizzare il resto, non so se ha senso, perchè a mio avviso non è migliore, però vedi tu
io quello lo uso solo ogni tanto per qualche pianta, ma visto il prezzo al kg, preferisco tenermi i sacchi di torba terriccio e quelli di corteccia e mischiare come voglio io, sia per le orchi che per altre piante
però questo dipende da te, se hai un sola pianta volendo scegli e lavi la corteccia da quel sacchetto

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Ok! Rileggendo alle 2 di notte avrò capito male.. Meglio così! Di corteccia da pacciamatura ne ho più che in abbondanza e mi evito un giro, avendo solo una phal (e forse manco quella) evito di andare a comprare sacchi per niente (per gioia del mio compagno, che tra terriccio universale, per acidofile, per agrumi, concime, torba ecc non sa più dove girarsi :lol:)

Grazie
Oggi pomeriggio provvedo al rinvaso, se ho dubbi chiedo, comunque dopo il rinvaso devo annaffiarla o meglio che aspetto ancora un po' che si cicatrizzino le ferite?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Meglio che aspetti un po' :)
Forse mi sono espresso male ieri, intendevo prendere il bark dai sacchetti di terriccio per orchidee, non usare la miscela già pronta, lo dico giusto per non creare confusione :)

kebby

Guru Giardinauta
Mea culpa, rileggendo parlavo di terriccio anche quando intendevo bark. sorry!

Ok, per la questione della bollitura & co, cercando ho trovato questa discussione che spiega un po' meglio dell'altra che avevo visto nelle FAQ:

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/91135-corteccia-di-pino-3.html

Parlano anche di passaggio in microonde, che era una cosa che già avevo letto per la sterilizzazione della terra da giardino per l'utilizzo nei vasi, quindi ho voluto provare a farlo anch'io.
Non mi fido della bollitura per il fatto che sembra aumenti la capacità d'assorbenza della corteccia, e non sapendomi regolare ancora con le phal preferisco evitare eventuali marciumi o ristagni, ma avendo il sacco della pacciamatura aperto da un po' ho preferito sterilizzare in qualche modo i pezzi.

Ho scelto quelli più duri, che facevano fatica a spezzarsi, e li ho sostituiti a quelli vecchi.
Ho tagliato le radici secche e spolverato di cannella, ho tagliato anche il ramo perché secchissimo, e ho cambiato anche il vasetto perché era rotto sul fondo.

Sarà perché era la prima volta, ma ho avuto parecchi problemi a "incastrare" radici e bark :confuso:

Spero di aver fatto tutto per bene, quanto dovrò aspettare per poterla annaffiare? E come è meglio procedere?

So che son domande che vi avranno fatto mille e mille volte perciò chiedo perdono :martello: sono una testona e stavolta vorrei proprio riuscirci con le orchidee, non dico vederla fiorita ma mi basterebbe che vegetasse :D

Grazie

P

Lucasinter

Giardinauta Senior
Incastrare radici e bark, soprattutto quando non si aumenta la dimensione del vaso, non è mai semplicissimo.. Magari potevi aiutarti picchiettando ai lati del vaso.. Comunque anche se sono rimasti spazi vuoti non è un grosso problema, al massimo si asciugherà un po' più in fretta :)
Se da te fa ancora caldo puoi innaffiare tra due/tre giorni, altrimenti aspetta un altro po' :)
Le phal si innaffiano quando le radici diventano grigie, ad immersione, per il tempo necessario a farle tornare verdi :)
Se il vaso non è trasparente, e quindi non puoi vedere le radici nel vaso, dovrai regolari a peso.. Quando si alleggerisce innaffi :)

kebby

Guru Giardinauta
Vaso trasparentissimo! Grazie per le info, comunque ho cercato di riempire abbastanza, forse avrò scelto pezzi troppo grandi, vai a sapere! Ma avevo paura con quelli piccoli di non dare abbastanza areazione alle radici..
Vedremo! Intanto incrocio le dita, se tra due mesi è ancora qua senza segni di malessere allora sarò iper felice! :hands13:

(..si nota che con loro non mi è mai andata bene vero?!!:lol:)

kebby

Guru Giardinauta
Mi hai fatto venire un dubbio: se ho messo troppi pochi pezzi o se sono troppo grandi e quindi per forza di cose si incastrano peggio di quelli piccoli, e quindi in entrambi i casi c'è troppa aria all'interno del vaso che succede? Semplicemente si asciugano prima le radici (e quindi dovró annaffiare più spesso) o possono esserci altri problemi? :confuso:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Credo che problemi non ce ne siano.. Con il tempo magari i pezzi si assesteranno e riempiranno gli spazi, in quel caso aggiungi un po' di bark in superficie e risolvi del tutto :D
Considera che le phal in natura le phal vivono aggrappate ai rami di altre piante, quindi senza substrato di alcun tipo, se non un po' di muschio ch'essa rincresce intorno alle radici o qualche resto vegetale che si deposita... Direi che un po' di aria alle radici non faccia così male :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bene :) detto tutto

incastrare le radici delle phal nel vaso, se non è troppo grande è sempre difficile, quindi devi pensarci se riesci a farlo troppo facilmente, probabilmente hai scelto un vaso troppo grande :D non è il tuo caso

pezzi grossi e radici molto areate, dovrai bagnare con maggiore frequenza, semplice, la regola è la stessa ma le radici impiegheranno meno tempo ad asciugare

G.altamurano

Florello Senior
posso? :D la corteccia nuova non riesce ad assorbire molto l'acqua (con il tempo assorbe di più), il giorno dopo è già secca, quindi non dico di innaffiarla tutti i giorni ma attenta ancora si disidrata :)

kebby

Guru Giardinauta

Certo che sì, ogni consiglio in più è bene accetto! :)

pezzi grossi e radici molto areate, dovrai bagnare con maggiore frequenza, semplice, la regola è la stessa ma le radici impiegheranno meno tempo ad asciugare

Sopra felice di sapere che anche i più esperti facciano fatica a rinvasare le phal :D

Dalla discussione che ho linkato prima mi sono fatta un'idea abbastanza chiara sulle capacità assorbenti del bark, infatti non l'ho bollito proprio perché con la bollitura di ingrossano le fibre e hanno la tendenza ad assorbire più acqua, preferisco dover bagnare una volta in più al bisogno che rischiare dei marciumi che oltre ad essere dannosi sono anche più difficili da sistemare.

Con le prossime phal (non mi arrendo, non ne prenderò mai di nuove ma voglio imparare a capirle!) magari avrò più esperienza e saprò regolarmi meglio con le annaffiature e la capacità del bark, ma al momento preferisco restare un po' più asciutta :)

Grazie ragazzi per esserci sempre!

Ps: Spulky non è che nelle FAQ si potrebbe aggiungere anche la discussione che ho elencato sopra riguardo alla corteccia? Da neofita (le FAQ solitamente non servono agli esperti) mi pare spieghi molto di più il "problema" bark e corteccia da pacciamatura/corteccia prelevata in natura rispetto a quella già presente, inoltre affronta anche i discorsi bollitura/sterilizzazione e resina/uova/insetti, che è comunque una spiegazione utile per chiunque.
Il mio è solo un suggerimento e accetterò qualsiasi decisione, ma mi pareva giusto chiedertelo. :)

kebby

Guru Giardinauta
Domande ancora domande :)

Ciao, è passata quasi una settimana e l'orchi non dà segni di cedimento, anzi mi pare quasi che le foglie siano un po' più corpose.. Mi fa strano in così poco tempo, credo di essere solo io molto ottimista e speranzosa :lol:

Comunque sia, oggi sono passata in vivaio per prendere una pianta per una mia amica che si sposa.. E ovviamente mi sono portata a casa altre due sfiorite :D
Mi sembrano messe bene perciò non farò altre domande a riguardo, però ho preso anche una mini phal (sì lo so non dovevo visti i miei precedenti, però..).
Adesso guardando il vasetto vedo che non ha bark, quindi presumo sia sfagno o simile. Posso lasciarlo o meglio fare cambio con del nuovo composto? Scusate la domanda idiota, ovviamente essendo piccola avrà bisogno di un materiale più adatto, ma vedo che esce dal vaso.. Dovrò cambiarglielo aumentando la misura?

Grazie come sempre!

Appena posso faccio due foto, al momento non riesco.

Lucasinter

Giardinauta Senior
La mini phal è quasi sicuramente in sfagno, puoi lasciarla li o metterla in bark misto a sfagno, e poi eventualmente in solo bark :)
Se la lasci lì devo tenere il substrato sempre leggermente umido ma non fradicio :)
Un'altra alternativà è metterla su zattera, ma poi diventa più impegnativo.. Comunque se vuoi siamo qui per spiegare :D
Per il resto (luce, temperatura ecc) trattala come le altre phal :)
(Scusa per l'OT, la tacca chantrieri che hai nell'avatar è tua? :love: )

kebby

Guru Giardinauta
Grazie Luca per aver fugato i miei dubbi :) la mini al momento la lascio lì, ma a breve prenderò un vasetto leggermente più grande e la rinvaserò, perché già vedo che in quello sta iper stretta (salta sempre fuori).
Ah, le zattere.. Mi affascinano un mondo ma le lascio al loro posto! Già sono una neoneoneoneofita, figurati mettermi a far cose complicate! Anche perche già devo vedere se il posto dove le ho messe va bene, è l'unico che resta luminoso anche quando sono via, perché altrimenti rischierebbero il buio totale finché non rientro (e poi solo luce artificiale per quel poco che sono a casa).. Spero anche non sia troppo caldo, vedremo!

So che l'alternativa è farsi un'orchidiario, ma già per far spazio alle 3 che ho preso ho dovuto spostare mezza roba in camera perché lo spazio da me devo inventarmelo (la libreria è a soffitto), e poi non mi piacerebbe doverle riunire tutte in un posto che (a parte consumare corrente 24/7) non riuscirei a godermelo perché non in vista.. Preferisco che le mie piante siano "libere" :)

Per lo stesso motivo:

(Scusa per l'OT, la tacca chantrieri che hai nell'avatar è tua? :love: )

la Tacca non è mia, troppe cure che non riuscirei a gestire, però è talmente bella e affascinante.. :love: almeno nel moo avatar c'è posto per tutte le piante che non posso permettermi :)

Alto